Feed-forward

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Feed-forward

Messaggio da dB_78 » giovedì 1 novembre 2018, 0:14

Queste sono le misure di stereophile.com:

https://www.stereophile.com/content/ben ... asurements

Non ho trovato un riscontro concreto ai problemi in basso con carico sotto i 4 ohm a cui avevo accennato sopra, magari la memoria mi tradisce.

Misurato si appalesa come un prodotto eccellente, non l'ho mai ascoltato.

Con sistemi avanzati come i tuoi si potrebbe sicuramente fare una valutazione migliore, oggettivamente.

Quello che ho letto si basa su esperienze di ascolto fatte su sistemi primtivi e limitati, che non possono sfruttarne le qualità o evidenziarne i limiti.

Saluti

Daniele

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Feed-forward

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 novembre 2018, 11:29

dB_78 ha scritto:
giovedì 1 novembre 2018, 0:14
Queste sono le misure di stereophile.com:

https://www.stereophile.com/content/ben ... asurements
...
Siamo di fronte a prestazioni talmente elevate da rappresentare il confine tra quel che occorre e quel che è stato, in questo caso, realizzato... nel senso che fare di meglio non servirebbe assolutamente a nulla.

Però...

Come tutti gli ampli controreazionati (e questo lo è, in qualche modo), questo ampli satura in modo brutale, per cui va impiegato SEMPRE E SOLTANTO ben al di sotto della sua potenza massima, che non è poi così elevata.

Io lo vedo bene come ampli perfetto per le vie superiori di un sistema RD multiamplificato, in cui la banda dei Sub sia affidata ad ampli più muscolosi, anche se di sicuro meno raffinati. Con le trombe si ottiene di meglio con il pilotaggio in corrente (con valvolari non controreazionati).

Saluti
F.C.

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Feed-forward

Messaggio da dB_78 » sabato 3 novembre 2018, 23:11

Manca spesso una visone d'insieme che porti allo sfruttamento di elettroniche tanto performanti.
Pensiamo, per esempio, al fatto che non esiste all'atto pratico un controllo del volume serio, a monte, per pilotare un crossover digitale capace di far lavorare al meglio dei DAC che possano sfruttare le potenzialità di questi ampli per i migliori monitor da studio in commercio.
Con grande semplicità per l'utente, i vari raspberry e arduino potrebbero fare da relé senza interferire con il segnle musicale, peraltro digitale.
Ma siamo già off topic e magari è un idea cretina.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Feed-forward

Messaggio da F.Calabrese » domenica 4 novembre 2018, 0:22

dB_78 ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 23:11
Manca spesso una visone d'insieme che porti allo sfruttamento di elettroniche tanto performanti.
(...)
Ma siamo già off topic e magari è un idea cretina.
NO... anzi...! Sono osservazioni importanti !

Nel progettare o comporre qualsiasi impianto audio la visione d'insieme è assolutamente fondamentale, soprattutto al fine di allocare le risorse economiche disponibili là dove possono comportare i maggiori miglioramenti qualitativi.

E' proprio in questo aspetto che si nascondono i maggiori errori compiuti dalla massima parte degli appassionati.

Saluti
F.C.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Feed-forward

Messaggio da guido310 » domenica 4 novembre 2018, 9:18

dB_78 ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 23:11
Manca spesso una visone d'insieme che porti allo sfruttamento di elettroniche tanto performanti.
Pensiamo, per esempio, al fatto che non esiste all'atto pratico un controllo del volume serio, a monte, per pilotare un crossover digitale capace di far lavorare al meglio dei DAC che possano sfruttare le potenzialità di questi ampli per i migliori monitor da studio in commercio.
Con grande semplicità per l'utente, i vari raspberry e arduino potrebbero fare da relé senza interferire con il segnle musicale, peraltro digitale.
Ma siamo già off topic e magari è un idea cretina.
Io da qualche tempo mi ero fissato con l'idea di un setup tutto digitale con protocollo Dante e finali in classe D sempre con protocollo DANTE....dopo una lunghissima gestazione dovuta a cause esterne, son riuscito perlomeno a provare la mia idea, sebbene mi manchino ancora alcuni tasselli, tipo un bel finale (powersoft DSP) per i sub e uno un pò più potente anche per i mediobassi...
Il sistema è ora così composto: PC con Jriver con controllo volume disabilitato, scheda Dante Focusrite, Processore DSP Yamaha DME64N (usati si trovano a prezzi davvero ottimi, nuovo è improponibile, ci si controlla uno studio di registrazione intero con 64 canali) con scheda Dante che fa Speaker Management e controllo volume e da qui ad un finale multicanale sempre Yamaha DANTE che pilota 4 vie per canale...0 conversioni e soprattutto mi son tolto ogni problema di interfacciamenti e di rumore del preamplificatore e dei finali analogici sulle trombe da 118 dB 1W/1m di sensibilità (dati dichiarati BMS, come spl circa 110 1w/1m)....

Come detto non posso ancora spingere ancora molto (sebbene abbia raggiunto un SPL già del tutto ragguardevole) perchè ovviamente il povero finale da 140W a canale sui sub ma anche sui doppio 12" dei mediobassi, entra in protezione....e già così il suono è più esplosivo e controllato di prima, la risoluzione è decisamente migliorata e il controllo volume fatto dal DSP è trasparente...il PC lavora al massimo della risoluzione e il DSP ne beneficia

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Feed-forward

Messaggio da Max » domenica 4 novembre 2018, 14:34

Il TC Electronics BMC-2 e il Lake DAT RS 05 permettono un controllo volume digitale "a manopola", ma usarli solo per quello mi sembrerebbe un po' uno spreco, per contro anche io non sono particolarmente amante del volume full-software (per quanto sia stabile il PC non vorrei mai il rischio di andare a fondo scala per errore o inaccortezza).

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Feed-forward

Messaggio da dB_78 » lunedì 5 novembre 2018, 23:08

guido310 ha scritto:
domenica 4 novembre 2018, 9:18

Io da qualche tempo mi ero fissato con l'idea di un setup tutto digitale con protocollo Dante e finali in classe D sempre con protocollo DANTE....dopo una lunghissima gestazione dovuta a cause esterne, son riuscito perlomeno a provare la mia idea, sebbene mi manchino ancora alcuni tasselli, tipo un bel finale (powersoft DSP) per i sub e uno un pò più potente anche per i mediobassi...
Il sistema è ora così composto: PC con Jriver con controllo volume disabilitato, scheda Dante Focusrite, Processore DSP Yamaha DME64N (usati si trovano a prezzi davvero ottimi, nuovo è improponibile, ci si controlla uno studio di registrazione intero con 64 canali) con scheda Dante che fa Speaker Management e controllo volume e da qui ad un finale multicanale sempre Yamaha DANTE che pilota 4 vie per canale...0 conversioni e soprattutto mi son tolto ogni problema di interfacciamenti e di rumore del preamplificatore e dei finali analogici sulle trombe da 118 dB 1W/1m di sensibilità (dati dichiarati BMS, come spl circa 110 1w/1m)....

Come detto non posso ancora spingere ancora molto (sebbene abbia raggiunto un SPL già del tutto ragguardevole) perchè ovviamente il povero finale da 140W a canale sui sub ma anche sui doppio 12" dei mediobassi, entra in protezione....e già così il suono è più esplosivo e controllato di prima, la risoluzione è decisamente migliorata e il controllo volume fatto dal DSP è trasparente...il PC lavora al massimo della risoluzione e il DSP ne beneficia
Entusiasmante Guido, lo dico senza ironia. Ti prego, se vai a comprare un auto chiamami che voglio vedere la faccia del venditore quando gli dici che se non ha almeno 500 cv non giri neanche la chiave.
:D

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Feed-forward

Messaggio da dB_78 » lunedì 5 novembre 2018, 23:42

Max ha scritto:
domenica 4 novembre 2018, 14:34
Il TC Electronics BMC-2 e il Lake DAT RS 05 permettono un controllo volume digitale "a manopola", ma usarli solo per quello mi sembrerebbe un po' uno spreco, per contro anche io non sono particolarmente amante del volume full-software (per quanto sia stabile il PC non vorrei mai il rischio di andare a fondo scala per errore o inaccortezza).
Grazie Max ,me li guardo con calma, sto cercando una soluzione "a monte", cioè vorrei mettermi in condizione di poter controllare al meglio e senza sprechi il programma musicale indirizzandolo al meglio verso quello che si vuole, dalle bookshelf fino agli avanzatissimi sistemi come quelli di Fabrizio.
Il vero spreco, credo, è convivere con soluzioni che costringono a compromessi limitanti. In altrre parole, se risolvono il problema, almeno per me, sono soldi bendetti.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Feed-forward

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 novembre 2018, 0:20

Mah... io ormai conduco prove d'ascolto da quasi dieci anni con il Behringer DCX-2496, utilizzando le attenuazioni in input da 0 a -15 dB per spaziare dalla musica barocca a The Wall dei Pink Floyd a livello Live. ;)

Solo per pochi brani sono stato costretto ad attenuare digitalmente il file, ditherando alla fine... 8-)

E' dunque possibile che non occorrano più di 20/24 dB di attenuazione, vale a dire quattro bit, da 16 a 20... :D

Però l'impianto va allineato con precisione in fase iniziale, in modo che alla "attenuazione zero" corrisponda poco meno rispetto al clipping degli ampli dei bassi. Il che non è semplice né intuitivo, nel senso che occorrono misure e ragionamenti.

Saluti
F.C.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Feed-forward

Messaggio da guido310 » martedì 6 novembre 2018, 9:05

dB_78 ha scritto:
lunedì 5 novembre 2018, 23:08

Entusiasmante Guido, lo dico senza ironia. Ti prego, se vai a comprare un auto chiamami che voglio vedere la faccia del venditore quando gli dici che se non ha almeno 500 cv non giri neanche la chiave.
:D
Tuttosommato non è una spesa esagerata, anzi....considerando che non c'e bisogno di preamplificatore DAC e cavi di segnale (per 8 canali da dac a pre e da pre a finali...)

Volendo non c'e bisogno nemmeno di scheda audio nel pc perchè DANTE funziona con un driver e normale collegamento LAN

Lo Yamaha si trova ad ottimi prezzi e se non si vogliono finali DANTE si può usare una scheda di uscita AES o analogica

Alla fine, si risparmia pure :lol:

Rispondi