Ecco il KIT-Provocazione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#31 Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 19 ottobre 2018, 13:25

Volendo si puo’ usare come tamburello...

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#32 Messaggio da Mauro1 » venerdì 19 ottobre 2018, 20:20

Questo Kit Provocazione, mi provoca delle nuove idee :
Creiamo anche una versione del " Kit Provocazione" pilotata in corrente. La qualità dell' ascolto salirebbe divinamente.
In questo caso lo schema per i crossover lo si potebbe pubblicare tranquillamente, tanto ampli in corrente non ce ne sono in giro quindi a nessuno verrebbe voglia di copiarlo .
Rimane il problema dei due amplificatori , uno per il satellite e l' altro per il sub.
Anzichè trovare cordate di acquisto , qualcuno del forum, esperto di ampli e dotato di buona volontà, potrebbe modificarlo su specifiche di Fabrizio , naturalmente l' acquirente pagherebbe questo lavoro di modifica, oltre che una percentuale sul progetto. Naturalmente bisogna trovare delle persone serie, fidate e riservate in modo da evitare fughe di informazioni, e che abbiano voglia di cimentarsi nell' impresa.
Oppure si possono trovare altre vie per modificare gli ampli.

Saluti a Tutti

Mauro

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#33 Messaggio da Fabrizio Ruggeri » venerdì 19 ottobre 2018, 21:32

Bellissima idea, il problema è trovare le persone fidate e riservate...

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#34 Messaggio da Kind of Blue » venerdì 19 ottobre 2018, 22:33

Persone fidate, serie, fughe di informazioni... E' tornata la carboneria? :)
O forse fate parte del SISMI? ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#35 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 ottobre 2018, 23:47

Mauro1 ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 20:20
Questo Kit Provocazione, mi provoca delle nuove idee :
Creiamo anche una versione del " Kit Provocazione" pilotata in corrente. La qualità dell' ascolto salirebbe divinamente.
In questo caso lo schema per i crossover lo si potrebbe pubblicare tranquillamente, tanto ampli in corrente non ce ne sono in giro quindi a nessuno verrebbe voglia di copiarlo .
Francamente l'applicazione del pilotaggio in corrente con trasduttori così economici mi sembra davvero eccessiva... :shock:

Quanto allo schema del filtro, sto pensando di evolverlo nel tempo al seguito di prove d'ascolto e misure, ma resterà sempre una cosa "per gli amici del Forum" e non per tutti. :mrgreen:

Questo mi sembra giusto, tanto più che chiunque può acquistare una coppia di questi diffusori con circa 120 Euro ed aggiungerci un Sub da 160 Euro (p.es. il Behringer VP-1800S https://www.thomann.de/it/behringer_vp1800_s.htm? ) per poi equalizzarli e crossoverarli... 8-)

Anche acquistando un crossover DBX 223 e due finali T.Amp E-400 stiamo ancora sotto 700 Euro, che era il costo di due coppie di Indiana Line Nota-550, senza elettroniche. Mi sembra che ci si possa accontentare. :o

L'idea di dare gli schemi solo a forumers conosciuti ed amici mi sembra il modo migliore per favorire uno "spirito di comunità", che altrove è presente per via di tanti anni di conoscenza o di tanti intrallazzi insieme... (sul mercatino...). :lol:

Quanto ai Sub, ne sto progettando uno veramente speciale, ma anche in questo caso vorrei che fosse un modo da parte mia per ringraziare. :D

Saluti
F.C.

Equinox74
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 8:52

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#36 Messaggio da Equinox74 » lunedì 22 ottobre 2018, 9:20

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 23:47

Quanto ai Sub, ne sto progettando uno veramente speciale, ma anche in questo caso vorrei che fosse un modo da parte mia per ringraziare. :D

Saluti
F.C.
Qualcosa di esotico sui sub? non vediamo l'ora!

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#37 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 ottobre 2018, 16:13

Equinox74 ha scritto:
lunedì 22 ottobre 2018, 9:20
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 23:47
Quanto ai Sub, ne sto progettando uno veramente speciale, ma anche in questo caso vorrei che fosse un modo da parte mia per ringraziare. :D
Qualcosa di esotico sui sub? non vediamo l'ora!
Mah... le soluzioni alternative -interessantissime- ci sono, e non da ieri...

Il problema è sempre il solito: che ci siano degli interessati, seriamente.

Di solito, quando c'è un interesse concreto e specifico si va subito al sodo, chiedendo caratteristiche e prezzo.

Altro tipo di interesse è quello degli autocostruttori in cerca di ispirazione: è del tutto legittimo... ma sapete bene come io la pensi.

Saluti
F.C.

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#38 Messaggio da soundofsilence » martedì 23 ottobre 2018, 21:33

Fabrizio riesci sempre a stupire e far meditare... ho coltivato la passione per lo hifi negli anni passati, incappando negli errori che il mercato del settore spinge a fare, il problema è che se non sei più che critico e magari non hai la fortuna di essere magari musicista che ha esperienza di suono live reale, finisci per credere che il suono migliore sia quello soft, colorato e piacione che ascolti nelle mostre (e in troppi dischi). Io ho poi percorso una mia strada, forse con troppa poca esperienza, ma tanta voglia di capire, così ho realizzato dei diffusori Tannoy con tromba sui bassi, fatto a mano crossover attivi, con moduli per provare tagli diversi, giocato con il saldatore e deliziato con gli amplificatori di David Berning. Alla fine per più di un motivo, oltre che di tempo, ho venduto tutto e preso due monitor Genelec 8250, in poco spazio ho un sistema integrato e, seppur non perfetto, mi soddisfa molto di più, e rende molto di più anche quando li uso per fare musica, non solo riprodurla. Scusa se mi sono dilungato, il tutto per lanciarti un'ulteriore provocazione: perché non realizzare il kit provocazione anche in versione amplificata, magari con ingressi digitali? Una soluzione integrata e compatta, completa, che salverebbe ulteriore spazio e interconnessioni?
Ancora complimenti e ringraziamenti per tutto il know-how che condividi.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#39 Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 ottobre 2018, 22:58

Grazie !!!

Quanto alla versione attiva, in effetti esistono ampli compatti che si possono tranquillamente applicare alla faccia posteriore del diffusore... come questo... https://www.thomann.de/it/the_tamp_pm40 ... nmodul.htm?

Peraltro questo ampli può essere facilmente "abarthizzato", p.es. nell'alimentazione...

E poi sarebbe un vero "dual mono" !!!

Saluti
F.C.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#40 Messaggio da gigigi » mercoledì 24 ottobre 2018, 19:14

Questa volta ci provo anch'io !
Amaramente pentito per non aver provato le 838 ( ci ho pensato troppo, e sono sparite :( ) e Tairana ( non ho avuto il coraggio di autocostruirmi il mobile… non ridete…) ho subito ordinato le PL110, e sono già arrivate.
Le ho messe al posto di due Behringer B2031P, sul tavolo in camera, e devo dire che sono piacevoli, belle brillanti, non piacciono solo ai giovani che si sparano gli alti, ma anche a qualche vecchietto (come me...) che di quelle frequenze ne ha bisogno in abbondanza perché l' udito è calato… 8-) 8-)

Rispondi