La "via di mezzo" ha davvero senso ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 3 dicembre 2018, 16:34

mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 16:02
...
3 ) - scrivi che 11 watt su un driver .... 11 watt che lavorano .... SOLO .... da 2 o 3 khz .... stanno okay per senitre quel brano ?
Hai mai ascoltato musica tagliando tutto quello che c'è sotto 2-3 KHz...? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' ovvio che io alludevo all'ampli dei tweeters, oltre al quale ci sono quelli delle altre vie, proporzionati !.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » lunedì 3 dicembre 2018, 17:07

non replicavo ad una tua postata .... sei tu che sei intervenuto a supporto
e la postata a cui replico è quella degli 11 watt a valvole ....
leggiti qui
- Mah, io ho ascoltato qualcosa che non ho mai sentito prima e dietro c’erano 11w a valvole.
E parlo di sensazioni live... -

live .... :D
11 watt per 1 tweeter ....
e tu scrivi
- Se ci pensi, vedrai che quegli 11 Watt sono più che sufficienti per ascoltare Another Brick in The Wall a 125 dB di Picco ( a 4 metri) in un salone di 250 metri cubi.

Basta ragionarci ! ;) ;) ;)
-
-
altrochè ragionarci :mrgreen:
alberto inzani

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 3 dicembre 2018, 18:42

Ragionamento per ragionamento, ammettiamo che ci siano "solo" 11w a disposizione, ed un sistema full horn con sensibilità, senza esagerare, di 105dB/1w/1mt, avremmo comunque ben 115dB di spl massimo ad 1mt, con distorsioni inaudibili, mi sembra già un bel sentire quando gli altri sistemi arrancano con un centinaio di watt in ingresso e woofer già in crisi.
Fabio

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » lunedì 3 dicembre 2018, 18:56

11 watt .... solo 11 watt a valvole full range ?
Allora , non guardiamo le sterili misure .... i 105 db .... prestiamo piuttosto attenzione alla silenziosità del finale .... ed un valvolare non è famoso in questo parametro ....alla capacità di erogare corrente dell'amplificatore .... ed un valvolare ancora non è un must .... ed un FH tra basso e mid basso .... ne .... cerca ....
Una coppia di vecchie Khorn tra un 25 watt valvole ed un 100 a SS .... ringrazia sempre quest'ultimo .... per quanto ho sentito io .... e non parlo mai di andare ad hore 15 con il volume .... no .... non è questo il concetto
.
invece gli 11 watt sul tweeter , magari 25 sul mid alto , 100 sul mid basso e 150 o 200 sul sub .... tutto livellato come sensibilità etc etc .... in una multi attiva allora .... straokay
alberto inzani

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 3 dicembre 2018, 19:15

Le trombe per qualsiasi frequenza, se ben progettate, offrono un carico facile, e la corrente di un valvolare è sufficiente per questi carichi, non c'è niente da smorzare, la membrana dell'altoparlante appena si muove e se poi l'ampli è a controllo di corrente, ancora meglio.
Se viceversa vogliamo pilotare carichi impossibili con escursioni pazzesche, la corrente non è mai abbastanza e comunque viene erogata a sproposito.
Fabio

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » lunedì 3 dicembre 2018, 20:16

bisogna prima capirsi se i famosi 11 sono in una multi od a full range .... due impieghi diversi
ad ogni modo io parlo di capacità di erogare corrente e corrente in regime impulsivo .... poca o tanta che sia
se affermi che i famosi 11 watt o un valvolare di simile potenza eroghi corrente sufficiente anche per un mid basso di un Aleandro od il sub bisogna capirsi se con .... corrente sufficiente .... intendi che tu ti accontenti o che nessuno sente il bisogno di cercar altro
non trascuriamo il fattore rapporto segnale rumore che , tra valvole e SS , passano diversi ordini di grandezza
cosa intendi con .... ampli a controllo di corrente .... ?
Nessuno vuole pilotare assurdi carichi impossibili , dico e sostengo che 11 watt valvolari .... a full range .... anche per un FH appaiono pochi
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 3 dicembre 2018, 21:00

PrandiniFabio ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 19:15
Le trombe per qualsiasi frequenza, se ben progettate, offrono un carico facile, e la corrente di un valvolare è sufficiente per questi carichi, non c'è niente da smorzare, la membrana dell'altoparlante appena si muove e se poi l'ampli è a controllo di corrente, ancora meglio.
Se viceversa vogliamo pilotare carichi impossibili con escursioni pazzesche, la corrente non è mai abbastanza e comunque viene erogata a sproposito.
Quoto e sottoscrivo integralmente.

Grazie
F.C.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da Miseno » martedì 4 dicembre 2018, 6:41

mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 20:16
.... poca o tanta che sia
se affermi che i famosi 11 watt o un valvolare di simile potenza eroghi corrente sufficiente anche per un mid basso di un Aleandro od il sub
11 non so, però su mb e sw 35W ciascuno sono sufficienti per le mie necessità. Vero è che, le pochissime volte in cui ho spinto a fondo, mi sarebbe piaciuta maggior riserva sotto. Compromesso accettabile, tenendo conto della contropartita di un ascolto più omogeneo a volumi normali. E costo irrisorio. Ricordo che la posizione di FC è che i finali mi sono stati regalati. Ed è sostanzialmente vero.
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 20:16
non trascuriamo il fattore rapporto segnale rumore che , tra valvole e SS , passano diversi ordini di grandezza
vero. Nel mio caso, però, il soffio principalmente udibile veniva dallo stadio finale del DCX.
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 20:16
cosa intendi con .... ampli a controllo di corrente .... ?
pilotaggio in corrente?
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 20:16
Nessuno vuole pilotare assurdi carichi impossibili , dico e sostengo che 11 watt valvolari .... a full range .... anche per un FH appaiono pochi
sulla via medioalta bastano, Aleandro nero docet. E quando dico bastano, vuol dire che bastano. Sotto lui ha sensibilmente più birra del mio.
--
Cordialmente
M.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 7:01

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 21:00


Quoto e sottoscrivo integralmente.

Grazie
F.C.

ovvio .... ma si parlava degli 11 fullrange .... non in multi :!:
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 7:09

Miseno ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 6:41
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 20:16
.... poca o tanta che sia
se affermi che i famosi 11 watt o un valvolare di simile potenza eroghi corrente sufficiente anche per un mid basso di un Aleandro od il sub
11 non so, però su mb e sw 35W ciascuno sono sufficienti per le mie necessità. Vero è che, le pochissime volte in cui ho spinto a fondo, mi sarebbe piaciuta maggior riserva sotto. Compromesso accettabile, tenendo conto della contropartita di un ascolto più omogeneo a volumi normali. E costo irrisorio. Ricordo che la posizione di FC è che i finali mi sono stati regalati. Ed è sostanzialmente vero.
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 20:16
non trascuriamo il fattore rapporto segnale rumore che , tra valvole e SS , passano diversi ordini di grandezza
vero. Nel mio caso, però, il soffio principalmente udibile veniva dallo stadio finale del DCX.
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 20:16
cosa intendi con .... ampli a controllo di corrente .... ?
pilotaggio in corrente?
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 20:16
Nessuno vuole pilotare assurdi carichi impossibili , dico e sostengo che 11 watt valvolari .... a full range .... anche per un FH appaiono pochi
sulla via medioalta bastano, Aleandro nero docet. E quando dico bastano, vuol dire che bastano. Sotto lui ha sensibilmente più birra del mio.

vedi .... a leggere ... già parli di 35 .... e su una alta efficienza si inizia a ragionare ... poi .... correttamente .... accenni alla Tua sensazione che .... ce ne fossero di più .... gradiresti . Questo non significa andare .... a manetta .... significa solo .... non spremere .... l'ampli .... non portarlo al limite o clipping .... ed 11 si fa presto a farli clippare .
Mi permetto , il fatto che siano stati regalati non significa che in quel sistema qualcosa potrebbe suonare da meglio a molto meglio
Ampli a pilotaggio in corrente sono un discorso assai complesso e non credo che Calabrese ne abbia progettati .... perchè vanno progettati dal foglio bianco
Leggo che anche tu confermi che sul medio alto 11 bastano .... e ci può stare .... ma il flame è nato da quegli 11 a gamma intera .... effetto live .... e non ci crede nessuno .... almeno questo io penso
alberto inzani

Rispondi