Ecco il KIT-Provocazione

Una selezione ragionata
Rispondi
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ecco il KIT-Provocazione

#1 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 ottobre 2018, 0:34

Vi ricordate i miei due Impianti-Provocazione ? Era l'inizio del 2009 ed io avevo messo insieme due impianti con Sub in comune e trasduttori identici per le vie superiori, però un impianto era a tromba ed uno a radiazione diretta. La provocazione stava neo fatto che quegli impianti in realtà io li avevo realizzati per testare le orecchie degli ascoltatori... per capire quanto fossero esperti o meno nelle prove d'ascolto ed onesti nel riferirne. Il risultato fu sorprendente: TUTTI preferirono l'impianto a tromba, anche per gli ascolti a livelli bassissimi. Troverete foto e misure qui sul forum.

Il KIT-Provocazione nasce con un intento completamente diverso: quello di dimostrare a tutti -inequivocabilmente- che i limiti dei diffusori a radiazione diretta sono così angusti che anche un diffusorino da 59 Euro (IVA compresa) può rivaleggiare con qualsiasi "tower", anche di grandi dimensioni e (presunto) pregio.

Lo so che è un'affermazione sconvolgente, questa, ma proprio per questo vi chiedo di seguirmi nel ragionamento e nella verifica.


Prima di scendere nei dettagli, consentitemi una piccola premessa: quando si spende così poco -inizialmente- è ragionevole prevedere almeno tre importanti modifiche, rispetto al diffusore-base, che nel nostro caso è questo: https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_110_p.htm

1)- La prima modifica è quella di rifare il cabinet, realizzandolo in legno -magari compensato marino di betulla- da 15mm. (o, meglio, 18mm) di spessore. Quello originale è di plasticaccia inguardabile, ma grazie a questa potrete permettervi una vera tromba di seconda generazione, pochissimo distorcente, per cui il gioca vela la candela, anzi di più...!

2)- Poi va previsto il rifacimento del filtro di crossover, che comunque costa due bobine, un condensatore ed una resistenza per diffusore, cioé pochissimo.

3)- Infine è il caso di munirsi di uno o due Sub, eventualmente realizzati utilizzando i due woofers di altri due diffusori simili, smontati dai loro cabinet e collocati in push-pull in un cabinet di volume maggiore, ma di questo parleremo ampiamente in seguito.

Per ora ricordatevi che l'idea di separare Sub e Satelliti è incredibilmente preziosa per poter risolvere quei problemi di interfacciamento con l'ambiente che condannano la totalità dei diffusori "tower" a fornire bassi che sembrano muggiti, per quanto poco articolati e veloci. E poi un Sub con due di questi woofers costa 118 Euro più il legno, vale a dire davvero pochissimo !!! Se avete dubbi leggete qui: viewtopic.php?f=6&t=4211

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#2 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 ottobre 2018, 0:39

Bene... prima di procedere con chiacchiere e misure, poniamoci insieme una domanda: "Quale livello di prestazioni dovrà avere il nostro KIT-Provocazione...???"

Io vi propongo una prospettiva abbastanza sconvolgente: prendiamo il woofer di uno dei diffusori che tutti considerate "top", vale a dire quello delle B&W 800D, e misuriamone le caratteristiche, verificando se riusciamo a conseguire risultati simili...

Il caso vuole che io abbia uno di questi woofers B&W, appena invecchiato -non senza qualche problema- ma ancora perfettamente in grado di essere misurato con la tecnica "nearfield", vale a dire con il microfono a distanza ravvicinatissima. Se oggi acquistaste una coppia di B&W 800D usate, potreste tranquillamente ritrovarvi in casa quattro woofers esattamente in queste stesse condizioni.

Immagine

Ora fate bene attenzione: io ho eseguito decine di misurazioni, su questo woofer, anche anni fa, quando era quasi nuovo. Tra tutte queste misurazioni ne ho scelta una composita, il cui grafico è la somma di tre diverse misure di DISTORSIONE DI TERZA ARMONICA, vale a dire il tipo di distorsione più dirimente della effettiva qualità di un woofer. Ho rilevato tre volte raddoppiando ogni volta la tensione applicata: prima 1 Volt, poi 2 Volt ed infine 4 Volt, vale a dire 0,125-0,5-2 Watt sugli 8 ohm (anzi poco più) di questo pesantissimo e pretenzioso trasduttore.

Nel grafico qui sotto vedrete in alto le tre curve di risposta in campo ravvicinato, appunto ad 1-2-4 Volt. In basso vedrete le curve di distorsione di TERZA ARMONICA, anche qui relative ai tre livelli (1-2-4 V).

Immagine

Osservate con attenzione...! Mentre le curve in alto sono parallele e distanziate esattamente di sei deciBel -come previsto- quelle in basso crescono di livello assai di più, dimostrando che il woofer sta andando incontro ai suoi limiti (...!!!).

Proprio questo rende preziosissimo questo tipo di misura: esso ci permette di capire quale sia la progressione della distorsione (perlomeno fino al limite di escursione, che però è prevedibile e simulabile). Non a caso questa misura è adottata solo dalla rivista tedesca Stereoplay... dove risulta assai discriminante, al punto di creare seri imbarazzi...

Nel prossimo post troverete i risultati del woofer del nostro KIT-Provocazione alla stessa misura.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#3 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 ottobre 2018, 1:09

Ed ecco il woofer del nostro KIT-provocazione, pagato 59 Euro insieme a tromba, driver, crossovere e cabinet...!
Notate le sospensioni pieghettate, assai più rigide e durevoli rispetto a quelle in gomma del woofer B&W.

Immagine

Ed ecco il risultato della misura della DISTORSIONE DI TERZA ARMONICA eseguita a tre livelli (1-2-4 Volt, sempre su 8 ohm) ed in campo ravvicinato.

Immagine

I valori sono più alti che non nel caso del woofer delle B&W 800D (e ci mancherebbe pure...!) MA AVETE VISTO BENE I LIVELLI...???

Già... il nostro wooferino è ben 12 dB più efficiente del B&W (a 60 Hz), perlomeno in aria libera (p.es. se impiegato in un "dipolo ruspante").

Però noi possiamo fare una prova interessantissima, equalizzandone i livelli di uscita in modo di renderli quasi perfettamente identici a quelli emessi dal woofer delle B&W 800D, a parità di frequenza ( e di diametro del cono). Ed ecco qui sotto il risultato...

Immagine

SCONVOLGENTE... VERO...???

Ebbene sì... a parità di livello di pressione sonora in campo ravvicinato, il nostro wooferino cinese da pochi Euro se la batte onorevolissimamente contro il pretenzioso (e pacchiano) woofer nientemeno che delle B&W 800D...!!!

Anzi... guardate bene...


Vi ricordo che le tre curve in alto sono i livelli di prova con 1-2-4 Volt, mentre le tre curve in masso mostrano i livelli di DISTORSIONE DI TERZA ARMONICA, sempre ad 1-2-4 Volt...

Bene... da questa misura si capisce una cosa molto importante: sopra 100 Hz il nostro wooferino va incredibilmente bene, vale a dire meglio del costosissimo e pretenzioso B&W, mentre sotto i 100 Hz il piccolo woofer si vede bene che inizia a soffrire (e noi con lui...!).

Dunque noi prenderemo qui una decisione coraggiosa, vale a dire quella di tagliare poco sotto 100 Hz., facendo riprodurre le frequenze inferiori da un woofer di diametro maggiore o da due coni contrapposti in push-pull, oltre che accordati reflex (il che diminuisce l'escursione... e con essa la distorsione).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#4 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 ottobre 2018, 1:32

Per 59 Euro non è decisamente il caso di pretendere un signor filtro di crossover... ed infatti il nostro diffusore in plastica non brilla sicuramente per linearità di risposta, come potete vedere dalle tre curve sovrapposte, rilevate ad un metro con un ottavo di Watt.

Immagine

Si intuisce che l'Azienda che produce questi diffusori guarda al mercato dei giovani, che amano (anzi sopportano) anche massicce dosi di alte frequenze.

Ma a noi basterà riprogettare il filtro per ottenere la risposta qui sotto...

Dimenticavo: i condotti reflex sono stati chiusi, provvidenzialmente (notate la diminuzione del rinforzo tra 100 e 200 Hz ).

Immagine

Come potete notare, la risposta in alto è ora spianata... anche se il taglio decisamente alto (per motivi di distorsione) consiglia di ascoltare il diffusore ragionevolmente in asse. Ed infatti questa misura è eseguita un poco fuori asse, specie rispetto al woofer...

Un'annotazione importante: sullo schermo vedete sovrapposte tre curve, di cui quella in bianco è relativa al solo campo diretto emesso dal diffusore. La curva in giallo -invece- è ottenuta con uno sweep lento (ben 30 secondi, con una risoluzione di 3 Hz.). La curva in rosso è rilevata con un settaggio intermedio, vale a dire con una risoluzione di circa 20 Hz. La sovrapposizione quasi perfetta di queste curve dimostra che il contributo del mio ambiente di misura è minimo, perlomeno a questa breve distanza di misura (un metro).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#5 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 ottobre 2018, 1:45

Per quelli di voi che sono appassionati di progettazione di diffusori, ecco le risposte del tweeter senza filtro (curva in alto, in rosso-viola) e poi con il filtro (in rosso, in basso a destra). La risposta del woofer filtrato è quella in bianco (senza riflessioni), mentre in gamma bassa vale la curva in giallo, che ha una risoluzione di 3 Hz. Tutte le curve sono spianate a terzi di ottava.

Immagine

Notate l'elevatissima attenuazione introdotta dal mio nuovo filtro, alla quale si deve il bassissimo livello di distorsione in gamma medio-alta ed alta del diffusore completo... I livelli di distorsione li potete vedere nel grafico qui sotto, che mostra (in basso) le curve di distorsione di seconda (in azzurro e verde) e terza armonica (in rosso), rilevate con 4 Volt (cioé due Watt) e ad un metro... Siamo in media allo 0,3 per cento, con più di 90 deciBel...!

Immagine

Attenzione: in questa misura i condotti reflex sono stati volutamente chiusi, in modo di attenuare il rinforzo intorno ai 100 Hz. Questo spiega la molto minore distorsione di seconda armonica sotto 70 Hz.

Per ora facciamo pausa, in attesa dei vostri commenti.

Vi ricordo che lo schema del nuovo crossover sarà a disposizione dei soli "amici del Forum", vale a dire dei forumers che partecipano attivamente alle discussioni, proponendo anche argomenti e domande. Gli altri possono comunque ottenere risultati simili con un pizzico di equalizzazione.

I progetti dei Sub (ancora in divenire) saranno regolati diversamente, forse.

Saluti
F.C.

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#6 Messaggio da Fabrizio Ruggeri » mercoledì 17 ottobre 2018, 6:59

Fanno molto pensare, davvero..... Complimenti per l' impegno e grazie!
Quindi i nuovi cabinet dovranno essere in sospensione pneumatica?

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#7 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 ottobre 2018, 9:35

Fabrizio Ruggeri ha scritto:
mercoledì 17 ottobre 2018, 6:59
Fanno molto pensare, davvero..... Complimenti per l' impegno e grazie!
Quindi i nuovi cabinet dovranno essere in sospensione pneumatica?
SI'... come prevedibile, nel caso di trasduttori economici la sospensione pneumatica è sempre il carico migliore.

Saluti
F.C.

Equinox74
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 8:52

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#8 Messaggio da Equinox74 » mercoledì 17 ottobre 2018, 10:36

Sono curioso di vedere la soluzione per i subs...

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#9 Messaggio da ginohorn » mercoledì 17 ottobre 2018, 12:57

Salve a tutti. Questa è l'ennesima dimostrazione che con altoparlanti molto economici, se assemblati bene, si possono avere prestazioni più che buone senza dover spendere cifre folli. Questo sistema, chiavi in mano, costerà all'incirca 200 euro con i quali non ci compri neanche le griglie per i w blasonati (solo di nome perchè la qualità l'abbiamo vista).
Vista però l'efficienza di questi diffusori, direi che anche il sub non deve essere di quelli tradizionali ma di quelli cattivelli. Un buon 12" o due sarebbero "giusti".
Fabrizio come al solito merita i nostri complimenti.
N.B. Se con altoparlanti economicissimi si riescono a fare certe cose, figuriamoci quando si impiegano a dovere quelli pro di livello :D Saluti gh

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#10 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 ottobre 2018, 13:57

ginohorn ha scritto:
mercoledì 17 ottobre 2018, 12:57
...
N.B. Se con altoparlanti economicissimi si riescono a fare certe cose, figuriamoci quando si impiegano a dovere quelli pro di livello :D Saluti gh
Bellissima osservazione... ;) :D

Peccato che tanti audiofili rifuggano la logica come fosse la peste !

Saluti
F.C.

Rispondi