PWK: onore al coraggio...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da violone 32' » lunedì 3 dicembre 2018, 8:32

beh....se lo dice Suono.......

forse ho posto male io la questione .
Un registro da 32' produce una nota alla frequenza di 16 hz con gli attuali metodi di registrazione e supporto è possibile catturarli e riprodurli ( non hai tempi del progetto del Colonnello ) in tutti i cd che ho analizzato con audacity i 16 hz ci sono spesso come segnale maggiore , a volte prevale l'ottava superiore , ( in una registrazione da Atlantic City il picco è a 8 Hz netti Diaphone-Dulzian 64 forse con la sua quinta
Diaphone-Dulzian 42 2/3 ? ) --quindi se io ho controllato centinaia di cd....saranno migliaia visto che di Organi con 32' è pieno il mondo e si continua a registrare tantissimo


https://www.ravencd.com/
Aldo Tenca

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 3 dicembre 2018, 10:44

Pure io ho provato con Audacity la banda in frequenza coperta, ma mi chiedo: se ho una nota a 16 oppure 32Hz appare per qualche secondo in un brano, lo spettro della frequenza, essendo una somma dei vari livelli nel tempo almeno credo, risulterà deficitario sulle frequenze 16 o 32 Hz anche se il livello di registrazione è lineare fino alla più bassa frequenza?
Perciò, se non erro, lo spettro delle frequenze di un brano andrebbe misurato suvvididendolo in periodi in cui tutte le frequenze, o quella interessata, intervengono e verificando così la presenza di attenuazioni.
Spero di essermi spiegato abbastanza, altrimenti posso riesporlo in altro modo.
Grazie
Fabio

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da violone 32' » lunedì 3 dicembre 2018, 12:47

non so se ho capito la domanda ( sono molto poco tecnico ;) ) io prendo in mano lo spartito del brano che voglio analizzare la registrazione , trovo il punto che mi interessa ad esempio Duprè Symphonie -Passion terzo movimento battuta 78 Do basso di pedaliera con registrazione 32' con 16' e individuato il punto esatto con audacity analizzo quel frammento brevissimo di registrazione e risulta sempre 16 hz e 32 Hz i 16 più attenuati dei 32 o viceversa (dipende dallo strumento )e cosi per tutti i centinaia di casi che mi son divertito a controllare ,ovviante non di solo questo brano ..questo
è solo un esempio .
Aldo Tenca

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 3 dicembre 2018, 13:32

Se analizzo un brano dall'inizio alla fine, tutto intero, guardo quanto incide la frequenza di X e trovo che è usata pochissimo, quindi sul mio spettro risulterà attenuata, ma questo non vuol dire che è attenuata, è solo che incide in percentuale minore rispetto al resto.
Quindi lo spettro di un brano non è significativo per poter analizzare l'attenuazione di alcune frequenze, mentre solo analizzando un periodo breve in cui si presenta la frequenza X possiamo apprezzare una eventuale attenuazione.
Credo sia così, ma chi ne sa di più intervenga pure, è sempre molto gradito.
Grazie
Fabio

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da luca4 » lunedì 3 dicembre 2018, 23:50

violone 32' ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 8:32
beh....se lo dice Suono.......

forse ho posto male io la questione .
Un registro da 32' produce una nota alla frequenza di 16 hz con gli attuali metodi di registrazione e supporto è possibile catturarli e riprodurli ( non hai tempi del progetto del Colonnello ) in tutti i cd che ho analizzato con audacity i 16 hz ci sono spesso come segnale maggiore , a volte prevale l'ottava superiore , ( in una registrazione da Atlantic City il picco è a 8 Hz netti Diaphone-Dulzian 64 forse con la sua quinta
Diaphone-Dulzian 42 2/3 ? ) --quindi se io ho controllato centinaia di cd....saranno migliaia visto che di Organi con 32' è pieno il mondo e si continua a registrare tantissimo


https://www.ravencd.com/
Suono ha avuto il merito di far vedere come in effetti molto fosse se non tagliato via , quantomeno inciso a livello di stormir di fronde .
Se nei brani che hai analizzato i 25 , i 20 e i 16 Hz sono incisi parecchi dB sotto il livello medio dell'incisione è come se non ci fossero , vista la soglia
di udibilità a quelle frequenze , non puoi ascoltare a 140 dB per avere i 16 a 110 !!. Anche per sentirli fisicamente ci vuole un bel livello . 6-8 Hz paradossalmente dal punto di vista fisico
si potrebbero sentire bene , visto che potrebbero far vibrare casa con una certa facilità, se uno avesse un sistema in grado di riprodurli
efficacemente , è una frequenza che spesso è sollecitata dai terremoti più distruttivi per i manufatti in cemento armato .

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 3 dicembre 2018, 23:55

Beh... questo è lo spettro di una registrazione di Organo non manipolata...

Occhio ai 16 Hz !!!

Immagine

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da violone 32' » martedì 4 dicembre 2018, 7:09

luca4 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 23:50
violone 32' ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 8:32
beh....se lo dice Suono.......

forse ho posto male io la questione .
Un registro da 32' produce una nota alla frequenza di 16 hz con gli attuali metodi di registrazione e supporto è possibile catturarli e riprodurli ( non hai tempi del progetto del Colonnello ) in tutti i cd che ho analizzato con audacity i 16 hz ci sono spesso come segnale maggiore , a volte prevale l'ottava superiore , ( in una registrazione da Atlantic City il picco è a 8 Hz netti Diaphone-Dulzian 64 forse con la sua quinta
Diaphone-Dulzian 42 2/3 ? ) --quindi se io ho controllato centinaia di cd....saranno migliaia visto che di Organi con 32' è pieno il mondo e si continua a registrare tantissimo


https://www.ravencd.com/
Suono ha avuto il merito di far vedere come in effetti molto fosse se non tagliato via , quantomeno inciso a livello di stormir di fronde .
Se nei brani che hai analizzato i 25 , i 20 e i 16 Hz sono incisi parecchi dB sotto il livello medio dell'incisione è come se non ci fossero , vista la soglia
di udibilità a quelle frequenze , non puoi ascoltare a 140 dB per avere i 16 a 110 !!. Anche per sentirli fisicamente ci vuole un bel livello . 6-8 Hz paradossalmente dal punto di vista fisico
si potrebbero sentire bene , visto che potrebbero far vibrare casa con una certa facilità, se uno avesse un sistema in grado di riprodurli
efficacemente , è una frequenza che spesso è sollecitata dai terremoti più distruttivi per i manufatti in cemento armato .
Picco massimo !* come la schermata di Fabrizio . Etichette Delos, Reference Recording ,Telarc,Dorian,Clavier, Hyperion, Fugatto, ProOrgano ,Gotic ,Raven,Motette,Mdg,Priory Signum classic ,Erato ,Avie.....
Non ho mai parlato di livelli attenuati .tra l'altro .in questi cd spesso nel libretto vi è scritto chiaramente di moderare il volume al primo ascolto
* anche gli 8 hz del 64' di Atlantic City

ps poi che sia arduo il riprodurli e che pochissimi diffusori lo permettano ( in cuffia io sento chiaramente note che con i diffusori posso solo immaginare ,ed i miei scendono discretamente ) si sa...tenendo conto che anche dal vero un 32' non si sente per nulla con le orecchie , ma è la sensazione che crea che è unica ,dilata musica e spazio ricordo un concerto di Guillou....nel finale di un brano sembrò che la chiesa si fosse "dilatata " ma non è una questine di decibel ..è altro ...bisogna provarlo non si può descrivere efficacemente...quindi l'importante è non affermare che la musica si ferma a 32 hz ....nei strumenti naturali l'Organo a canne può suonare per una ulteriore ottava
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 6 dicembre 2018, 1:33

Scommetto che vi siete dimenticati il "diffusore-stufetta" pubblicato da Paul Klipsch sul Journal of AES...

Immagine

Immagine

Il concetto è semplice: se non vi piace l'efficienza, potete sempre dissipare in calore nove decimi (anzi più...) della potenza del vostro ampli !!! :lol:

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da luca4 » venerdì 7 dicembre 2018, 0:28

Non ho mai discusso il fatto che la musica scenda sotto ai 32 Hz e neppure che possa essere registrata
(ho anche io dischi che scendono sotto quella frequenza in modo ben udibile) ma rimane il fatto che le
incisioni che le contengano e siano acquistabili (non registrazioni private o giù di li) siano non poche ma
addirittura rare . Chi sa esattamente quante siano ?


Rispondi