Ecco a voi il "super-accrocco" !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 novembre 2018, 17:50

Immagine

Un impianto del genere NON PUO' suonar bene, se non alle orecchie di ascoltatori che prima di allora hanno ascoltato solo robaccia...

Vediamo se qualcuno indovina il perché.

Saluti
F.C.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da armandolaspatola » lunedì 5 novembre 2018, 19:55

La prima cosa che balza agli occhi è l'eccessiva distanza tra i trasduttori delle vie superiori.
Il "basso" non riesco a capire come è fatto, però con quella bocca sicuramente non carica sotto gli 80-100Hz. (e poi non bianco come il resto del mobilio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Ma magari il fondo alla stanza (cedo che c'è parecchio spazio dietro) c'è qualche sub reflex.... :?:
Sarebbe interessante anche capire dov'è il punto di ascolto, io spero che sia parecchio lontano.
Spero che ci sia un bel crossover elettronico che permetta di allineare le singole vie, altrimenti la vedo dura....
La tromba conica ottagonale che carica il piccolo cono sembra carina, forse la gola è un pò troppo ampia, ma dalla foto
non si capisce poi tanto.
Io metterei la trombetta degli alti dentro la tromba ottagonale ed una buona coppia di sub (magari con due bei wooferoni b&c per canale e posizionati in angolo visto che dietro c'è tanto spazio) caricamento reflex,dcx e triamplificazione. :ugeek:

Che bello però, anche a me piace accroccare impianti improbabili, di recupero, un pò come da ragazzo quando prendevo un motorino scassone e lo truccavo. Lo faccio per divertimento, e nel tempo libero, nessuna pretesa... insomma con i piedi a terra !

Dai Fabrizio adesso tocca a te.

Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da figliodelpazzo » lunedì 5 novembre 2018, 21:43

Distanze tra le varie vie come dice Gabriele e distanza dalla parete di fondo???

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 novembre 2018, 0:13

armandolaspatola ha scritto:
lunedì 5 novembre 2018, 19:55
...
Dai Fabrizio adesso tocca a te.
Tra te ed un altro che mi ha scritto in privato avete azzeccato tutti i problemi.

Vedo bene che questi anni di Forum non sono stati inutili !

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da ciroschi » martedì 6 novembre 2018, 12:59

Salve,
un impianto così lho visto sul pianeta dei sulibani, mi pare che anche i tellariti usano casse del genere. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da ginohorn » martedì 6 novembre 2018, 18:18

Concordo con le valutazioni. Tromba troppo piccola che non scende e mediobasso forse inutile visto che quella tromba per bassi potrebbe salire fino a 6/700 hz. Saluti gh

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da ginohorn » martedì 6 novembre 2018, 18:20

Ora che guardo bene però potrebbe pure essere al contrario, cioè l'inutilità del medio visto che il mb potrebbe tranquillamente salire e come tw metterci un driver da 1" che sale.

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da Mauro1 » mercoledì 7 novembre 2018, 22:29

e allora, che dite di questi ?


Immagine

e poi un altro..


Immagine
Qualcuno di Voi conosce il " fortunato " proprietario?
Evidentemente sono appassionati sfegatati dei bassi con il driver tipo WE e la tromba luuuuuuuuungaa di alcuni post fa..
E' incredibile il rapporto tra la complessità costruttiva, il legno impegato, la finitura e .... la qualità sonora finale......


Mauro

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da Ute » giovedì 8 novembre 2018, 0:03

Ma io mi chiedo, tutti 'sti giradischi messi davanti a bocche di trombe da metri quadri (come nella prima foto di Mauro1) sono usati solo per bellezza? L'acoustic feedback non esiste più? O bassi non ne fanno?...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco a voi il "super-accrocco" !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 novembre 2018, 0:37

Ute ha scritto:
giovedì 8 novembre 2018, 0:03
Ma io mi chiedo, tutti 'sti giradischi messi davanti a bocche di trombe da metri quadri (come nella prima foto di Mauro1) sono usati solo per bellezza? L'acoustic feedback non esiste più? O bassi non ne fanno?...
Io ho il serio dubbio che si tratti di impianti quasi inascoltabili (per vari motivi) per cui anche i giradischi stanno lì per "fare scena" !

Saluti
F.C.

Rispondi