PWK: onore al coraggio...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da doc elektro » lunedì 26 novembre 2018, 6:38

si ma quante volte e in quante canzoni appare?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da violone 32' » lunedì 26 novembre 2018, 7:34

ogni volta che si suona un Do di pedaliera con un 32' inserito.

Se il 32' è acustico,(1) oppure è un registro di Violone 32' o meglio Controviolone , può essere possibile che la fondamentale di 16 Hz sia meno di un ordine minore e risalti maggiormente il primo armonico, ma i 16 Hz ci sono comunque ..quante volte , beh in una registrazione organistica se effettuata su un organo che abbia uno o più 32' , se non si suona un Do si suonerà comunque una nota della prima ottava quindi sotto i 32 hz c'è sempre una ottava di musica. Altro che silenzio .

(1) un registro di Controviolone 32' è proprio quello che Fabrizio menziona in un post in cui prende spunto dalla Crucifixion di Duprè ....appunto per quello vi è una maggior presenza del primo armonico


Diverso è il caso dell'esperto che utilizza dei brani particolari per evidenziare alcuni aspetti specifici dell'impianto in prova: cito ad esempio un brano di organo che mi ha mandato Violone (Dupré, Crucifixion) che inizia con quattro note basse in sequenza lenta e ripetuta, a frequenze via via inferiori, fino a 22 Hz. Ebbene... la quarta nota si avverte diversa, in quanto composta più di armoniche che di fondamentale.

http://www.nycago.org/Organs/NYC/html/S ... tml#Quimby
Aldo Tenca

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 26 novembre 2018, 7:55

evidentemente il colonnello non ascoltava musica per organo :D
Leonardo

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da luca4 » martedì 27 novembre 2018, 13:25

Adoro tutto ciò che sta sotto i 40 Hz e vado in visibilio per quello che va sotto i 30 ma purtroppo è vero ciò hanno detto altri:
"Sotto i 30 Hz nelle registrazioni non c'è (quasi) nulla" , credo che come suoni naturali non arriviamo ad una registrazione su mille
con qualcosa sotto i 30 Hz ad un livello udibile, poi ci sono dischi con effetti , dischi test , qualcosa per Home Theatre con rumori
anche inferori ai 10 Hz etc ma difficile chiamare musica queste cose (che a me cmq piacciono ! ) .
Anche nelle partiture per organo non è che sia previsto moltissimo , visto che gli organi in grado di suonarle sono poi
pochi al mondo .
Io cmq preferisco avere un sistema in grado di riprodurli , ma effettivamente ....

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da violone 32' » martedì 27 novembre 2018, 14:47

Basta . Mi arrendo. Non so più in che modo dirlo.



https://www.die-orgelseite.de/members/kurioses_e.htm


solo pochi organi al mondo si,si .....come no in realtà migliaia con 32' reali molti di più con 32' acustici, senza contare tutti quelli che i 32' li hanno digitali.

Tutte le musiche organistiche del periodo sinfonico in poi chiedono registrazioni con registri da 32' ( richiesti in partitura ) Bach stesso raccomandava l'installazione di un Untersazt da 32'

http://digitalcommons.unl.edu/cgi/viewc ... usicfacpub


da un forum ....

Senza dubbio si tratta di un box raccomandabile, anche a chi non ha nessun’altra esecuzione di questi cavolavori di Bach. La qualità tecnica delle registrazioni è alta: rumore di fondo trascurabile, ottima stereofonia e alta fedeltà per le frequenze tra 25 e 20000 Hz, solo le note più basse dell’Untersatz 32’ (solo Silbermann di Freiberg) hanno la fondamentale un po’ attenuata, ma fortunatamente non tagliata; comunque solo pochi altoparlanti sono capaci di riprodurre frequenze tanto basse. Il libretto allegato, che riporta tra l’altro le disposizioni dei due organi utilizzati, specifica che è stata effettuata una rimasterizzazione con campionamento a 96 KHz e 24 bit a partire dai nastri originali, il che ha portato evidentemente a ottimi risultati.

Per concludere è interessante sapere che l’organo Silbermann di Freiberg è stato restaurato qualche anno dopo queste registrazioni, di conseguenza le caratteristiche foniche sono cambiate e le presenti incisioni (BWV 538, 582, 768) raccontano una voce che non c’è più.
----si parla di una registrazione con esecutore K.Richter su uno strumento dell'epoca di Bach....

quindi affermare che non ci sono frequenze sotto i 32 Hz nei cd è falso . Ci sono in migliaia di cd di musiche organistiche


Passo e chiudo
Ultima modifica di violone 32' il sabato 1 dicembre 2018, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Aldo Tenca

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da soundofsilence » mercoledì 28 novembre 2018, 20:10

Fate una prova: brano non necessariamente classico, anche pop/rock, il MI basso del basso elettrico ha la fondamentale a 40Hz (oggi si usano molto anche bassi a 5 corde, la 5 diventa un SI), ascoltate con una buona cuffia e un player che vi consente di mettere un filtro di shelving sulle basse frequenze e sentite cosa cambia a mano a mano che da 20/25Hz salite con il taglio a 30, 35... Il colore del suono risente degli armonici e battimenti. Molto spesso il nostro orecchio (e cervello) ricostruisce una nota fondamentale solo dagli armonici.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da Zelenka » mercoledì 28 novembre 2018, 22:26

soundofsilence ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 20:10
Fate una prova: brano non necessariamente classico, anche pop/rock, il MI basso del basso elettrico ha la fondamentale a 40Hz (oggi si usano molto anche bassi a 5 corde, la 5 diventa un SI), ascoltate con una buona cuffia e un player che vi consente di mettere un filtro di shelving sulle basse frequenze e sentite cosa cambia a mano a mano che da 20/25Hz salite con il taglio a 30, 35... Il colore del suono risente degli armonici e battimenti. Molto spesso il nostro orecchio (e cervello) ricostruisce una nota fondamentale solo dagli armonici.
Una prova simile, eseguita considerando l'estremo superiore della banda passante di un qualsiasi diffusore - posto che le orecchie siano ancora "prestanti" e che il brano musicale sia registrato adeguatamente: aumentando l'estensione del sistema alle alte frequenze avremo anche una sensazione di apparente migliore rifinitura alle basse frequenze - come tanti anni fa sperimentai "sul campo". D'altronde, come hai detto giustamente, l'orecchio ricostruisce la fondamentale dalle armoniche.

Ovviamente una maggiore estensione (indistorta) alle basse frequenze potrà restituirci le risonanze, il rumore di fondo dell'ambiente in cui la registrazione è avvenuta, quindi una maggior sensazione di realismo.

Con tutto il rispetto per la buonanima del Colonnello, non mi sento di prendere tutte le sue affermazioni per oro colato.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da luca4 » venerdì 30 novembre 2018, 21:18

"Ci sono in centinaia di migliaia di cd di musiche organistiche"
Chi offre di più ? Io direi milioni di miliardi di incisioni per organo !! :lol: :lol: :lol:

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da violone 32' » sabato 1 dicembre 2018, 0:06

In migliaia.....va bene così?
Aldo Tenca

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: PWK: onore al coraggio...

Messaggio da luca4 » domenica 2 dicembre 2018, 23:42

Stai ancora largo parecchio , all'epoca dell'uscita del CD per alcuni anni Suono ha pubblicato il contenuto
dello spettro delle frequenze incise e i loro relativi livelli degli album , sia nuovi che i riversamenti da vecchie incisioni.
Basta andare a vedere anche in molte incisioni per organo quanto ci fosse sotto ai 40 Hz e a quali livelli ...
Tutte le incisioni per organo distribuite sono poche migliaia e tra queste solo una piccola parte .....
Io cmq tifo per i 20 Hz a 120 dB ma si vede che sono destinato a vincere raramente , sono tifoso
della Roma e vinciamo trofei meno delle incisioni per organo con i 30 Hz a livello pieno.... :D :D

Rispondi