otite lego

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

otite lego

Messaggio da enea guarnacci » lunedì 12 novembre 2018, 4:45

nella mia brevissima esperienza lavorativa ce' stato un brevissimo periodo in cui lavoravo per una ditta che costruiva capannoni industriali in ferro.
un disegno e una montagna di ferro di forme e lunghezze varie arrivava in cantiere dopo essere passato dalla zincatura dove veniva mischiato una prima volta e poi veniva scaricato alla cavolo di cane mischiadolo una seconda....
un occhiata al disegno e si iniziava il montaggio non sbagliando mai il pezzo da far prendere dalla gru.........
anche perchè...la gru costava 300 mila lire all'ora... 3 subumani ..uno a dirigere e due a lavorare rischiando la vita camminando su travi e arcarecci a 10 metri di altezza e in una giornata il scheletro del capannone era gia' tutto inbullonato

una scatola di lego contenente un camioncino negozio...per bambini da 5 a 12 anni.........
4 ore in due.... io e un banbino di 6 anni......e neppure un pezzo attaccato al posto giusto..e alla fine smontaggio totale ....unica scusante...niente disegno tennico.............ma ce' la foto sulla scatola e i pezzi sono di colori diversi

cioè....io sono rincoglionito e il banbino è daun o ste costruzioni del cavolo sono roba per geni ?

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: otite lego

Messaggio da leonida » lunedì 12 novembre 2018, 8:35

enea guarnacci ha scritto:
lunedì 12 novembre 2018, 4:45
nella mia brevissima esperienza lavorativa ce' stato un brevissimo periodo in cui lavoravo per una ditta che costruiva capannoni industriali in ferro.
un disegno e una montagna di ferro di forme e lunghezze varie arrivava in cantiere dopo essere passato dalla zincatura dove veniva mischiato una prima volta e poi veniva scaricato alla cavolo di cane mischiadolo una seconda....
un occhiata al disegno e si iniziava il montaggio non sbagliando mai il pezzo da far prendere dalla gru.........
anche perchè...la gru costava 300 mila lire all'ora... 3 subumani ..uno a dirigere e due a lavorare rischiando la vita camminando su travi e arcarecci a 10 metri di altezza e in una giornata il scheletro del capannone era gia' tutto inbullonato

una scatola di lego contenente un camioncino negozio...per bambini da 5 a 12 anni.........
4 ore in due.... io e un banbino di 6 anni......e neppure un pezzo attaccato al posto giusto..e alla fine smontaggio totale ....unica scusante...niente disegno tennico.............ma ce' la foto sulla scatola e i pezzi sono di colori diversi

cioè....io sono rincoglionito e il banbino è daun o ste costruzioni del cavolo sono roba per geni ?

Come per l'hi-fi, che dopo quarant'anni sei ancora la a far quadrare il cerchio e vedi che non riesci, alla fine rinunci, prendi un'equalizzatore ed aggiusti il tutto, si potrebbe procedere allo stesso modo con il Lego, trial & error, modificando i pezzi per farli incastrare in qualche modo.
Oppure continuare a ragionare, insight and theory, fino a capire e razionalizzare il procedimento.
Ultima modifica di leonida il lunedì 12 novembre 2018, 11:32, modificato 1 volta in totale.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: otite lego

Messaggio da leonida » lunedì 12 novembre 2018, 8:46

In genere usano i cavi, qui attraverso l'amplificatore che col suo particolare colore, chiaro, scuro, etc, deve fungere da equalizzatore, aggiungere bassi, asciugarli etc...
https://melius.club/topic/290641-ampli- ... im/?page=4
Ultima modifica di leonida il lunedì 12 novembre 2018, 11:25, modificato 1 volta in totale.

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: otite lego

Messaggio da enea guarnacci » lunedì 12 novembre 2018, 10:49

io parlavo di robe serie.. come sempre.. tecnica ingegneristica , medicina , pepsicologia, senilita'e te mi vieni fuori con le solite chiacchere da cortile del manicomio per steeriomani... stiamo in tema. chi e' capace di assemblare i lego?

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: otite lego

Messaggio da leonida » lunedì 12 novembre 2018, 11:23

enea guarnacci ha scritto:
lunedì 12 novembre 2018, 10:49
stiamo in tema. chi e' capace di assemblare i lego?
qui un bambino costruisce il camion
https://www.youtube.com/watch?v=ekmvshv6T9M

qui come si procede per uno più complesso
https://www.youtube.com/watch?v=osDRaK50IAs

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: otite lego

Messaggio da leonida » lunedì 12 novembre 2018, 11:36

qui la copia di una Bugatti Chiron
https://www.youtube.com/watch?v=n-RtJOfFlZU

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: otite lego

Messaggio da enea guarnacci » lunedì 12 novembre 2018, 11:43

magari prima di fade il filmino ha provato a farlo e a disfarlo 100 volte.... oppure e' un genio figlio di un genio.... che invece di scoltare il sterio si diverte a fare i lego ... la domanda era rivolta ai poveri ignoranti non ai geni ripeto la domanda?

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: otite lego

Messaggio da jurop » lunedì 12 novembre 2018, 12:26

La carta costa. OPS, no, siamo tutti attenti all'ambiente, per questo non mettono più le istruzioni cartacee nei lego...
https://www.lego.com/it-it/service/buildinginstructions

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: otite lego

Messaggio da enea guarnacci » lunedì 12 novembre 2018, 12:34

peccato che magari un bambino di 6 anni non sa' leggere ne collegarsi al sito....e la scatola e' per 5-12 anni....

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: otite lego

Messaggio da luca4 » lunedì 12 novembre 2018, 15:31

Se ce la fai inizia con i pezzi che hai riconosciuto con certezza e assemblali tra di loro , come si fa con i puzzle .
Poi un po' di inventiva e il resto dovrebbe venire .
Soluzione 2
Cerca su Youtube , magari qualcuno lo ha già montato e filmato tutte le fasi ....

Rispondi