Aiutatemi a scegliere un giradischi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da Gdg » venerdì 30 novembre 2018, 9:44

Come si valuta oggettivamente un giradischi? Bella domanda, Andrea.

Credo che anche in questo caso i dati di targa non aiutino molto. E mai, come nel caso dei giradischi, vale più la "fama" dell'oggetto che le sue misure a far decidere per l'acquisto.

Tanto per dare un senso a questo thread, ti suggerirei di:
1.Indicare 2 o 3 giradischi, nella stessa fascia di prezzo, da poter confrontare
2.Cambiare il titolo del thread in "Aiutatemi a scegliere un giradischi"

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 novembre 2018, 11:06

Gdg ha scritto:
venerdì 30 novembre 2018, 9:44
...
Tanto per dare un senso a questo thread, ti suggerirei di:
1.Indicare 2 o 3 giradischi, nella stessa fascia di prezzo, da poter confrontare
2.Cambiare il titolo del thread in "Aiutatemi a scegliere un giradischi"
Bella idea !!!

E grazie per la misura: interessantissima !

Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Rumore

Messaggio da Audiomat » venerdì 30 novembre 2018, 17:18

Gdg ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 22:34
Nella figura che segue, invece, vedete l'analisi delle frequenze dell'evidenziato in bianco nella figura del post precedente.
E' la parte iniziale del brano, composta del solo rumore di sfregamento della puntina nel solco:

WaveFrAn.jpg

Credo si veda chiaramente che sotto i 100 Hz il rumore di fondo raggiunga livelli tali (e siamo almeno 15 db sotto i valori normalizzati) che starsi a preoccupare dell' S/N dichiarato dal costruttore mi sembra più un argomento di marketing che un problema reale.

Saluti

Giovanni
È prima o dopo il pre riaa?

A presto,
Mattia

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Rumore

Messaggio da Gdg » venerdì 30 novembre 2018, 17:40

Audiomat ha scritto:
venerdì 30 novembre 2018, 17:18
Gdg ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 22:34
Nella figura che segue, invece, vedete l'analisi delle frequenze dell'evidenziato in bianco nella figura del post precedente.
E' la parte iniziale del brano, composta del solo rumore di sfregamento della puntina nel solco:

WaveFrAn.jpg

Credo si veda chiaramente che sotto i 100 Hz il rumore di fondo raggiunga livelli tali (e siamo almeno 15 db sotto i valori normalizzati) che starsi a preoccupare dell' S/N dichiarato dal costruttore mi sembra più un argomento di marketing che un problema reale.

Saluti

Giovanni
È prima o dopo il pre riaa?

A presto,
Mattia
Dopo
Saluti

Giovanni

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Rumore

Messaggio da Zelenka » sabato 1 dicembre 2018, 14:53

Gdg ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 22:29
Quel che vedete di seguito è il minuto iniziale di un brano tratto da un vinile, stampa Japan, in perfette condizioni. E' stato registrato alcuni anni fa con il mio SL 1200 M5G con una testina Denon DL-160, ellittica, MC alta uscita, abbasanza aperta sulle alte frequenze.
La registrazione è bassa, almeno 15 db sotto il livello ottimale:

WaveSin.jpg
Complimenti per il corretto accoppiamento testina-braccio, come dimostra la risonanza del sistema, 9 Hz, all'interno della banda 8-12 Hz considerata come ottimale.

Riferendomi alle tue considerazioni sul rumore generato dall'attrito puntina-disco, questo si sovrappone a quanto di suo genera il giradischi (rumore di meccanica+ quello indotto da disturbi elettromagnetici (motore, trafo, etc.), per cui ciò che di per sé genera il giradischi "a vuoto", più è basso, meglio è; prova a montare la stessa combinazione braccio-testina su 2 basi nettamente diverse per gli aspetti di cui detto e vedi se il risultato è lo stesso...

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da Zelenka » sabato 1 dicembre 2018, 15:13

discohouse ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 19:01
Stavo guardando un po di giradischi.....,ma come si leggono i dati ?
Alcuni mettono Din B
Altri mettono IEC 98A pesato

Come si fa a capire ?,non c'è uno standard?

Andrea
Le normative DIN e IEC che vedi citare sui depliants fanno riferimento alle maschere di pesatura del rumore misurato; la loro ragion d'essere sta nel correlare la misura alla funzione di trasferimento del nostro orecchio, che è tutt'altro che lineare; filtrando lo spettro del rumore misurato, secondo la maschera di pesatura, si ottiene un dato numerico della misura che rende meglio l'entità del disturbo che verrebbe da noi percepito.

Sono stato sintetico, una trattazione adeguata richiederebbe troppo spazio ed adesso non me la sento di scrivere altro, spero comunque di aver chiarito. Provo ad inserire i grafici delle maschere in questione, li ho presi dal sito di vinylengine:

Immagine

Immagine

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da Zelenka » sabato 1 dicembre 2018, 15:19

Zelenka ha scritto:
sabato 1 dicembre 2018, 15:13
discohouse ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 19:01
Stavo guardando un po di giradischi.....,ma come si leggono i dati ?
Alcuni mettono Din B
Altri mettono IEC 98A pesato

Come si fa a capire ?,non c'è uno standard?

Andrea
Le normative DIN e IEC che vedi citare sui depliants fanno riferimento alle maschere di pesatura del rumore misurato; la loro ragion d'essere sta nel correlare la misura alla funzione di trasferimento del nostro orecchio, che è tutt'altro che lineare; filtrando lo spettro del rumore misurato, secondo la maschera di pesatura, si ottiene un dato numerico della misura che rende meglio l'entità del disturbo che verrebbe da noi percepito.

Sono stato sintetico, una trattazione adeguata richiederebbe troppo spazio ed adesso non me la sento di scrivere altro, spero comunque di aver chiarito. Provo ad inserire i grafici delle maschere in questione, li ho presi dal sito di vinylengine:

Immagine

Immagine
Non ho capito come diavolo si caricano le immagini, eccoti i link:

https://www.vinylengine.com/turntable_f ... mage/13452

https://www.vinylengine.com/turntable_f ... mage/13451

PS: maschere di pesatura sono usate similmente nelle misure fonometriche, sui fonometri le troverai sono indicate come pesatura A, B, C, D - ognuna ovviamente da scegliere secondo criteri ingegneristici, non a sentimento.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Rumore

Messaggio da Zelenka » sabato 1 dicembre 2018, 15:33

discohouse ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 20:56
Zelenka ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 21:54
discohouse ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 23:46

No ma io intendevo roba a costi bassi e di distribuzione ampia o di usato anni 70/80 quindi con dati forse più veritieri
Andrea
Mi terrei alla larga dall'usato anni 70/80, non potrai mai sapere come il giradischi è stato trattato dal vecchio proprietario, penso ad esempio all'articolazione del braccio.

Penso che al giorno d'oggi convenga acquistare un bel giradischi a trazione diretta di derivazione DJ, vedi Reloop 7000 mk2 o Audiotechnica 1240 o LP5, tanto per citare i primi che mi vengono in mente - 500 - 600 € e passa la paura; lascia perdere gli osceni trabiccoli alla moda tipo REGA, Project et similia.
È per questo che volevo capire come interpretare alcuni dati di fabbrica dato che ci sono differenze sostznzial
Giradischi da lavoro....sono ,anzi è quello che vorrei ,il technics1200.

Anche gli altri esteticamente sono validi ma a quanto letto in giro,il controllo qualità non è il massimo,però i tutorial sono in lingua straniera :x e potrei sbagliare,
Ma pare che denon e pioneer abbiano spesso i braccetti con dei laschi da paura,
altri vanno in botta "celebrale" se si effetuano accendi e spegni senza passare dallo stop,e via così

Rapporti segnale rumore con enormi differenze(ma come da post inziale su questo argomento vorrei capirci di più ,ma per ora :( )

Per ora mi tengo stretto il mio sl1300 che nonostante gli automatismi e più di 40 anni
Funziona bene e non ha laschi

Sul settaggio di questo o altri giradischi ho una sfilza di domande

Grazie
Andrea
I tuoi timori sono giusti, sono al corrente del problema "gioco dei cuscinetti del braccio". A dar retta ai vari forum sparpagliati nel web, facendo una statistica sembra che Reloop e Stanton hanno specifiche più stringenti sul controllo qualità, Audotechnica anche non sembra malaccio - per quest'ultimo prenderei in considerazione il modello LP5, pensato per l'uso domestico e del cui braccio se ne parla bene; tra l'altro ha una lunghezza effettiva superiore a quella dei bracci ad esse che montano gli altri; l'unico handicap è che non è regolabile in altezza, ma si può sopperire.

Hanpin costruisce per tutti i marchi che ho citato, poi ciascuno dei suoi clienti avrà imposto specifiche più o meno stringenti. Essendo Reloop tedesca, magari mi ispira di più; Mutatis mutandis, è come le chiavi fisse ed i cacciavite che puoi acquistare a basso prezzo da LIDL: se li fanno fare in Cina, ma la qualità è ottima, provare per credere, niente a che fare con la paccottiglia cinese che troviamo anche sulle bancarelle all'angolo!

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Rumore

Messaggio da Audiomat » sabato 1 dicembre 2018, 16:24

Gdg ha scritto:
venerdì 30 novembre 2018, 17:40
Audiomat ha scritto:
venerdì 30 novembre 2018, 17:18
Gdg ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 22:34
Nella figura che segue, invece, vedete l'analisi delle frequenze dell'evidenziato in bianco nella figura del post precedente.
E' la parte iniziale del brano, composta del solo rumore di sfregamento della puntina nel solco:

WaveFrAn.jpg

Credo si veda chiaramente che sotto i 100 Hz il rumore di fondo raggiunga livelli tali (e siamo almeno 15 db sotto i valori normalizzati) che starsi a preoccupare dell' S/N dichiarato dal costruttore mi sembra più un argomento di marketing che un problema reale.

Saluti

Giovanni
È prima o dopo il pre riaa?

A presto,
Mattia
Dopo
Il rumore presentato nel grafico rispecchia la curva di equalizzazione riaa
( https://it.m.wikipedia.org/wiki/Equaliz ... -Curve.svg )
La mia era appunto una domanda retorica.
Il rumore va misurato prima dell’equalizzazione.

A presto!
Mattia

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da Gdg » sabato 1 dicembre 2018, 16:36

Mattia,
non mi sono posto il problema "teorico" di dove fare la misura. Nel mio grafico volevo solo evidenziare quanto ci dice l'esperienza comune, e cioè che un vinile, quando lo ascoltiamo, è già molto rumoroso di suo.
Saluti

Giovanni

Rispondi