Ecco il KIT-Provocazione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#41 Messaggio da Fabrizio Ruggeri » mercoledì 24 ottobre 2018, 19:45

A breve le ordino anche io....

Salvo PENNISI
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2018, 21:27

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#42 Messaggio da Salvo PENNISI » mercoledì 24 ottobre 2018, 20:28

Buonasera!
Sono contento di far parte del forum,sono un appassionato che si sta affacciando da poco nel mondo dell' hi fi home.....Ho letto un po' qua e la nelle discussioni e da quello (poco comunque)che ho ascoltato in qualche rivenditore delle mie parti mi trovate d'accordo con il vostro pensiero.....Se dovessi acquistare un diffusore cambierei hobby... Ho ascoltato un sistema con diffusori mbl (mi pare 28000€)che onestamente mi veniva da ridere a parlare con il venditore.....forse era un set up sbagliato ma, da dei 32 cm e tutto il resto,mi aspetterei un risultato almeno soddisfacente.....invece niente....Per farla breve faccio i complimenti al signor fabrizio per come spiega le cose....
P.S anche tesla era un genio incompreso🙂

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#43 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 ottobre 2018, 23:47

Grazie a tutti...!

Mi raccomando: se acquistate le Fun Generation PL-110P ricordatevi di chiudere subito i condotti reflex e, se possibile, di ricostruire un cabinet di volume simile (magari leggermente superiore) in multistrato o MDF da 18 mm. di spessore.

Farà la differenza...!

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#44 Messaggio da mariorossi186 » lunedì 29 ottobre 2018, 9:02

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 17 ottobre 2018, 0:34
Vi ricordate i miei due Impianti-Provocazione ? Era l'inizio del 2009 ed io avevo messo insieme due impianti con Sub in comune e trasduttori identici per le vie superiori, però un impianto era a tromba ed uno a radiazione diretta. La provocazione stava neo fatto che quegli impianti in realtà io li avevo realizzati per testare le orecchie degli ascoltatori... per capire quanto fossero esperti o meno nelle prove d'ascolto ed onesti nel riferirne. Il risultato fu sorprendente: TUTTI preferirono l'impianto a tromba, anche per gli ascolti a livelli bassissimi. Troverete foto e misure qui sul forum.

Il KIT-Provocazione nasce con un intento completamente diverso: quello di dimostrare a tutti -inequivocabilmente- che i limiti dei diffusori a radiazione diretta sono così angusti che
anche un diffusorino da 59 Euro (IVA compresa) può rivaleggiare con qualsiasi "tower", anche di grandi dimensioni e (presunto) pregio.


Lo so che è un'affermazione sconvolgente, questa, ma proprio per questo vi chiedo di seguirmi nel ragionamento e nella verifica.


Prima di scendere nei dettagli, consentitemi una piccola premessa: quando si spende così poco -inizialmente- è ragionevole prevedere almeno tre importanti modifiche, rispetto al diffusore-base, che nel nostro caso è questo: https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_110_p.htm

1)- La prima modifica è quella di rifare il cabinet, realizzandolo in legno -magari compensato marino di betulla- da 15mm. (o, meglio, 18mm) di spessore. Quello originale è di plasticaccia inguardabile, ma grazie a questa potrete permettervi una vera tromba di seconda generazione, pochissimo distorcente, per cui il gioca vela la candela, anzi di più...!

2)- Poi va previsto il rifacimento del filtro di crossover, che comunque costa due bobine, un condensatore ed una resistenza per diffusore, cioé pochissimo.

3)- Infine è il caso di munirsi di uno o due Sub, eventualmente realizzati utilizzando i due woofers di altri due diffusori simili, smontati dai loro cabinet e collocati in push-pull in un cabinet di volume maggiore, ma di questo parleremo ampiamente in seguito.

Per ora ricordatevi che l'idea di separare Sub e Satelliti è incredibilmente preziosa per poter risolvere quei problemi di interfacciamento con l'ambiente che condannano la totalità dei diffusori "tower" a fornire bassi che sembrano muggiti, per quanto poco articolati e veloci. E poi un Sub con due di questi woofers costa 118 Euro più il legno, vale a dire davvero pochissimo !!! Se avete dubbi leggete qui: viewtopic.php?f=6&t=4211

Segue
F.C.
anche un diffusorino da 59 Euro (IVA compresa) può rivaleggiare con qualsiasi "tower", anche di grandi dimensioni e (presunto) pregio.

la me par grossa :shock:
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#45 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 ottobre 2018, 10:11

mariorossi186 ha scritto:
lunedì 29 ottobre 2018, 9:02
anche un diffusorino da 59 Euro (IVA compresa) può rivaleggiare con qualsiasi "tower", anche di grandi dimensioni e (presunto) pregio.

la me par grossa :shock:
Il diffusorino di plasticaccia con i trasduttori cinesi... NO... decisamente NO...! :oops:

...Però se si cambia il crossover e si linearizza la risposta in alto... 8-)

...se si realizza un nuovo cabinet in legno rigido e senza condotti reflex... ;)

...se ci si aggiunge un buon Sub, o -meglio- due Sub a dipolo... :D

Ecco che la situazione cambia completamente ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

D'altra parte già il Kit con le Pure Acoustics Pro-838 suonava meglio di quanto si ascolti nel 90 per cento delle sale alle mostre !

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#46 Messaggio da mariorossi186 » lunedì 29 ottobre 2018, 11:44

3 .... se ... non son pochi .
però , scritto da te , i .... se .... possono diventare minuscoli , sono curioso .
I suoni alle mostre sono ormai comparativi da due soldi
alberto inzani

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#47 Messaggio da tito59 » lunedì 29 ottobre 2018, 15:56

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 23:47

Questo mi sembra giusto, tanto più che chiunque può acquistare una coppia di questi diffusori con circa 120 Euro ed aggiungerci un Sub da 160 Euro (p.es. il Behringer VP-1800S https://www.thomann.de/it/behringer_vp1800_s.htm? ) per poi equalizzarli e crossoverarli... 8-)

Anche acquistando un crossover DBX 223 e due finali T.Amp E-400 stiamo ancora sotto 700 Euro, che era il costo di due coppie di Indiana Line Nota-550, senza elettroniche. Mi sembra che ci si possa accontentare. :o

L'idea di dare gli schemi solo a forumers conosciuti ed amici mi sembra il modo migliore per favorire uno "spirito di comunità", che altrove è presente per via di tanti anni di conoscenza o di tanti intrallazzi insieme... (sul mercatino...). :lol:

Quanto ai Sub, ne sto progettando uno veramente speciale, ma anche in questo caso vorrei che fosse un modo da parte mia per ringraziare. :D

Saluti
F.C.
Fabrizio , ti seguo molto volentieri per le preziose informazioni che trovo in questi bellissimi spunti di riflessione … e non solo.
A seguito dei tuoi post che parlavi di mettere il sub ad angolo ho provato a collegare alla terza via del DCX2496 fino a 40hz una vecchia cassa bassreflex con woofer da 12’ e il risultato ad orecchio funziona eccome. Ti chiedo per chi come me’ purtroppo non ha la possibilità di mettere una cassa profonda 610mm come la VP-1800S ci sono delle alternative valide a costi ragionevoli , diciamo sui 400mm max ? altezza e larghezza non ho problema , posso metterne due una sopra l’altra ( è la profondità che mi frega per una porta che aprendosi andrebbe a sbattere .
Grazie Tito.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#48 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 ottobre 2018, 17:15

tito59 ha scritto:
lunedì 29 ottobre 2018, 15:56
... ci sono delle alternative valide a costi ragionevoli , diciamo sui 400mm max ? altezza e larghezza non ho problema , posso metterne due una sopra l’altra ( è la profondità che mi frega per una porta che aprendosi andrebbe a sbattere...
Eccomi...! Questo Sub -per esempio- è profondo solo 25 cm se posizionato con il condotto in alto, e costa solo 118 Euro.

https://www.thomann.de/it/ld_systems_sub_88.htm

Immagine

Io però non l'ho provato, ma ad occhio sembra interessante, soprattutto visto il costo.

Saluti
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#49 Messaggio da tito59 » lunedì 29 ottobre 2018, 18:35

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 29 ottobre 2018, 17:15

Eccomi...! Questo Sub -per esempio- è profondo solo 25 cm se posizionato con il condotto in alto, e costa solo 118 Euro.

https://www.thomann.de/it/ld_systems_sub_88.htm
Io però non l'ho provato, ma ad occhio sembra interessante, soprattutto visto il costo.
Ordinato adesso, con un bel t.amp E-400, cosi' lo proviamo subito :D
Saluti; Tito

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco il KIT-Provocazione

#50 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 ottobre 2018, 18:48

Facci sapere... mi raccomando...!

Saluti
F.C.

Rispondi