La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Audiomat
Messaggi: 359
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da Audiomat » martedì 27 novembre 2018, 0:55

Posto anche qui, visto che il post iniziale cui questo si collega è stato spostato nella sezione “argomenti più importanti”.

Avendo avuto la possibilità di ascoltare nuovamente l'impianto di Fabrizio, mi sembra d'obbligo completare le impressioni d'ascolto postate all'epoca.

Innanzitutto ringrazio Fabrizio per la consueta cordialissima ospitalità, e per l'ottimo caffè (ora capisco perché ne prende così tanti..).
L'impianto ascoltato era il medesimo della volta scorsa, nella medesima configurazione. L'equalizzazione scelta è stata quella meno invasiva, che asseconda la risposta naturale dei driver verso l'estremo alto dello spettro.

Questa volta abbiamo evitato ogni genere di "effetto speciale". Registrazioni normali a volumi di ascolto normale (quasi condominiale), contenenti musica normale. Nello specifico si è trattato per il 90% di musica acustica, dal jazz alla classica alla cameristica ai cori al cantautorato. Insomma quasi 3 ore si ottima musica, senza pensare troppo all'impianto.

Oltre a confermare le impressioni precedenti, lo scopo principale dell'ascolto era la verifica della timbrica, unico aspetto non completamente sondato nella precedente sessione d'ascolto. Beh, che dire, la faccio breve: siamo su ottimi livelli anche per quanto riguarda questo paramento. La timbrica è corretta, si identifica con grande piacere e con grande facilità ogni singolo materiale vibrare all'interno di ogni singolo strumento. E questo avviene in maniera molto spontanea e naturale. Pelli, legni, ottoni, metalli, plastiche, voci, tutto è riprodotto esattamente così come deve essere. E' stata una piacevole conferma, così come è stata una piacevole esperienza ascoltare per ore a volumi normali (ma con una facilità nel riprodurre la dinamica reale fuori dal comune) ed andar via con la voglia di ascoltare ancora per ore.

Ultima nota, confermo la grande capacità di ricostruzione spaziale, unità alla capacità dei diffusori di scomparire completamene dall'ambiente. Capacità che permane addirittura sedendosi a sinistra del diffusore sinistro, o a destra del diffusore destro, a meno di un metro di distanza.

In conclusione, a mio avviso non rimane che trovare degli ampli definitivi e senza ventole da poter accoppiare facilmente all'impianto. Una volta superato quest'ultimo scoglio credo sia assai difficile far di meglio.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 novembre 2018, 1:35

Metto all'attenzione, non senza orgoglio misto a gratitudine.

Saluti
F.C.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da armandolaspatola » martedì 27 novembre 2018, 21:12

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 26 novembre 2018, 1:54
Alexmaso69 ha scritto:
domenica 25 novembre 2018, 15:38
...
Se qualcuno ci mette i soldi, Fabrizio non fa nulla perché lui non vuole i suoi prodotti a confronto con quelli sul mercato.
...
Caro Alex

Puoi chiedere a due forumer (Audiomat ed Armandolaspatola) qual è stato il risultato della verifica che abbiamo condotto insieme, ascoltando la sera prima il mio impianto attuale (il Poliedro) e poi quelli presenti alla mostra di questi giorni, il Roma High Fidelity 2018... UN MASSACRO...

......
Buonasera a tutti.
Chiedo scusa per il ritardo con cui intervengo nella discussione.
Anche quest'anno come di consueto negli ultimi 3, mi sono regalato un fine settimana a Bracciano in occasione del Roma High Fidelity.
Fabrizio è sempre gentile ed ospitale, lo devo sempre ringraziare per questo, ma soprattutto lo devo ringraziare perchè ogni volta mi
da la possibilità di ascoltare qualcosa di veramente speciale.
Questo è il terzo impianto di fabrizio che ascolto, ogni volta ne sono sempre più sorpreso.
Ho avuto il piacere di ascoltare questa volta il Poliedro laccato di un azzurro carta da zucchero davvero particolare (bellissimo),
la laccatura era molto ben fatta, ed io di queste cose me ne intendo.....
L'ascolto è stato emozionante, anzi commovente. La riproduzione delle voci è così naturale, cristallina, intellegibile, così come
i bassi puliti, precisi, articolati e ben sotto i 30hz (abbiamo ascoltato un brano d'organo con una fondamentale a 22hz, chiara, netta, precisa.
La musica scorre naturale, facile, digeribile, passerei le giornate ad ascoltare i miei brani preferiti, perchè sarebbe come ascoltarli per la prima volta.
Andare alla mostra dopo un ascolto del genere è frustrante.....
In mostra trovi impianti da svariate decine di migliaia di euro, con cassettine ridicole, minuscole, con conetti da pochi centimetri pompati da amplificatori da diversi quintali, cavi pitonati, e tantissime altre cose abominevoli.... e l'unica cosa che mi passa per la testa è :"ma chi è il pollacchione che compra quest'impianto? mi piacerebbe vederlo, almeno in foto!".

Fabrizio crea delle opere meravigliose (anche esteticamente), uniche, spettacolari.
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da Miseno » martedì 4 dicembre 2018, 6:49

Audiomat ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 0:55
[...]Avendo avuto la possibilità di ascoltare nuovamente l'impianto di Fabrizio, mi sembra d'obbligo completare le impressioni d'ascolto postate all'epoca. [...]
[...]Questa volta abbiamo evitato ogni genere di "effetto speciale". Registrazioni normali a volumi di ascolto normale (quasi condominiale), contenenti musica normale. Nello specifico si è trattato per il 90% di musica acustica, dal jazz alla classica alla cameristica ai cori al cantautorato. Insomma quasi 3 ore si ottima musica, senza pensare troppo all'impianto.[...]
[...]Oltre a confermare le impressioni precedenti, lo scopo principale dell'ascolto era la verifica della timbrica [...]
[...]La timbrica è corretta[...]
è stata una piacevole esperienza ascoltare per ore a volumi normali (ma con una facilità nel riprodurre la dinamica reale fuori dal comune)
E' quest'ultimo passo quello che i detrattori di FC non riescono proprio a comprendere. Sarà che ho la fortuna di ascoltare l'ex Aleandro in una casa indipendente.
--
Cordialmente
M.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 7:22

eccola la ricetta perfetta e difficile ....
ASCOLTARE A VOLUMI NORMALI , MA CON UAN FACILITA' NEL RIPRODURRE LA DINAMICA REALE .... o quasi , aggiungo io
@ Miseno
non si tratta di detrattori di Calabrese , solo di critici verso gli approcci di Calabrese che .... diciamolo .... non sono propriamente un must
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 dicembre 2018, 10:41

mariorossi186 ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 7:22
...
non si tratta di detrattori di Calabrese , solo di critici verso gli approcci di Calabrese che .... diciamolo .... non sono propriamente un must
E perché NO...??? :lol: ------- ;) -------- :lol: ------- ;) ------- :lol: ------- ;) ------- :D

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 13:13

commerciale e P.R. non sono il tuo ramo .... anzi .... bisognerebbe imbavagliarti
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 dicembre 2018, 18:14

mariorossi186 ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 13:13
commerciale e P.R. non sono il tuo ramo .... anzi .... bisognerebbe imbavagliarti
Quoto e sottoscrivo... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da Alexmaso69 » giovedì 6 dicembre 2018, 0:41

mariorossi186 ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 13:13
commerciale e P.R. non sono il tuo ramo .... anzi .... bisognerebbe imbavagliarti
Gli mancano proprio le pagine C e P del vocabolario.
E se le cerca su google gli esce che becca un virus, quindi desiste.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La terza via parte seconda - ulteriori impressioni sull’impianto FC

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 6 dicembre 2018, 1:10

Mah... poco fa stavo osservando un filmato divertentissimo su FB, in cui una delegata americana rispondeva in modo lucidissimo quanto imprevisto ad una domanda in materia di terrorismo... spiazzando tutti gli ascoltatori e raccogliendo applausi a scena aperta.

Decisamente non penso di essere alla sua altezza, ma proverò a difendermi a modo mio, vale a dire provando a ragionarci insieme.

Partiamo da una premessa: io non sono il solo progettista/divulgatore tecnico di un certo valore, in Italia.

C'era un certo Paolo Viappiani che ha scritto almeno quattro libri e decine e decine di articoli autorevolissimi e documentati fin nei dettagli tecnici più minuti... per poi finire dimenticato solo perché era una "brava persona" e non ha mai alzato la voce o fatto commenti sarcastici.

Meno di lui, ma non poi così tanto, ci sono personaggi come Diego Nardi, Luca Chiomenti ed altri ancora, che sono apparsi e scomparsi non appena qualcuno ha deciso che "non c'era più bisogno di loro"... e loro non hanno alzato un dito per evitare quel triste destino di oblio...

Di converso, ci sono stati due progettisti, di cui non faccio i nomi perché sono morti entrambi, che erano delle schiappe a dir poco leggendarie... ma di cui ancor oggi si conserva imperitura quanto immeritata memoria... (solo perché le aziende dove lavoravano hanno pagato fior di soldi in pubblicità).


Ora mettetevi per un attimo nei miei panni: io conosco bene il diverso destino di questi personaggi, come conosco i meccanismi che lo hanno determinato.

Quindi solo un perfetto cretino, al mio posto, avrebbe potuto cascare nella trappoletta del "sii buono ed amichevole, che così ti lasciamo vivere e lavorare"...!

La verità è che non mi avrebbero COMUNQUE lasciato vivere e lavorare.

Facendo quel che ho fatto, ho ottenuto una duplice vittoria su quella ristretta parte di mafiosetti che popola (e governa) il "piccolo mondo" dell'HiFi italica: da una parte li ho messi nella condizione di non poter più postare commenti tecnici, perché glieli avrei smontati e ridicolizzati nove volte su dieci, anzi di più... Dall'altra parte ho portato interesse e divertimento nei miei lettori, che non sono mai diminuiti (anche se non hanno ancora il coraggio di postare tutti).

Fateci caso: sono ormai mesi che i contenuti tecnici seri sono praticamente scomparsi da tutti gli altri forum. Su quello ex VHF ormai si parla solo di marche e modelli, mentre sul "forumino triste" si ripetono ormai pappagallescamente quel paio di formulette sbagliate, guardandosi bene dall'andare a verificarle con una VERA misura... (mentre Gefrusti sdogana i woofer da 15" e la collocazione in angolo, oltre alle trombe sulle vie superiori...) :lol:

Qui invece siamo da anni alle soluzioni VERE, FUNZIONANTI sia alle misure che agli ascolti !!!

Ora siete proprio sicuri che avrei fatto meglio a fare la fine di Viappiani o di Nardi...???

Saluti
F.C.

Rispondi