Power bank per DAC

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Power bank per DAC

Messaggio da ilmarchese » giovedì 18 ottobre 2018, 23:09

Cari forumers ci sono novità e mi sono rimesso in moto. Mi hanno regalato un DAC Magic plus della Cambridge Audio (sono contentissimo) :)

Faccio prima un piccolo riepilogo: a suo tempo realizzai il kit Tairana con l’aiuto di Fabrizio e molti forumers, visto che io sono una capra totale nel campo.

Il kit ha funzionato in questi mesi amplificato da un E800 moddato e collegato al pc utilizzando il DAC presente sulla scheda madre. Non era la soluzione definitiva ma per mancanza di tempo e soldi non sono riuscito a completare il progetto.

Le casse hanno sempre sofferto di un ronzio che addirittura cambia modulazione quando muovo il mouse sullo schermo. Non sono un esperto ma ho attribuito il problema all’impianto elettrico e all’alimentatore del PC forse non sufficientemente schermato.

Ora introducendo il Cambridge audio nella catena ho la possibilità di isolare elettricamente il DAC dal PC utilizzando il collegamento ottico.

L’unico problema che mi rimane è l’alimentazione del DAC tramite lo striminzito alimentatore a corredo collegato ad un impianto non proprio perfetto.


Per ovviare a questo problema ho pensato di adottare un power bank da mettere tra la rete e il DAC. Dopo qualche ricerca mi sono imbattuto nel XT-power mMP-23000e. È l’unico power bank che ho trovato ad avere una uscita DC 12V 2A, che dovrebbe consentire di alimentare il DAC per circa 4 ore quando è completamente scollegato dalla rete, oppure fare da buffer ed alimentare in continuo il DAC se collegato alla rete.

Vorrei un vostro parere e un vostro consiglio per capire se ci sono modi migliori per risolvere il problema, ma soprattutto più economici dato che il power bank in questione costa tra 109€ modello 23Ah e 150€ modello da 32Ah.

Il link del produttore:

https://www.xtpower.de/MP-23000A-Power- ... -16-19-20V

Le specifiche:

- Battery Type: Rechargeable Li-polymer cells
- Capacity: 23000mAh (3.7V) / 5300mAh (16V) / 85Wh
- Input: 15-24V 1.5A (AC Power Adapter with EU-Plug included, UK Connector needed)
- Output:
+ 1x DC 9V, 12V, 16V (max. 4A) and 19V/3.5A, 20V/3A
+ 2x USB 5V 2.1/1A (max 3.1A)- Time to fully charge: about 4-5 hours (18V 1.5A)
- Charging Cycles: 500
- Dimensions: 7.2 x 4.8 x 0.7 inch / 184x123x18mm
- Weight: 20.6 ounce / 585g

Sperando possa essere un argomento che interessa molti.

Saluti.
Francesco

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Power bank per DAC

Messaggio da Nino50 » giovedì 18 ottobre 2018, 23:37

Ho avuto il dac magic plus, dovresti notar un evidente miglioramento rispetto alla sorgente con il solo pc.
Il consiglio che mi sento di darti è di lasciare l'alimentatore di serie e risparmiare i 109 o 150€ che hai intenzione di spendere.
l'alimentatore in dotazione è più che sufficiente anche in considerazione che il circuito di switching è all'interno del dac e quindi l'alimentazione esterna che sia batteria o altro non fa differenza. Ho anche fatto degli esperimenti facendolo funzionare con una batteria da 7 Ah, ma non ho notato differenze per cui ho lasciato perdere.
Io l'usavo con un programma che usciva in bit perfect tramite il collegamento USB-> Dac. Il risultato non era niente male.
Per usarlo come pre con il volume attivo, se già non lo è, devi a dac spento premere il volume e contemporaneamente accendere il dac, per disinserirlo devi rifare la stessa procedura.
Buon divertimento.
Saluti
Antonino

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Power bank per DAC

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 19 ottobre 2018, 9:08

Se proprio vuoi spendere dei soldi, perché non prendi un booster avviatore come questo

https://mistercar-tuttoauto.it/prodotto ... op-carica/

Io l'ho preso mesi fa su Amazon a 69 € (ma ora non è disponibile).
Se decidi di non usarlo per il dac, lo lasci in macchina. E' molto potente e versatile, con ingressi ed uscite regolabili e tutti i cavetti possibili immaginabili per ricaricare cellulari e computer.
Leonardo

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Power bank per DAC

Messaggio da Max » venerdì 19 ottobre 2018, 9:17

Tra l'altro tutti i power bank al litio hanno convertitori DC-DC switching, quindi non cambierebbe molto ;)

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Power bank per DAC

Messaggio da gigigi » venerdì 19 ottobre 2018, 10:23

Stavo per dirti le stesse cose di Nino50, ma sono stato anticipato.
Aggiungo solo che, visto che i dac consumano poco, la soluzione a batteria è praticabile con poca spesa, basta una batteria al piombo da pochi ampere per divertirsi. Si ha anche il vantaggio di disconnettersi dalla rete e eliminare i ground loops. Inutile spendere soldi in batterie al litio, di cui non sfrutteremmo le superiori prestazioni.

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Power bank per DAC

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 ottobre 2018, 10:40

gigigi ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 10:23
Stavo per dirti le stesse cose di Nino50, ma sono stato anticipato.
Aggiungo solo che, visto che i dac consumano poco, la soluzione a batteria è praticabile con poca spesa, basta una batteria al piombo da pochi ampere per divertirsi. Si ha anche il vantaggio di disconnettersi dalla rete e eliminare i ground loops. Inutile spendere soldi in batterie al litio, di cui non sfrutteremmo le superiori prestazioni.
Questa è da sempre la soluzione che io consiglio a tutti gli amici...

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Power bank per DAC

Messaggio da danco » venerdì 19 ottobre 2018, 11:19

Io ho utilizzato batterie da moto, 12V 7Ah, per alimentare l'RME ADI2 e l'M2Tech USB to AES/EBU ed il risultato è stato notevole.

Danilo

ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Re: Power bank per DAC

Messaggio da ilmarchese » venerdì 19 ottobre 2018, 11:51

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 10:40
gigigi ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 10:23
Stavo per dirti le stesse cose di Nino50, ma sono stato anticipato.
Aggiungo solo che, visto che i dac consumano poco, la soluzione a batteria è praticabile con poca spesa, basta una batteria al piombo da pochi ampere per divertirsi. Si ha anche il vantaggio di disconnettersi dalla rete e eliminare i ground loops. Inutile spendere soldi in batterie al litio, di cui non sfrutteremmo le superiori prestazioni.
Questa è da sempre la soluzione che io consiglio a tutti gli amici...

Saluti
F.C.
Memore di vecchi post di Fabrizio, ho iniziato proprio ricercando batterie al piombo 12V tipo Fiamm, hanno anche un costo molto basso intorno ai 10€. Mi sono arenato quando ho dovuto pensare a come collegarla al DAC (saldatura? Morsetto?...io non ho esperienza sifficiente per fare anche una cosa semplice come questa). È stato in quel momento che ho pensato al powerbank a cui sostanzialmente non devo fare nulla tranne che collegare i cavi.
Se poi come dice MAX “ I power bank al litio hanno convertitori DC-DC switching” e non cambia molto, a questo punto risparmio i 100€ e mi tengo l’alimentazione di serie.

Saluti
Francesco

tola
Messaggi: 905
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Power bank per DAC

Messaggio da tola » venerdì 19 ottobre 2018, 12:02

io uso una batteria al piombo per alimentare un musical fidelity v-dac prima serie leggermente modificato (condensatori migliori) suono secondo me eccellente!

tola
Messaggi: 905
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Power bank per DAC

Messaggio da tola » venerdì 19 ottobre 2018, 12:09

Memore di vecchi post di Fabrizio, ho iniziato proprio ricercando batterie al piombo 12V tipo Fiamm, hanno anche un costo molto basso intorno ai 10€. Mi sono arenato quando ho dovuto pensare a come collegarla al DAC (saldatura? Morsetto?...io non ho esperienza sifficiente per fare anche una cosa semplice come questa). È stato in quel momento che ho pensato al powerbank a cui sostanzialmente non devo fare nulla tranne che collegare i cavi.
Se poi come dice MAX “ I power bank al litio hanno convertitori DC-DC switching” e non cambia molto, a questo punto risparmio i 100€ e mi tengo l’alimentazione di serie.

Saluti
Francesco
compra il connettore uguale a quello del cavo che alimentazione del dac, compra la batteria, porta ad un tecnico che per pochi € ti prepara il cavetto per collegare batteria a dac. serve un caricabatterie che costa piu della batteria.
quando ricarichi la batteria scollega il dac.

Rispondi