Che ne facciamo del Kit...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 novembre 2018, 16:16

Oggi stavo per ordinare i due convertitori (USB-to-SPDIF e SPDIF-to-Analog) economicissimi (ma abarthizzabili) destinati a pilotare il piccolo impianto basato sui due satelliti ricavati dai diffusori Fun Generation PL110P (59 Euro l'uno) più un Sub da realizzare e collocare come un tavolinetto.

In due parole un impianto in grado di polverizzare qualsiasi Indiana Line, con un costo complessivo di 300 Euro... come spiegato bene qui: viewtopic.php?f=5&t=8275

Il DAC è questo, ed è alimentabile a batteria... https://www.thomann.de/it/swissonic_con ... 24_192.htm

Per pilotarlo basta questa semplicissima interfaccia... https://www.thomann.de/it/fun_generation_ua_202.htm

Per i finali di potenza ci sono varie alternative dai 120 ai 160 Euro...

La mia domanda è questa: "Prima di perderci tempo... IN QUANTI SIETE INTERESSATI...?"

Mi è venuto in mente di porre la domanda perché ho notato un generale crollo di interesse nei confronti dell'HiFi economica.

Non credo di sbagliarmi, peraltro.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 novembre 2018, 16:50

Vi siete accorti della furbata consistente nel separare l'interfaccia USB dal vero convertitore D/A...?

Questo permette di isolare galvanicamente i due apparecchietti, alimentando il convertitore D/A con una batteria ricaricabile da 9 Volt...(*)

In questo modo si risolvono i più gravi problemi di interfacciamento che ancora affliggono impianti anche costosissimi...!

Ho notato un discreto interesse su Facebook.

Meno male !!!

Saluti
F.C.

(*): Alla batteria principale se ne potrebbe affiancare una seconda, anche al piombo da 12 Volt, che fa da ricarica regolabile in modo di compensare esattamente l'assorbimento... Cosa facilissima con un semplice milliamperometro...

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da Fabrizio Ruggeri » giovedì 8 novembre 2018, 16:54

Uno.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da Giu-no » giovedì 8 novembre 2018, 18:56

Io sono interessato solo ai satelliti (se possibile)

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da Audiomat » giovedì 8 novembre 2018, 18:58

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 8 novembre 2018, 16:50
Vi siete accorti della furbata consistente nel separare l'interfaccia USB dal vero convertitore D/A...?

Questo permette di isolare galvanicamente i due apparecchietti, alimentando il convertitore D/A con una batteria ricaricabile da 9 Volt...(*)

In questo modo si risolvono i più gravi problemi di interfacciamento che ancora affliggono impianti anche costosissimi...!

Ho notato un discreto interesse su Facebook.

Meno male !!!

Saluti
F.C.

(*): Alla batteria principale se ne potrebbe affiancare una seconda, anche al piombo da 12 Volt, che fa da ricarica regolabile in modo di compensare esattamente l'assorbimento... Cosa facilissima con un semplice milliamperometro...
Ho visto che la scheda USB ha solamente l'uscita spdif elettrica. Per isolare galvanicamente i due apparecchi non sarebbe meglio collegarli in toslink?
In compenso la scheda indicata ha anche un ingresso phono. Probabilmente l'equalizzazione riaa e la conversione A/D non saranno un granché, ma nell'ottica di un impianto economico.. Sarebbe da vedere se funziona con il pc spento.

A presto!
Mattia

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da Audiomat » giovedì 8 novembre 2018, 19:07

Audiomat ha scritto:
giovedì 8 novembre 2018, 18:58
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 8 novembre 2018, 16:50
Vi siete accorti della furbata consistente nel separare l'interfaccia USB dal vero convertitore D/A...?

Questo permette di isolare galvanicamente i due apparecchietti, alimentando il convertitore D/A con una batteria ricaricabile da 9 Volt...(*)

In questo modo si risolvono i più gravi problemi di interfacciamento che ancora affliggono impianti anche costosissimi...!

Ho notato un discreto interesse su Facebook.

Meno male !!!

Saluti
F.C.

(*): Alla batteria principale se ne potrebbe affiancare una seconda, anche al piombo da 12 Volt, che fa da ricarica regolabile in modo di compensare esattamente l'assorbimento... Cosa facilissima con un semplice milliamperometro...
Ho visto che la scheda USB ha solamente l'uscita spdif elettrica. Per isolare galvanicamente i due apparecchi non sarebbe meglio collegarli in toslink?
In compenso la scheda indicata ha anche un ingresso phono. Probabilmente l'equalizzazione riaa e la conversione A/D non saranno un granché, ma nell'ottica di un impianto economico.. Sarebbe da vedere se funziona con il pc spento.

A presto!
Mattia
Aggiungo che la scheda indicata si ferma a 48 kHz. Forse conviene spendere 10/20 eu in più.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 novembre 2018, 20:38

Audiomat ha scritto:
giovedì 8 novembre 2018, 19:07
Ho visto che la scheda USB ha solamente l'uscita spdif elettrica. Per isolare galvanicamente i due apparecchi non sarebbe meglio collegarli in toslink?
In compenso la scheda indicata ha anche un ingresso phono. Probabilmente l'equalizzazione riaa e la conversione A/D non saranno un granché, ma nell'ottica di un impianto economico.. Sarebbe da vedere se funziona con il pc spento.
Aggiungo che la scheda indicata si ferma a 48 kHz. Forse conviene spendere 10/20 eu in più.
Ne convengo... ma non ricordo se l'uscita Toslink supporta i 96 KHz...

Ci dai qualche suggerimento di possibili soluzioni alternative ?

Grazie a nome di tutti.

Saluti
F.C.

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da jurop » giovedì 8 novembre 2018, 21:03

due

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 9 novembre 2018, 0:28

Per voi tre è un piacere completare il progetto...! ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Che ne facciamo del Kit...?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 9 novembre 2018, 8:22

Quattro (per un amico). Il che vorra’ dire che potremo confrontare il Tairana (il mio) con il nuovo kit.

Rispondi