Pagina 1 di 1

Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: mercoledì 14 novembre 2018, 9:15
da elettro
Ieri discutevo con un amico impallinato per i soliti integrati low cost, e gli consigliai vivamente di spendere solo per un valvolare, per le sue esigenze. In questo momento, il mercato è invaso da manufatti di produzione integrale CE e da molti costruttori diversi che poi acquistano in China i componenti, fatto è che oggi giorno uno non deve sborsare cifre mirabilanti per averne uno. Ma..arrivato al punto ..lui n on aveva un set di diffusori decenti, e io non sono stato in grado di dargli una risposta sul momento, ovvero cosa abbinare ad un valvolare da 20/30W in classe A.?
Mi ero bloccato sul fatto che un diffusore molto efficiente con un grosso woofer da 30 potrebbe generae una EMF rilevante per i trasformatori di uscita dell'ampli (intendevo uno a TR di uscita), mentre il soft clip delle valvole si addicerebbero meglio ai driver a compressione che limiterebbero la loro distorsione, insomma un bel dilemma? Si possono associare ad un ampli a Valvole solo diffusori boxfield da scaffale..? Come ci si comporta con l'analisi del modlo della impedenza.? Di fatto...chi li promuove li associa a diffusori con miserandi coni-driver da 13"!!! So che fabrizio, eviterebbe grossi woofer e sub, e le poserebbe solo per le vie superiori...credo.
Attendo le vostre determinazoni in merito..?

Re: Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: mercoledì 14 novembre 2018, 9:17
da elettro
Avevo pensato a delle JBL 3vie usate...

Re: Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: mercoledì 14 novembre 2018, 10:28
da danco
Io sto realizzando un finale a valvole da 40 watt, push pull di 807 a tetrodo, e prima di arrivare alla configurazione finale ho fatto diversi test.
L'idea di partenza era un finale NO NFB, ed in effetti una volta tarata bene corrente di riposo il comportamento era buono, ma...
con un bookshelf con woofer da 6.5", cambridge sx60 89dB, il tutto funzionava abbastanza bene anche con pezzi impegnativi sui bassi. In ogni caso l'ottovolante della risposta in frequenza era ben avvertibile ma non così fastidioso (le 807 a tetrodo con 8k sul primario hanno una impedenza di uscita veramente alta). Collegando un paio di tannoy con woofer da 10" e 93 - 94 Db di efficienza, finché si rimaneva su quartetti jazz tutto ok, appena ho messo i massive attack i woofer mi hanno mandato a quel paese.
Attualmente la configurazione prevede NFB prelevata da un secondario apposito, diverso da quello a cui sono collegate le casse. Il tutto funziona perfettamente, l'impedenza di uscita dovrebbe essere neil'intorno degli 0.5 ohm, e i massive attack cantano felici e contenti con il 10".
Credo che un 20 watt correttamente progettato con un paio di diffusori da 90 Db almeno non dovrebbe avere problemi anche con woofer di una certa dimensione.
Poi come sempre tutto è perfettibile ma, alla fine, è un divertimento e se il risultato piace...va bene così.

Danilo

Re: Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: mercoledì 14 novembre 2018, 18:23
da doc elektro
Se sei in assenza di controreazione ti posso consigliare un altra strada ossia i grossi monovia ciare. Non vanno male e sopratutto non fanno troppi scherzi di "reattività" e di correnti di ritorno.

In TEORIA tu puoi anche pilotare un fane acoustic "colossus" con il cono da mezzo kg con un ampli da 1 watt . In teoria e non succede nulla, suona e basta.

Se vuoi prendere qualcosa di "già" sul mercato puoi tentare sulle vecchie "signore" altec con il woofer pro ma non aspettarti grandi cose. Oppure,e qui è un problema di impedenza cercare roba della EV che non è seconda a nessuno .

Se vuoi "complicarti " la vita c'erano eccellenti casse aggiuntive per jukebox della seeburg con un wooferone da 12 e un tw a tromba,tromba che tra l'altro è ancora coperta da top secret dopo 60 anni dalla sua nascita tanto che andava bene.
ma anche qui cercare qualcosa che ha "lavorato" in un bar per 40 anni e magari non è proprio più al massimo della resa.

Sempre nel campo pro c'erano le EV Sx 300 che se non sbaglio una volta erano in legno.

Tieni comunque presente che per non fare danni i tuoi 20 watt li puoi attaccare a un altoparlante da 21 come da 2100 watt e non succede nulla. Ovvio che NON li puoi attaccare a un altoparlante da 19 watt....

Re: Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: giovedì 15 novembre 2018, 8:39
da Giu-no
Però le EV SX300 ci sono ancora nell’elenco dei prodotti sul sito aEV

Re: Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: giovedì 15 novembre 2018, 8:57
da doc elektro
si ma sono in plastica e con elettronica a bordo

Re: Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: giovedì 15 novembre 2018, 14:21
da Giu-no
Di plastica.... ma passive :)

Re: Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: giovedì 22 novembre 2018, 14:59
da elettro
Klipsch Heritage Series Heresy III - Klipsch Heritage ...
Continuo l'esposizione del trend, con un upgrade.

Un amico ha ordinato - alla fine della fiera - un ampli a valvole di fabbricazione CE con trasformatori di uscita - di cui sarò lieto di postare le mie impressioni di ascolto appena sarà possibile.

Riguardo l'analisi dei diffusori più idonee per un valvolare da 25w per canale, mi sono saltate alla vista le Klipsch Hersey III, 3 vie con du driver a tromba, ovvero anche il medio. La loro colocazione a pavimento conn inclinazione a 15° - dovrebbe dargli la facoltà di radiare in 2/pigreco con guadagno della camma bassa a favore del woofer; la loro spl si aggira sui 99dB e 119dB di picco, non male per diffusori hi-end.

Mi chiedevo, se per ampli a valvole di potenza esigua e comunque per questa serie di amplificazioni fossero una scelta idonea, il loro prezzo alistino pari a circa 1.900€. Non conosco il loro modulo e argomento , se qualcuno lo ha disponibile è pregato di postarlo.

Slauti.

Re: Amplificatore valvole,scelta dei diffusori.

Inviato: giovedì 22 novembre 2018, 15:09
da danco
Nonostante il woofer gigante, tagliano a 50 Hz e probabilmente a parete guadagnano qualcosa.
Io le ho sentite diverse volte ma non ricordo le amplificazioni, in ogni caso 25 W dovrebbero bastare. In compenso ho sentito le La Scala amplificate con 1.5 W... beh ovviamente era una provocazione ma in ogni caso suonavano.

Danilo