Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma High Fidelity 2018: total (quasi) tower

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 novembre 2018, 2:23

Qui invece il gusto italiano trionfa, unito ad un suono caldo, naturale, decisamente gradevole: AUDEL !

Immagine


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma High Fidelity 2018: total (quasi) tower

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 novembre 2018, 2:26

Infine un caso misterioso: quello di Grandinote...

Immagine

Ampli ottimi: limpidissimi ed apparentemente più potenti di quanto promettano i dati di targa...

Purtroppo accoppiati a diffusori con rifinitura pretenziosa ma progetto acustico discutibilissimo...

Per giunta li facevano ascoltare con "Another Brick in The Wall", dei Pink Floyd...!!! Da ammazzarsi dalle risate !

Saluti
F.C.

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da enea guarnacci » martedì 27 novembre 2018, 6:42

mostra è il termine esatto

MAFRO
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 19:11

Re: Roma High Fidelity 2018: total (quasi) tower

Messaggio da MAFRO » martedì 27 novembre 2018, 9:53

F.Calabrese ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 1:28
MAFRO ha scritto:
lunedì 26 novembre 2018, 9:07
Prima vi lascio sfogare....poi vi dico la mia... 8-)
Mafro... che ne dici di questo commento (al mio impianto)...???
Audiomat ha scritto:...
Ultima nota, confermo la grande capacità di ricostruzione spaziale, unità alla capacità dei diffusori di scomparire completamene dall'ambiente. Capacità che permane addirittura sedendosi a sinistra del diffusore sinistro, o a destra del diffusore destro, a meno di un metro di distanza.

In conclusione, a mio avviso non rimane che trovare degli ampli definitivi e senza ventole da poter accoppiare facilmente all'impianto. Una volta superato quest'ultimo scoglio credo sia assai difficile far di meglio.
Ciao Fabrizio, sai cosa ti rispondo..? Che più ascolto Impianti e più apprezzo quello che con tanti sacrifici ho messo su dentro la mia saletta. Tolto l'Impianto di Zaini che resta una costante POSITIVA, e qualche altro Impiantino decente, mi rendo conto davvero di avere un GRANDE IMPIANTO...nonostante le DIVA...è solo che per dire: " CAVOLO COME SUONANO QUESTI DIFFUSORI !!!!...CI VUOLE IL MANICO... :geek: :ugeek: 8-)

PS. Non mi ritengo NESSUNO, addirittura l'ULTIMO della classe...ma le esperienze fatte come DJ e Fonico di un piccola band, forse mi hanno insegnato più di quanto tanti CIARLATANI AFFERMANO CREDENDO DI ESSERE GRANDI GURU.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma High Fidelity 2018: total (quasi) tower

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 novembre 2018, 11:10

MAFRO ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 9:53
Ciao Fabrizio, sai cosa ti rispondo..? Che più ascolto Impianti e più apprezzo quello che con tanti sacrifici ho messo su dentro la mia saletta. Tolto l'Impianto di Zaini che resta una costante POSITIVA, e qualche altro Impiantino decente, mi rendo conto davvero di avere un GRANDE IMPIANTO...nonostante le DIVA...è solo che per dire: " CAVOLO COME SUONANO QUESTI DIFFUSORI !!!!...CI VUOLE IL MANICO... :geek: :ugeek: 8-)

PS. Non mi ritengo NESSUNO, addirittura l'ULTIMO della classe...ma le esperienze fatte come DJ e Fonico di un piccola band, forse mi hanno insegnato più di quanto tanti CIARLATANI AFFERMANO CREDENDO DI ESSERE GRANDI GURU.
Hai ragione sul fatto che "chi si accontenta gode", ma -credimi- quando si parla di certe cifre è sacrosanto mettere sul tavolo le diverse alternative possibili...

E questo è mancato, alla mostra di sabato e domenica scorsi: le Alternative con la "A" maiuscola !!!

Troppi impianti ipercostosi, con prestazioni ridicole rispetto al prezzo !

Eppure tanti appassionati -come te- sembrano accettare supinamente tutto questo. Cito ad esempio il caso de "La Rosina", che proponeva due larga banda in un mobiletto a parallelepipedo, con un tweeterino, alla "modica" cifra di circa 15 mila Euro di Listino... facendoli peraltro ascoltare con due monofonici valvolari da circa 30 mila Euro cadauno. Il tutto suonava -per carità- ma il nostro Kit-Provocazione, che costa 120 Euro più i legni, potrebbe suonare in modo assolutamente indistinguibile.

Capisci la necessità di smetterla con gli sragionamenti campati in aria...?

Scendiamo in terra ! Proprio poco fa, al telefono, un tuo amico mi diceva che ho perfettamente ragione sull'incompetenza del progettista dei tuoi diffusori... Una cosa di cui anche lui si è reso perfettamente conto. Ma se tutto questo è evidente anche all'ascolto... perché continuare a riverire questi "GRANDI GURU", come tu stesso dici...?

Gira pagina... vieni a Bracciano... e vedrai che ho ragione !

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da joda » martedì 27 novembre 2018, 11:39

Cacchio, mi erano piaciute le Rosette (amo il pane in tutte le forme) ma non avevo nozione del prezzo!!!
che sono ripiene di Patanegra? :shock:

MAFRO
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 19:11

Re: Roma High Fidelity 2018: total (quasi) tower

Messaggio da MAFRO » martedì 27 novembre 2018, 12:44

F.Calabrese ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 11:10
MAFRO ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 9:53
Ciao Fabrizio, sai cosa ti rispondo..? Che più ascolto Impianti e più apprezzo quello che con tanti sacrifici ho messo su dentro la mia saletta. Tolto l'Impianto di Zaini che resta una costante POSITIVA, e qualche altro Impiantino decente, mi rendo conto davvero di avere un GRANDE IMPIANTO...nonostante le DIVA...è solo che per dire: " CAVOLO COME SUONANO QUESTI DIFFUSORI !!!!...CI VUOLE IL MANICO... :geek: :ugeek: 8-)

PS. Non mi ritengo NESSUNO, addirittura l'ULTIMO della classe...ma le esperienze fatte come DJ e Fonico di un piccola band, forse mi hanno insegnato più di quanto tanti CIARLATANI AFFERMANO CREDENDO DI ESSERE GRANDI GURU.
Hai ragione sul fatto che "chi si accontenta gode", ma -credimi- quando si parla di certe cifre è sacrosanto mettere sul tavolo le diverse alternative possibili...

E questo è mancato, alla mostra di sabato e domenica scorsi: le Alternative con la "A" maiuscola !!!

Troppi impianti ipercostosi, con prestazioni ridicole rispetto al prezzo !

Eppure tanti appassionati -come te- sembrano accettare supinamente tutto questo. Cito ad esempio il caso de "La Rosina", che proponeva due larga banda in un mobiletto a parallelepipedo, con un tweeterino, alla "modica" cifra di circa 15 mila Euro di Listino... facendoli peraltro ascoltare con due monofonici valvolari da circa 30 mila Euro cadauno. Il tutto suonava -per carità- ma il nostro Kit-Provocazione, che costa 120 Euro più i legni, potrebbe suonare in modo assolutamente indistinguibile.

Capisci la necessità di smetterla con gli sragionamenti campati in aria...?

Scendiamo in terra ! Proprio poco fa, al telefono, un tuo amico mi diceva che ho perfettamente ragione sull'incompetenza del progettista dei tuoi diffusori... Una cosa di cui anche lui si è reso perfettamente conto. Ma se tutto questo è evidente anche all'ascolto... perché continuare a riverire questi "GRANDI GURU", come tu stesso dici...?

Gira pagina... vieni a Bracciano... e vedrai che ho ragione !

Saluti
F.C.
Come possono constatare tutti...NON TI SMENTISCI MAI...eppure sono convinto che TU dal FISICO DOTT.MARIO BON, e non solo, hai tanto da IMPARARE, compreso e soprattutto a progettare un DIFFUSORE come le DIVA...ma è inutile, come disse il vecchio Contadino dal Cervello Fino, A LAVARE LA TESTA ALL'ASINO SI SPRECA SAPONE E SI INFASTIDISCE LA BESTIA...Ciao Fabrizio... :twisted: 8-) ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 novembre 2018, 12:59

Mafro... ti riconfermi autolesionista !

Cosa pensi che io abbia da imparare da uno che HA DIMOSTRATO in mesi e mesi di non sapere quale sia il ruolo dell'impedenza di radiazione...?

Ma davvero credi che quelli che ci leggono non capiscano (come hanno ben fatto i tuoi amici alla mostra) che la tua paura di venire a Bracciano è la migliore ammissione del fatto che nemmeno tu stesso credi in quello che scrivi...???

Suvvìa... sei "grande e vaccinato" ...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 novembre 2018, 15:03

@Mafro e non solo...

Suggerisco una riflessione, presa dal contiguo settore dell'Audio Professionale.

Nella prima metà degli anni '80 eravamo riusciti a progettare e realizzare impianti che coprivano un intero stadio (=120 metri) con 30-50 mila Watt, senza problemi di cancellazione e con una gamma alta lineare come quella di un Monitor da Studio.

Io progettavo impianti del genere (a 50 milioni di lire alla volta...) ed i miei clienti li noleggiavano anche a 25 milioni di lire a sera.

Poi -a metà degli anni '80- le grandi aziende USA ed inglesi invasero il mercato con i cosiddetti sistemi "compatti", che erano semplici cassacce da discoteca impiegate in centinaia di esemplari, appesi a grappoli. Erano impianti ignorantissimi e mal performanti, per via delle enormi cancellazioni di energia causate dall'eccessiva distanza tra i medi, tra loro, ed alla eccessiva copertura delle trombe degli alti.

Già nel 1990 John Eargle, presidente della JBL, confermò sul Journal of AES la presenza delle cancellazioni e l'impossibilità di evitarle, con quel tipo di diffusori.

Nel 1992 il mercato del pro venne invaso dai sistemi "Line Array" una parziale soluzione, affetta però da altri e gravissimi problemi, ma adatta ad essere impiegata da tecnici ancora più ignoranti. Grazie a questi impianti oggi occorrono 2 milioni di watt per arrivare a soli 60 metri dal palco, dopodiché occorrono sezioni di impianto aggiuntive (le cosiddette "delay towers"), con un altro milione di watt almeno.

In quegli anni io avrei potuto scegliere di investire nelle mie idee, ritrovandomi tutti contro... Oppure... mi dedicai ad altro, tant'é che nel 2000 avevo già (omissis), che ho ancora e che non avrei certissimamente avuto se avessi investito tempo e denaro nell'Audio Pro.


Ora però un minuto di attenzione...

Pensateci: in assenza di alternative performanti e grazie alla diffusione di impianti "ignoranti" come i compatti ed i Line Array, tutte le produzioni di eventi musicali si sono trovate nella condizione di poter scegliere tecnici ignorantissimi, spesso ex facchini, per cui di costo ridottissimo... Anni fa si parlava di 70 Euro lordi al giorno, per un fonico che aiutava a caricare il camion al mattino ed a scaricarlo la sera, dopo lo spettacolo. Oggi siamo a non molto di più.

Già anni fa sono stati presentati mixer digitali che operano anche senza alcun fonico...

In due parole: i tecnici che non si sono scomodati ad accendere il cervello si sono ritrovati a lavorare con paghe da fame e con un prestigio professionale vicino allo zero... MENTRE GLI SCENOGRAFI ED I TECNICI DELLE LUCI GUADAGNAVANO al loro posto... con i soldi dirottati dall'Audio...


Lo stesso ragionamento si può fare per gli appassionati di HiFi: il credere in personaggi di incredibile ignoranza tecnica vi ha portato ad acquistare prodotti ridicoli a prezzi da circonvenzione d'incapace. E tutto questo solo perché non sapete distinguere tra un VERO progettista ed uno che ha la laurea appesa al chiodo e si è dimenticato tutto da 40 anni...!!!

Riflettici, Mafro... e non solo tu ! A rimetterci siete soltanto voi appassionati "furbi", perché quelli come me hanno comunque clienti ed altre attività parallele ! :lol: :lol: :lol:

Cordialissimi Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da mariorossi186 » martedì 27 novembre 2018, 15:36

F.Calabrese ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 15:03

Lo stesso ragionamento si può fare per gli appassionati di HiFi:
ma non è vero
il credere in personaggi di incredibile ignoranza tecnica vi ha portato ad acquistare prodotti ridicoli
quello era disponibile ed è tuttora disponibile : pochi sanno di Bracciano
a prezzi da circonvenzione d'incapace
su questo e solo su questo hai ragione , ma non è che tu a botte di € , e lascia stare gli altri , ci vai leggero : leggo di 12 , 50 e 120 mila €
. E tutto questo solo perché non sapete distinguere tra un VERO progettista ed uno che ha la laurea appesa al chiodo e si è dimenticato tutto da 40 anni...!!!
e dimmi , dove si trovano .... io lo saprei .... anche , i lavori dei veri progettisti ?
i clienti si muoverebbero per Milano , Torino , Napoli , Verona , udine , roma .... e qui ci sta Bracciano , palermo , ma non hanno la lampada del genio

F.C.[/color][/size]
si vende solo quello che il cliente trova , mai quello che il cliente dovrebbe immaginarsi
Bon vende ? Allora ha ragione lui e se vende .... come tu dici .... sciocchezze .... allora la colpa è pure tua che non proponi alternative , ma non a Bracciano
Ultima modifica di mariorossi186 il martedì 27 novembre 2018, 15:41, modificato 1 volta in totale.
alberto inzani

Rispondi