Power bank per DAC

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Power bank per DAC

Messaggio da Nino50 » venerdì 19 ottobre 2018, 12:16

Segui il consiglio di tola.
ti faccio vedere come ho costruito il mio cavetto utilizzando una batteria sostituita per prevenzione da un impianto di allarme ancora in buone condizioni.
P.S. A proposito di degrado chimico, le briciole di plastica che si vedono a destra sono quello che è rimasto del copriconnettore non appena l'ho toccato
Allegati
IMG_20181019_120151r.jpg
IMG_20181019_120151r.jpg (47.28 KiB) Visto 2389 volte
Saluti
Antonino

ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Re: Power bank per DAC

Messaggio da ilmarchese » venerdì 19 ottobre 2018, 15:15

Nino50 ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 12:16
Segui il consiglio di tola.
ti faccio vedere come ho costruito il mio cavetto utilizzando una batteria sostituita per prevenzione da un impianto di allarme ancora in buone condizioni.
P.S. A proposito di degrado chimico, le briciole di plastica che si vedono a destra sono quello che è rimasto del copriconnettore non appena l'ho toccato
Potremmo fare una sorta di tutorial. Cioè io assemblerò la batteria e voi mi guiderete dandomi i necessari consigli. Io poi allegherò foto e post che descrivono i vari passaggi. Però dovete essere pazienti perché ne capisco molto poco.

Saluti
Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41647
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Power bank per DAC

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 ottobre 2018, 19:27

ilmarchese ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 15:15
Potremmo fare una sorta di tutorial. Cioè io assemblerò la batteria e voi mi guiderete dandomi i necessari consigli. Io poi allegherò foto e post che descrivono i vari passaggi. Però dovete essere pazienti perché ne capisco molto poco.
Sarà un piacere ! ;)

Saluti
F.C.

ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Re: Power bank per DAC

Messaggio da ilmarchese » martedì 23 ottobre 2018, 11:45

Nino50 ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 12:16
Segui il consiglio di tola.
ti faccio vedere come ho costruito il mio cavetto utilizzando una batteria sostituita per prevenzione da un impianto di allarme ancora in buone condizioni.
P.S. A proposito di degrado chimico, le briciole di plastica che si vedono a destra sono quello che è rimasto del copriconnettore non appena l'ho toccato
Ciao Nino50,
ho selezionato questi elementi su amazon:

Batteria Velamp 23728 Batteria Ricaricabile Piombo, Attacchi Faston, 12 V, 7 Ah.
E qui viene suvito la prima domanda da ignorante, non importa che la batteria sia da 7A e che il DAC assorba 2A vero? Cioe il DAC preleva quanto gli serve anche se la batteria dispone di più, ho capito bene? Non vorrei bruciare tutto...

51uOvQHfmqL.jpg
51uOvQHfmqL.jpg (46.16 KiB) Visto 2270 volte


Caricabatterie intelligente 1300mA per batteria al piombo 12 V (SLA).

61ZSWSPy7tL._SL1024_.jpg
61ZSWSPy7tL._SL1024_.jpg (97.84 KiB) Visto 2270 volte

Il cavo più connettore tra batteria e DAC posso farlo come quello che hai fatto tu, devo fare un salto in qualche negozietto di ricambi per antennisti per vedere se trovo il connettore specifico.

Ditemi cosa ne pensate se vanno bene...

Saluti
Francesco

tola
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Power bank per DAC

Messaggio da tola » martedì 23 ottobre 2018, 17:18

ciao, in un primo periodo alimentavo il dac con una batteria panasonic da 7 ah , poi dopo qualche anno ha iniziato a scaricarsi in poche ore... cosi ho deciso di sostituirla ed ho comprato yuasa di circa 14 ah (non ricordo esattamente ma il doppio della precedente) non ne conosco il motivo ma ho avuto la netta sensazione di una dinamica migliorata.

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Power bank per DAC

Messaggio da Nino50 » martedì 23 ottobre 2018, 17:39

L'indicazione nella batteria "12V 7AH" indica i dati di targa, dicono che a 12 volt la batteria è in grado di erogare un massimo di 7 amper in un'ora.
Il dac non assorbe 2 amper, non so esattamente quanto, ma sicuramente molto meno. Questo significa che con una batteria da 12V 7Ah carica puoi alimentare il Dac a occhio e croce per un intero pomeriggio. Nel periodo di riposo lo attacchi al caricatore e vai avanti così.
Gli articoli che hai scelto vanno bene per effettuare l'esperimento e divertirsi senza spendere cifre significative.
Comunque io resto dell'idea che l'alimentatore in dotazione va bene, anche considerando che il manuale del DAC MAGIC PLUS richiede come necessario al dac un alimentatore da 12V 1,5 amper in CA. Il termine CA indica che la corrente è alternata e che quindi il circuito di rettifica/Trasformazione in CC (corrente continua) è all'interno del dac, di conseguenza usare una batteria in CC può essere utile solo ad evitare eventuali interferenze dalla rete essendone fisicamente separata.
Questo è il poco che so, aspettiamo altri più esperti per approfondire.
Saluti
Antonino

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Power bank per DAC

Messaggio da Nino50 » martedì 23 ottobre 2018, 17:57

tola ha scritto:
martedì 23 ottobre 2018, 17:18
ciao, in un primo periodo alimentavo il dac con una batteria panasonic da 7 ah , poi dopo qualche anno ha iniziato a scaricarsi in poche ore... cosi ho deciso di sostituirla ed ho comprato yuasa di circa 14 ah (non ricordo esattamente ma il doppio della precedente) non ne conosco il motivo ma ho avuto la netta sensazione di una dinamica migliorata.
La vita media di una batteria al piombo è indicativamente di 2/4 anni.
La sensazione di maggiore dinamica potrebbe essere dovuta al passaggio da una batteria vecchia e logora ad una nuova e muscolosa, oppure ad autosuggestione.
Saluti
Antonino

F.Calabrese
Messaggi: 41647
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Power bank per DAC

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 ottobre 2018, 20:03

Nino50 ha scritto:
martedì 23 ottobre 2018, 17:57
...
La vita media di una batteria al piombo è indicativamente di 2/4 anni.
...
Mi permetto di dissentire.

Nel mio teatro c'erano batterie per le luci di sicurezza che hanno funzionato alla perfezione dieci anni dopo l'installazione dopo essere state almeno tre anni senza ricariche (però erano cariche in precedenza).

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Power bank per DAC

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 23 ottobre 2018, 21:36

La durata dell'evento batterie al piombo dipende molto dalla tensione di ricarica/mantenimento che deve essere attorno ai 13,2-13,4 volt, ogni tensione superiore provoca un deterioramento della stessa per generazione di ossigeno e idrogeno, se si applica la tensione giusta e non ci sono vibrazioni possiamo aspettarci durate fino a 15-20 anni con capacità residue del 50%.
La scarica completa riduce la capacità nominale, e se non si ripristina in breve tempo la tensione di lavoro interviene la solfatazione delle piastre che danneggia irreparabilmente la batteria.
Il tutto da un manuale della Fiamm batterie per la manutenzione dei gruppi di continuità a 110Vcc delle centrali elettriche ex Enel .
Fabio

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Power bank per DAC

Messaggio da Nino50 » martedì 23 ottobre 2018, 23:35

Mah! io con le batterie al piombo/acido delle auto non sono fortunato, quando arrivo ai 4 anni devo dire grazie.
Una addirittura non è arrivata ai 2 anni, eppure era di una nota marca, tanto che ora non guardo più la marca ma solo le caratteriste che occorrono.
Saluti
Antonino

Rispondi