Ecco il KIT-Provocazione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#61 Messaggio da tito59 » sabato 10 novembre 2018, 8:50

tito59 ha scritto:
lunedì 29 ottobre 2018, 18:35
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 29 ottobre 2018, 17:15

Eccomi...! Questo Sub -per esempio- è profondo solo 25 cm se posizionato con il condotto in alto, e costa solo 118 Euro.

https://www.thomann.de/it/ld_systems_sub_88.htm
Io però non l'ho provato, ma ad occhio sembra interessante, soprattutto visto il costo.
Ordinato adesso, con un bel t.amp E-400, cosi' lo proviamo subito :D
Saluti; Tito
Gli LD Systems Sub 88 ( ne ho presi due ) e per quel che costano ( in offerta 118€ uno) sono robusti e fatti bene . Li ho montati nei due angoli del lato inferiore della sala 5 x 6,5 per avere una propagazione di tipo obliqua ( 4-6 superfici riflettenti ) e fatti lavorare con un taglio da 20-40 Hz dal DCX2496. Ovviamente vi è stato un netto miglioramento sull'estensione delle basse frequenze. Non so valutare la bontà dell'oggetto rispetto ad altri ma l'impressione generale è buona e sicuramente meglio del sub da 30 cm che avevo prima . Tra l'altro essendo non eccessivamente ingombranti si prestano meglio a prove di posizionamento nei vari "modi di risonanza". Comunque sto imparando.
Ciao Tito.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#62 Messaggio da F.Calabrese » sabato 10 novembre 2018, 10:33

tito59 ha scritto:
sabato 10 novembre 2018, 8:50
Gli LD Systems Sub 88 ( ne ho presi due ) e per quel che costano ( in offerta 118€ uno) sono robusti e fatti bene .
(...)
ma l'impressione generale è buona e sicuramente meglio del sub da 30 cm che avevo prima.
Interessante..!

Quale sub avevi, prima...?

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#63 Messaggio da luca4 » sabato 10 novembre 2018, 12:50

Ma gli LD System sono un "Carico Simmetrico" ? Un sistema di caricamento
che a me non è mai piaciuto , ho sempre preferito il Doppio Carico Reflex a costo
anche di ingombri maggiori . Già il solo avere una superficie dei tubi di accordo
doppia o quasi mi sembra un bel vantaggio , i due minimi di escursione pure ...
Se poi i tubi sono di superficie ben dimensionata (2 tubi da 1/3-1/4 della Sd) ,
davvero una meraviglia di sub !
Ci sono Doppi Carichi Reflex ecomici già fatti in commercio ? Eventuali brevetti
tanto saranno ormai scaduti (poi ai cinesi dei brevetti....).

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#64 Messaggio da F.Calabrese » sabato 10 novembre 2018, 12:57

luca4 ha scritto:
sabato 10 novembre 2018, 12:50
Ma gli LD System sono un "Carico Simmetrico" ? Un sistema di caricamento
che a me non è mai piaciuto , ho sempre preferito il Doppio Carico Reflex a costo
anche di ingombri maggiori . Già il solo avere una superficie dei tubi di accordo
doppia o quasi mi sembra un bel vantaggio , i due minimi di escursione pure ...
Se poi i tubi sono di superficie ben dimensionata (2 tubi da 1/3-1/4 della Sd) ,
davvero una meraviglia di sub !
Ci sono Doppi Carichi Reflex ecomici già fatti in commercio ? Eventuali brevetti
tanto saranno ormai scaduti (poi ai cinesi dei brevetti....).
Quoto e sottoscrivo...!

Tra i miei Sub più riusciti, le "lavatrici" erano appunto un sistema a doppia cavità accordata, con un woofer da 18"/47cm. Erano vere armi da guerra... metaforicamente... (però ingombravano 60 x 60 x 75 cm.)

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#65 Messaggio da luca4 » sabato 10 novembre 2018, 13:20

Buongustaio !! Poi in definitiva erano grandi ma neppure enormi , visti certi catafalchi
che alcuni si mettono in casa !
Io ne ho fatti di molto più piccoli con grande soddisfazione anche per auto, il problema era sempre che i tubi
di accordo "adeguati" finivano per uscire dal mobile ... Ma i tubi stretti vanno decentemente solo a basso volume
... E che mi faccio un sub in doppio reflex per ascoltare lo stormir di fronde ?? :D :D

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#66 Messaggio da Mauro1 » sabato 10 novembre 2018, 18:08

La Eighteen sound propone questo sub doppio reflex per un suo 12"
http://www.eighteensound.com/Portals/0/ ... ASSKIT.pdf
cosa ne pensate? è adatto al kit provocazione?

Mauro

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#67 Messaggio da jurop » sabato 10 novembre 2018, 18:29

La mia esperienza personale col doppio reflex (doppia cavità accordata) è che sia il miglior sistema di caricamento escluse le trombe. Il problema principale è che basta poco a 'mandar fuori' accordo il sistema, e le tolleranze di produzione - almeno fino a quando smanettavo - sono sufficienti a rendere quasi inutili le simulazioni.
Addirittura, misurando il sistema dopo un certo tempo, mi è capitato spesso di doverlo ri-accordare aggiustando le lunghezze dei tubi. Uno dei vantaggi del sistema è che - essendo uno scatolo praticamente chiuso - lo si può posizionare anche in mezzo alla stanza sfruttando quindi la possibilità di allinearlo col sistema principale anche in assenza di troppa elettronica. Oggi ovviamente è tutto più facile, ma 20 anni fa i processori sonori per uso casalingo / hobbystico avevano i propri limiti.

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#68 Messaggio da Mauro1 » sabato 10 novembre 2018, 18:58

Ecco , invece, un sub attivo, sembra doppio reflex
SUB-WOOFER ATTIVO COMPATTO BANDPASS 500W
10” woofer with 2 x 2.5” VC for a high output level and punchy lows, 500 W peak power, 250 W continuous Class D amplifier with SMPS, STEREO input, link and output, 24 dB/oct. STEREO crossover filter with selectable frequency, PHASE REVERSE switch, SPL MAX 116dB, Frequency response 46 Hz - 160 Hz, Plywood cabinet with one handle.
costa 379 Euro, è ancora accettabile come prezzo?
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 94875.html

Mauro

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#69 Messaggio da luca4 » sabato 10 novembre 2018, 20:56

Mauro1 , il prezzo non è altissimo ma l'estensione verso il basso è un po' scarsina , 46 Hz
non sono proprio da sub , ci vorrebbe qualcosa che scendesse una decina di Hz più in basso .

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#70 Messaggio da tito59 » sabato 10 novembre 2018, 21:01

F.Calabrese ha scritto:
sabato 10 novembre 2018, 10:33
tito59 ha scritto:
sabato 10 novembre 2018, 8:50
Gli LD Systems Sub 88 ( ne ho presi due ) e per quel che costano ( in offerta 118€ uno) sono robusti e fatti bene .
(...)
ma l'impressione generale è buona e sicuramente meglio del sub da 30 cm che avevo prima.
Interessante..!

Quale sub avevi, prima...?

Saluti
F.C.
Ciao, prima niente di che mi ero fatto un Subwoofer attivo recuperando una Cassa bas Reflex con Cono da 30 inserendoci un finale Jamo per sub da 100w. Adesso con due casse negli angoli disposti in modo obliquo, sento che i bassi sono meglio distribuiti nella stanza , prima c'erano evidenti punti di accumulo di risonanza e di buchi . Non so se questo e' dovuto piu' alla disposizione simmetrica e il fatto che le riflessioni sono su sei lati.
Un altra cosa che ho notato, che sento un minore affaticamento sulle bassissime frequenze .

Rispondi