Supponiamo che!:

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Supponiamo che!:

Messaggio da doc elektro » domenica 4 novembre 2018, 7:33

Si tenga presente che ho visto altoparlanti da auto dichiarati 150 watt andare in crisi con una trentina "veri".

Per quanto riguarda l'ampli cerca "warfedale pro MP 4000" un VERO ampli pro e sopratutto non classe D (pù pù pù).

Nei "tower che suonano bene" (odio tre errori in 4 parole) avevo usato dei kenwood KFC- E 1755 - O in numero di 4 per cassa (altrimenti senza avere gli 8 ohm gli ampli poco dotati andavano in crisi) e un Tw a cono (sempre da 8 ohm) ovviamente senza crossover (tranne un 12 db/ott sul tw) . Vai a vedere i watt dichiarati e pensa che a 80 watt quei tower andavano in crisi.

Eppure i dati dichiarati...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Supponiamo che!:

Messaggio da doc elektro » domenica 4 novembre 2018, 8:17

F.Calabrese ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 15:28
Collegate UN solo woofer, con entrambe le bobine in serie, ad un normale ampli e mandateci un segnale sinusoidale da 10 watt a 25-30 Hz...

Se, come è quasi certo, il woofer oscillerà di un centimetro, avrete capito che gli 800 watt dichiarati sono un clamorosa balla. E' assolutamente normale, in campo Car Audio e non solo...

Misurate la resistenza in Corrente Continua dei due avvolgimenti collegati in serie e postatecela qui: vi aiuteremo volentieri.

Io dico che con un centinaio di watt veri in aria libera finiscono la corsa. Nelle prove di SPL per auto la distorsione non la considerano. Quasi sarebbe meglio usassero un compressore...ma un pneumofore....he he he
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Supponiamo che!:

Messaggio da Audiomat » giovedì 8 novembre 2018, 19:04

F.Calabrese ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 15:28
oscarnuovo ha scritto:
venerdì 2 novembre 2018, 22:10
Supponiamo che il classico " mio amico" avesse due woofer con doppia bobina da 2 ohm ciascuno . volesse collegare in serie i due woofer in serie, la sigola bobina del primo woofer con la singola bobina del secondo woofer per un totale di 4 ohm . Sapendo che i woofer in questione hanno una potenza media di 800 watt ciascuno a 4 ohm , cosa succede se questo mio amico li alimenta con circa 1000 watt a 4 ohm?
Visto che l'ampli non c'è ancora, io suggerirei di fare una piccola prova.

Collegate UN solo woofer, con entrambe le bobine in serie, ad un normale ampli e mandateci un segnale sinusoidale da 10 watt a 25-30 Hz...

Se, come è quasi certo, il woofer oscillerà di un centimetro, avrete capito che gli 800 watt dichiarati sono un clamorosa balla. E' assolutamente normale, in campo Car Audio e non solo...

Misurate la resistenza in Corrente Continua dei due avvolgimenti collegati in serie e postatecela qui: vi aiuteremo volentieri.

Saluti
F.C.

P.S.: Le frequenze sinusoidali si ottengono digilatmente con moltissimi software, tra cui Cool Edit ed Adobe Audition. Non so se anche Audacity lo consenta, ma lo chiedo a chi l'impiega.
Considera che i sub per uso car hanno vas piccolissimi da cui tendenzialmente efficienze molto basse. E' quindi possibile che di watt per portarlo a fondo corsa ce ne vogliano parecchi. Certo non più di 40/50. Di sicuro con 800 watt, se non si rompe prima, prende fuoco la bobina.

Quando si capirà che un wf è tanto migliore qunti meno watt occorrono per portarlo a fondo corsa sarà sempre tardi..

A presto!
Mattia.

Rispondi