Mario Bon: la prova definitiva

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da enea guarnacci » venerdì 16 novembre 2018, 10:50

che il cervello equalizza lo sapevano fin dai tempi delle civilta precolombiane e sapevano come rendere i suoni piacevoli e addirittura pinotizzanti da mandare le genti in trance i compositori di classica sapevano ancora meglio sfruttare questa qualita' del cervello anche del piu' scarso ma di cosa stiamo parlando ci voleva un microfono e una schedina ma dai....

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da leonida » venerdì 16 novembre 2018, 15:25

PrandiniFabio ha scritto:
venerdì 16 novembre 2018, 8:55
enea guarnacci ha scritto:
giovedì 15 novembre 2018, 20:38

cio' non toglie che tutte le misure servono a poco per scoltare suoni musicali in ambiente domestico.....il poco è misurare i auto parlanti e scegliere quelli piu' adatti ...
per il resto il microfono non cia' un cervello , dei gusti e una cultura musicale che equalizza quello che sente

Poi con le misure e le capacità adeguate si possono trovare le posizioni migliori di posizionamento e ascolto in un ambiente domestico, cosa impossibile o quasi se ci affidiamo alle nostre orecchie, che sono sempre sotto il controllo del nostro DSP (cervello) il quale continua a variare il guadagno su porzioni dello spettro tentando di far coincidere il suono percepito con quello atteso.
In sostanza le misure sono ripetibili da chiunque, la percezione è strettamente personale e per nulla costante.
Fabio
Misura semper certa est, ascolto numquam.
Praticamente stai confermando la storica conclusione di Gefrusti il quale definì il cervello umano una ciofeca in quanto il suo responso non confermava il responso delle misure.
Opinione perfettamente in linea con quella dell''autore dell'enunciato dal quale è stato estratto il titolo di questa discussione:

Perché il suono è un evento fisico e poiché gli eventi fisici si misurano con gli strumenti della fisica e non con le orecchie che sono bizzose, necessitano quindi misure, simulazioni, formule etc.

https://melius.club/topic/175442-l39uom ... -valutare/

Chissà se Fabrizio condivida anch'esso, la tua conclusione e quella di Gefrusti.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 16 novembre 2018, 16:13

Giusta la tua osservazione, ma resta il fatto che se noi ascoltiamo una sorgente lineare e poco distorcente quello che aggiunge il nostro cervello e' o dovrebbe essere uguale a ciò che aggiunge quando ascoltiamo lo stesso evento dal vivo, quindi dovremmo avere le stesse sensazioni e così avremmo raggiunto la meta.
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 novembre 2018, 16:17

leonida ha scritto:
venerdì 16 novembre 2018, 15:25
...
Chissà se Fabrizio condivida anch'esso, la tua conclusione e quella di Gefrusti.
Dopo tanti anni e con tanti amici appassionati, che la pensano tutti differentemente, io alla fine sono arrivato a conclusioni abbastanza poco in linea con quelle di quasi tutti...

Quasi quasi ne faccio un thread a parte !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 novembre 2018, 17:46

Dopo quattro giorni di imbarazzato silenzio, ecco la risposta (tipo pappagallino, o disco rotto se preferite...) di Mario Bon:
Mario Bon ha scritto:Per chi fosse interessato, nel documento che segue (in italiano) si trovano gran parte delle nozioni che il Sig. Calabrese ritiene "sbagliate" (per esempio: la sfera pulsante, le sorgenti cilindriche, la propagazione in presenza di superfici, l'indice di direttività, ecc.). C'è un po' di matematica è ma sufficiente leggere solo il testo che ben chiaro. Si noti l'attenzione posta nella definizione delle condizioni al contorno. Si tratta di appunti per un corso a livello universitario.
Eppure l'errore nelle sue formule gli è stato ben spiegato ed è chiaramente deducibile dall'osservazione dei grafici delle misure che ho postato in questo ed altri thread.

L'errore sta nella sua ignoranza nel non tener conto degli effetti dell'Impedenza di radiazione... che infatti vengono trascurati nelle sue "formulette per principianti".

Lo ringrazio per aver dimostrato per l'ennesima vota di non esser altro che un semplice autocostruttore che si dà le arie da "esperto"...

Se lui è contento di fare una figura del genere a settimana... beh... che dire... :o :shock: :?

Accontentiamolo !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

P.S.: Mario Bon scrive: <<Questa sezione è chiusa perchè "dove esistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici">>
Dovrebbe correggere scrivendo: "Dove esistono problemi di ignoranza -p.es. quelli di Mario Bon sull'impedenza di radiazione- non è possibile far altro che pappagallare le solite formulette"

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da Zelenka » venerdì 14 dicembre 2018, 22:16

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 15 novembre 2018, 19:49
Eccone un altro che si attacca alla pagliuzza e non vede la trave...
Flavio ha scritto:Non sembra solamente... come indicato nel grafico stesso Fabrizio Calabrese ha applicato uno smoothing a terzi di ottava con REW ma una risoluzione così bassa non va bene per vedere cosa accade veramente alle basse frequenze, la risposta viene illusoriamente "lisciata"


Immagine

caro Flavio... ma ci vedi...?

Ti sei accorto che questi nuovi grafici sono mediati a sesti d'ottava proprio per evitare che gente come te si attacchi alle pagliuzze, facendo finta di non aver letto il ragionamento nel suo complesso ?

Ti pongo una domanda molto seria: "Sei così disonesto anche quando vendi i tuoi prodotti...?"


Questa volta sei pregato di non rispondere parlando dei caratteri di testo con cui la domanda viene scritta !!!

Saluti
F.C.
F.C, mi scusi, ma ho perso il filo del ragionamento sul perché le tre risposte in ambiente tendono a sovrapporsi a partire da una data frequenza, mi sembra che il tutto sia rimasto appeso, quale è la conclusione?

Grazie
Zelenka

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 dicembre 2018, 1:09

Zelenka ha scritto:
venerdì 14 dicembre 2018, 22:16
F.C, mi scusi, ma ho perso il filo del ragionamento sul perché le tre risposte in ambiente tendono a sovrapporsi a partire da una data frequenza, mi sembra che il tutto sia rimasto appeso, quale è la conclusione?
La conclusione è che nessuno ha scritto a chiare lettere che Mario Bon è un "progettista" talmente ignorante da non riuscire a capire una cosa così semplice. :lol:

Quando saranno in tanti a scriverlo... allora io darò la spiegazione... 8-)

Per ora lasciatemi divertire a vedere quanto tempo ci mettono ad arrivarci. :mrgreen:

Voi appassionati dovete capire -prima o poi- che il tollerare troppo amabilmente una mandria di pataccari e di fregnacciari è solo a vostro esclusivo svantaggio. :D

Questo è un semplice esempio. :roll:

Saluti
F.C.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da Zelenka » sabato 15 dicembre 2018, 14:47

F.Calabrese ha scritto:
sabato 15 dicembre 2018, 1:09
Zelenka ha scritto:
venerdì 14 dicembre 2018, 22:16
F.C, mi scusi, ma ho perso il filo del ragionamento sul perché le tre risposte in ambiente tendono a sovrapporsi a partire da una data frequenza, mi sembra che il tutto sia rimasto appeso, quale è la conclusione?
La conclusione è che nessuno ha scritto a chiare lettere che Mario Bon è un "progettista" talmente ignorante da non riuscire a capire una cosa così semplice. :lol:

Quando saranno in tanti a scriverlo... allora io darò la spiegazione... 8-)

Per ora lasciatemi divertire a vedere quanto tempo ci mettono ad arrivarci. :mrgreen:

Voi appassionati dovete capire -prima o poi- che il tollerare troppo amabilmente una mandria di pataccari e di fregnacciari è solo a vostro esclusivo svantaggio. :D

Questo è un semplice esempio. :roll:

Saluti
F.C.
Veramente è stata l'autocostruzione che tanti anni fa, ai tempi dell'università e del corso di acustica applicata, mi fece rendere conto della selva di pataccari nell'hifi - ne ebbi la prova lampante confrontando le prestazioni di alcune mie umili realizzazioni con prodotti equivalenti partoriti da qualche nome altisonante: i conti non mi tornavano...possibile mai? SI! Da secoli ho appeso al chiodo l'autocostruzione, ma quello che mi ha insegnato va appunto oltre i banali confini dell'hobby.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 dicembre 2018, 15:39

Zelenka ha scritto:
sabato 15 dicembre 2018, 14:47
Veramente è stata l'autocostruzione che tanti anni fa, ai tempi dell'università e del corso di acustica applicata, mi fece rendere conto della selva di pataccari nell'hifi - ne ebbi la prova lampante confrontando le prestazioni di alcune mie umili realizzazioni con prodotti equivalenti partoriti da qualche nome altisonante: i conti non mi tornavano...possibile mai? SI! Da secoli ho appeso al chiodo l'autocostruzione, ma quello che mi ha insegnato va appunto oltre i banali confini dell'hobby.
Bello davvero leggere queste tue parole: significa che -pure agli inizi- hai applicato intelligenza e spirito critico.

Una cosa che manca del tutto nei "progettisti" di tante blasonate aziende.

Me lo raccontava giorni fa proprio uno che ne conosce più di uno... e che più volte si è messo le mani nei capelli per le sciocchezze che ha sentito dire e per le scempiaggini che ha visto fare da uno di questi. (un nome a caso... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Per quanto mi riguarda è dal 2008 che scrivo sul web, postando spiegazioni e grafici di misure che le confermano: lo ritengo anche un modo per mettersi in discussione, giorno dopo giorno. Ed infatti non ho mai smesso di studiare, anche per postare cose nuove ed interessanti.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon: la prova definitiva

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 dicembre 2018, 0:07

Mario Bon continua a postare stupidaggini tecniche, forse sperando che qualcuno lo corregga...

Ma quelli che lo leggono ne capiscono meno di lui, per cui tacciono...

Quanto a noi, conviene aspettare che la sua figuraccia cresca come la pasta che lievita.

Se sapesse come funzionano le cose lo avrebbe scritto da mesi... Non credete...???

Saluti
F.C.

Rispondi