Registrazioni in HD ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da Giu-no » martedì 6 novembre 2018, 19:11

Ciao Revenge
Hai mai provato a fare il contrario, cioè confrontare un file in formato CD originale con la sua versione a 24/96? Penso che sia un test altrettanto interessante

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da queledsasol » martedì 6 novembre 2018, 19:55

revenge72 ha scritto:
martedì 6 novembre 2018, 17:17
@mdn
In fase di ascolto non servirebbe nulla di più che 16 bit.
La rappresentazione "a gradini" è una invenzione commerciale per spingere sui nuovi formati.




Parliamo un attimo di registrazioni in audio HD.
Ho preso alcune registrazioni a 24 bit 192 KHz da qui:
http://www.2l.no/hires/

Ho effettuato per mio conto il downsample di questo a 16 bit 44.100 Hz (specifica red book CD)
Ho preso il file risultante lo ho invertito di fase e miscelato all' originale.
Ho effettuato l' analisi spettrale del file risultante rilevando che giustamente era presente del contenuto ultrasonico.
Ho quindi riprodotto il file delta mettendo il volume a manetta con vari impianti e con le mie fidate cuffie.
Risultato ... solo rumore di fondo... :lol: :lol:

Giusto per la cronaca l' operazione che ho effettuato è analoga a quella che fece Bob Carver.. ovvero il famigerato "null test difference" estremamente semplice da realizzare con i file digitali.

P.S.
Ovviamente non mi sono limitato a alle registrazioni 2l ... ho testato anche qualcosa della Fonè a 24 bit 96 KHz (da HD tracks) "Le quattro stagioni" eseguito da Salvatore Accardo.
http://www.hdtracks.com/antonio-vivaldi ... o-stagioni

Il risultato non è cambiato, anzi...
Il segnale era di partenza discretamente compresso e limitato alle alte frequenze tanto che il contenuto ultrasonico era dovuto a rumore dei dispositivi di registrazione ( presente prima dell' attacco e nei silenzi delle pause.. con spettro identico in ogni parte della registrazione e a crescere proporzionalmente con la frequenza... ).
Fra le altre cose una esecuzione che non mi è piaciuta nemmeno a livello artistico e la ho impunemente cancellata dagli HDD.
A mio parere una prova concettualmente sbagliata.
Ultima modifica di queledsasol il martedì 6 novembre 2018, 20:49, modificato 1 volta in totale.

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da queledsasol » martedì 6 novembre 2018, 20:01

La differenza dalle mie prove è più nella frequenza che non nella quantità di bit.
E la differenza comincia già a ridursi considerevolmente dai 48 kHz .
Per cui il problema è nel filtraggio analogico/digitale che a 44,1 kHz inizia a tagliare in banda udibile.
Già solo a 48 kHz la banda si estende dai 22 kHz ai 24 kHz per cui il taglio si sposta in alto in zona meno avvertibile.
A 96 kHz... è completamente in banda inudibile .

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da queledsasol » martedì 6 novembre 2018, 20:03

Ma già con 16 bit.....44,1 kHz ...se ben fatto... è un bellissimo andare.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da Max » mercoledì 7 novembre 2018, 9:10

queledsasol ha scritto:
martedì 6 novembre 2018, 20:01
Per cui il problema è nel filtraggio analogico/digitale che a 44,1 kHz inizia a tagliare in banda udibile.
Già solo a 48 kHz la banda si estende dai 22 kHz ai 24 kHz per cui il taglio si sposta in alto in zona meno avvertibile.
A 96 kHz... è completamente in banda inudibile .
Questa è una leggenda metropolitana che è dura a morire, diciamo che la narrativa costruita dalle riviste non aiuta (ricordo un articolo di AudioReview in cui si spingeva proprio questa tesi).

È la tecnologia di ADC e DAC a determinare dove avviene il taglio, non il formato di codifica in uscita / ingresso.

P.S.: capita spesso che gli appassionati cerchino una giustificazione tecnica alla propria esperienza empirica, ma trarre conclusioni affrettate o troppo generali è sempre pericoloso ;)

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da queledsasol » mercoledì 7 novembre 2018, 9:50

A 44,1 kHz.....dopo 22500 hz non deve più esserci niente...punto.
Questa è la realtà.
A 48 kHz ....dopo 24000 hz non deve più esserci niente....punto.
A 96 kHz ...dopo 48000 hz non deve più esserci niente...punto.
Per cui il taglio é obbligato...
Per lo meno a 44,1 e 48 kHz....

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da Max » mercoledì 7 novembre 2018, 10:14

queledsasol ha scritto:
mercoledì 7 novembre 2018, 9:50
A 44,1 kHz.....dopo 22500 hz non deve più esserci niente...punto.
Questa è la realtà.
A 48 kHz ....dopo 24000 hz non deve più esserci niente....punto.
A 96 kHz ...dopo 48000 hz non deve più esserci niente...punto.
Per cui il taglio é obbligato...
Per lo meno a 44,1 e 48 kHz....
Forse ho frainteso il tuo post iniziale, ma 22500 Hz è fuori dalla banda udibile, quindi di che parliamo esattamente?

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 novembre 2018, 10:43

Max ha scritto:
mercoledì 7 novembre 2018, 10:14
Forse ho frainteso il tuo post iniziale, ma 22500 Hz è fuori dalla banda udibile, quindi di che parliamo esattamente?
Parliamo del fatto che per filtrare completamente oltre 22,5 KHz, lasciando lineare al risposta fino a 20 KHz, OCCORRE UN FILTRO A PENDENZA ESTREMA.

Mentre fare la stessa cosa filtrando sopra 48 KHz è relativamente assai facile.

La necessità di filtrare "tutto" sta nel fatto che la presenza di qualsiasi frequenza sopra metà frequenza di campionamento comporta la formazione di "alias" in banda audio, tanto più udibili quanto più alto ne è il livello.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aliasing

Saluti
F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da Max » mercoledì 7 novembre 2018, 10:50

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 7 novembre 2018, 10:43
Parliamo del fatto che per filtrare completamente oltre 22,5 KHz, lasciando lineare al risposta fino a 20 KHz, OCCORRE UN FILTRO A PENDENZA ESTREMA.

Mentre fare la stessa cosa filtrando sopra 48 KHz è relativamente assai facile.

La necessità di filtrare "tutto" sta nel fatto che la presenza di qualsiasi frequenza sopra metà frequenza di campionamento comporta la formazione di "alias" in banda audio, tanto più udibili quanto più alto ne è il livello.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aliasing

Saluti
F.C.
OK, ricominciamo da capo allora e vediamo se riusciamo a capirci: è esattamente per questo che è stato introdotto l'oversampling/upsampling.

È già stato detto nel corso del thread e ampiamente riportato nell'articolo iniziale.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Registrazioni in HD ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 novembre 2018, 11:09

Max ha scritto:
mercoledì 7 novembre 2018, 10:50
OK, ricominciamo da capo allora e vediamo se riusciamo a capirci: è esattamente per questo che è stato introdotto l'oversampling/upsampling.

È già stato detto nel corso del thread e ampiamente riportato nell'articolo iniziale.
Vero... come pure il fatto che oggi molti dei filtraggi vengono fatti nel dominio digitale e quindi con pendenze spesso altissime.

Saluti
F.C.

Rispondi