Amplificazione "stellare"!!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
peter walker
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 14:12
Località: Livigno (So)

Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da peter walker » venerdì 16 novembre 2018, 21:54

Salve a tutti, lo so scrivo di rado, ma quando lo faccio è per qualcosa di straordinario (almeno per me) Finalmente sono riuscito ad acquistare questi splendidi Geloso g3270 in condizioni impeccabili (grazie Mario) ora ho 2 pse di 300b sui tw. 2 pp di el503 sui mid-Wf e il thomann t800 sui sub direi che non manca nulla!!!! il suono è completo e dettagliato su tutte le frequenze, unico problema è che farà un po caldo nella stanza!!!!
Allegati
IMG_0740.jpg
IMG_0740.jpg (131.09 KiB) Visto 3347 volte
IMG_0739.jpg
IMG_0739.jpg (123.73 KiB) Visto 3347 volte
geloso.jpg
geloso.jpg (117.66 KiB) Visto 3347 volte
......come fa questo amore che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi......

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da bepi67 » venerdì 16 novembre 2018, 23:02

Bella roba.
I Geloso sono provenienza Guarnacci ?

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 novembre 2018, 23:25

Splendidi...!

Complimenti
F.C.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da oblomov » sabato 17 novembre 2018, 7:38

ovvi complimenti...top di gamma
...
carina anche questa ri-utilizzazione...
...


Valvolari Geloso: vecchiume italiano ottimo per la chitarra
di Baden [user #39846] - pubblicato il 25 aprile 2016 ore 08:00
Si parla sempre di british e american sound e troppo spesso si dimentica del passato glorioso dell'elettronica made in Italy. Un vecchio amplificatore Geloso si può acquistare per una cifra esigua e bastano poche modifiche per farne un valido componente del proprio rig.
Gli amplificatori Geloso sono un pezzo di storia d'Italia, ed ecco come queste mitiche testate possono essere usate in ambito chitarristico.

Innanzitutto bisogna dire che Geloso, nonostante una produzione molto differenziata che andava da giradischi a registratori a bobina, non ha mai prodotto amplificatori dedicati a strumenti musicali.

Gli amplificatori valvolari in esame venivano prodotti per essere utilizzati come impianto voce, di cinema, di manifestazioni varie e in particolare di chiese. Queste ultime sono le vere e proprie miniere di amplificatori Geloso. Vi consiglio una visita al vostro parroco, anche se non vi vede dalla cresima: magari ha un bel valvolare dimenticato in sagrestia.

Geloso ha prodotto amplificatori di varie potenze e possiamo suddividere le testate in base alle valvole finali montate: 6L6, EL34, EL84, 6V6, 807.
Io ho due amplificatori Geloso, il G260 da 75 Watt che monta le 807 e il G226 da 25 watt che monta due 6L6G come finali di potenza.
...
https://www.accordo.it/article/viewPub/86528

peter walker
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 14:12
Località: Livigno (So)

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da peter walker » sabato 17 novembre 2018, 8:50

bepi67 ha scritto:
venerdì 16 novembre 2018, 23:02
Bella roba.
I Geloso sono provenienza Guarnacci ?

Ciao
No bepi, audiofilofine!........... ;)
......come fa questo amore che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi......

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da aldusmanutius » sabato 17 novembre 2018, 11:06

bravissimo, grande acquisto!
i Geloso sono davvero rari; li ho ascoltati una volta sola in gioventù in un impianto di cui ho un bellissimo ricordo. poi non ne ho mai più visto uno, a parte le foto dell'audiofilofine; certi oggetti capitano davvero di rado e hai fatto bene a non lasciarteli scappare.
in alto i cuori!
Marco

P.S. dimenticavo... le EL503 ... sono un tubo anch'esso divenuto raro, hai ricambi?

peter walker
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 14:12
Località: Livigno (So)

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da peter walker » sabato 17 novembre 2018, 14:18

Ho due el503 philips nuove ma ne servirebbero 8!!!!!
......come fa questo amore che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi......

peter walker
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 14:12
Località: Livigno (So)

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da peter walker » sabato 17 novembre 2018, 14:19

ho letto che si possono sostituire con el504 senza sostituire lo zoccolo........
......come fa questo amore che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi......

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da Mauro1 » sabato 17 novembre 2018, 18:37

da peter walker : il suono è completo e dettagliato su tutte le frequenze, unico problema è che farà un po caldo nella stanza!!!!
ALLEGATI
Ci descrivi con più dettagli l' ascolto? Con quale casse li usi ? Ci fai un paragone con la tua vecchia amplificazione ?

Ma.. quanto consumano?

Mauro

peter walker
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 14:12
Località: Livigno (So)

Re: Amplificazione "stellare"!!!

Messaggio da peter walker » lunedì 19 novembre 2018, 21:33

Allora: li ho messi al posto del tamp e800 a pilotare un midbass, la differenza che più mi ha colpito sono le voci che prima erano un po cattivelle ora sono cremose e dolcissime ma sempre presenti, maggiore fluidita, in accoppiata con le trombette dei tw il tutto risulta più bilanciato verso il dolce ma non mieloso insomma non pensavo di ottenere un cambiamento così radicale! Es...L'album "storia di un impiegato" di De Andrè si ascolta volentieri tutto senza che la tastiera ti perfori i timpani, la voce di Faber assolutamente sublime!!!! unico "neo" peraltro trascurabile un po di soffio nei midwf ma avendo una Fs poco sopra i 35hz a 50hz arriva già a 90 db! per qui tutto cio che gli arriva a quelle frequenze le riproduce!!! Poco male.......
......come fa questo amore che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi......

Rispondi