Aiutatemi a scegliere un giradischi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da Gdg » martedì 4 dicembre 2018, 21:54

Questo Hanpin lo vendeva la Denon a 2500 € di listino. Era equipaggiato con una DL-103 con il corpo trasparente:
Denon-DP-A100-Turntable_S.jpg
Denon-DP-A100-Turntable_S.jpg (35.92 KiB) Visto 2082 volte
Son tutti figli della stessa madre... credo che la differenza di prezzo sia nei controlli di qualità e nelle finiture. Ma la cosa che mi fa davvero ridere sono le descrizioni roboanti, manco fossero prodotti esclusivi o fatti in casa dalla Audio Technica o dalla Reloop o dalla Magnat...
Il che non vuol dire che siano prodotti scadenti, anzi. Sono i grandi numeri che nell'industria fanno la qualità. Tanta ricerca e sviluppo, attenzione all'ottimizzazione della produzione ed economie di scala. Ottimi prodotti a prezzi popolari.
Il Technics SL 1200, figlio di questa filosofia, è rimasto in vendita per 30 anni.

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da Zelenka » martedì 4 dicembre 2018, 23:09

Gdg ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 21:54
Questo Hanpin lo vendeva la Denon a 2500 € di listino. Era equipaggiato con una DL-103 con il corpo trasparente:

Denon-DP-A100-Turntable_S.jpg

Son tutti figli della stessa madre... credo che la differenza di prezzo sia nei controlli di qualità e nelle finiture. Ma la cosa che mi fa davvero ridere sono le descrizioni roboanti, manco fossero prodotti esclusivi o fatti in casa dalla Audio Technica o dalla Reloop o dalla Magnat...
Il che non vuol dire che siano prodotti scadenti, anzi. Sono i grandi numeri che nell'industria fanno la qualità. Tanta ricerca e sviluppo, attenzione all'ottimizzazione della produzione ed economie di scala. Ottimi prodotti a prezzi popolari.
Il Technics SL 1200, figlio di questa filosofia, è rimasto in vendita per 30 anni.

Saluti

Giovanni
Quanti allocchi avranno abboccato a questa sola rifilata da Denon? Dopo l'incauto acquisto, saranno riusciti a rivenderli su qualche mercatino?

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da Gdg » mercoledì 5 dicembre 2018, 10:16

Zelenka ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 23:09

Quanti allocchi avranno abboccato a questa sola rifilata da Denon? Dopo l'incauto acquisto, saranno riusciti a rivenderli su qualche mercatino?
:D

...ma no, ma no. Io credo che il prodotto sia valido, solo un po' sovraprezzato per via della laccatura e delle finiture dorate.
Ma questo vale per qualunque altro prodotto HI-FI (e non).

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 12 dicembre 2018, 8:17

Curiosita’: ma il mio Linn Sondek LP12, base Trampoline, alimentazione Lingo, braccio Ittok II, come si pone rispetto a quello che proponete voi? E quanto puo’ valere sull’usato?

Io l’ho preso di getto e senza capirne nulla...

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da queledsasol » mercoledì 12 dicembre 2018, 9:30

Non ho mai amato il Linn....ne ho posseduto uno e mi è durato una settimana.
Detto questo è un discreto giradischi che se messo nelle adeguate condizioni di utilizzo può dare delle grosse soddisfazioni.
Non vale quello che costa....ma dato che già lo hai...mettilo nelle condizioni di suonare al suo meglio.
Anche se mi rendo conto che non sei nelle condizioni di poterlo fare...visto che il problema principale per poter ottenere un buon risultato non è commercialmente disponibile.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da Gdg » mercoledì 12 dicembre 2018, 9:42

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 12 dicembre 2018, 8:17
Curiosita’: ma il mio Linn Sondek LP12, base Trampoline, alimentazione Lingo, braccio Ittok II, come si pone rispetto a quello che proponete voi? E quanto puo’ valere sull’usato?

Io l’ho preso di getto e senza capirne nulla...
Credo proprio che, anche da usato, valga molto, molto, molto di più di un qualunque SL-1200 o OEM-Hanpin. Non sono esperto di giradischi come il tuo, ma credo che siamo sui 2000€.
La questione, però è un'altra: vale la pena di spenderli, quei soldi?
Avendo avuto per anni ed anni un Thorens TD-125 mkII, poi, per 14 anni, un Rega Planar 3 ed avendo avuto in prova per un paio di settimane un LP-12, anche se meno carrozzato del tuo, io dico proprio di no.
Ma questo è un mio parere, ovviamente.
-
Quando era ancora a catalogo, un vero affare per uso HI-FI, era il Technics SL 1200 MK 2. Gli ultimi anni, prima dell'annuncio della sua uscita di produzione, si trovava, nuovo, anche a meno di 450 €. Oggi per la stessa cifra si comprano delle tavolette di legno (si, va beh, di mdf...) con bracci super-economici orientati al mercato consumer o prodotti professional-grade come tutti i derivati della Hanpin, che almeno hanno il pregio dell'onestà.

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 dicembre 2018, 10:37

queledsasol ha scritto:
mercoledì 12 dicembre 2018, 9:30
Non ho mai amato il Linn....ne ho posseduto uno e mi è durato una settimana.
...
Incredibile... E' accaduto esattamente lo stesso anche a me...!!!

Ne acquistai uno quando avevo il Mostro-2 e dopo una settimana un amico mi propose di acquistarlo lui, dandomi in cambio un Ariston Audio e la differenza, non poco. Io accettai volentieri, anche perché l'Ariston (RD-80 ?) suonava esattissimamente nello stesso modo, forse meglio.

A sua volta anche il mio amico si è dato via presto il Linn, passando al Goldmund Studietto.

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 12 dicembre 2018, 12:36

queledsasol ha scritto:
mercoledì 12 dicembre 2018, 9:30
Anche se mi rendo conto che non sei nelle condizioni di poterlo fare...visto che il problema principale per poter ottenere un buon risultato non è commercialmente disponibile.
Premesso che, purtroppo, non ho ne il tempo ne la voglia di imparare a tarare bene un giradischi (potevo pensarci prima di prenderlo), cerchero' comunque di farlo suonare decentemente. Ma penso tu alludessi proprio a questo, cioe' al fatto che non ho l'esperienza e quella non si compera.

Magari quando affrontero' la cosa chiedero' consiglio agli esperti del forum.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 12 dicembre 2018, 12:38

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 12 dicembre 2018, 10:37
queledsasol ha scritto:
mercoledì 12 dicembre 2018, 9:30
Non ho mai amato il Linn....ne ho posseduto uno e mi è durato una settimana.
...
Incredibile... E' accaduto esattamente lo stesso anche a me...!!!

Ne acquistai uno quando avevo il Mostro-2 e dopo una settimana un amico mi propose di acquistarlo lui, dandomi in cambio un Ariston Audio e la differenza, non poco. Io accettai volentieri, anche perché l'Ariston (RD-80 ?) suonava esattissimamente nello stesso modo, forse meglio.

A sua volta anche il mio amico si è dato via presto il Linn, passando al Goldmund Studietto.

Saluti
F.C.
Beh vedo che non e' piaciuto a nessuno (queledsasol, GdG, FC...). Quando suonava con le 802D, era decisamente superiore al CD come piacevolezza generale. Avevo tarato il peso e poco altro. Ma non avendo termini di paragone…

Vedremo.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da ciroschi » mercoledì 12 dicembre 2018, 12:41

Salve,
vi state arrabbattando con questa specie di giradisco, dovete solo capire che IO li costruisco meglio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Allegati
DSCN2874.JPG
DSCN2874.JPG (201.96 KiB) Visto 1892 volte
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi