Aiutatemi a scegliere un giradischi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Aiutatemi a scegliere un giradischi

Messaggio da discohouse » martedì 27 novembre 2018, 19:01

Stavo guardando un po di giradischi.....,ma come si leggono i dati ?
Alcuni mettono Din B
Altri mettono IEC 98A pesato

Come si fa a capire ?,non c'è uno standard?

Andrea
Ultima modifica di discohouse il martedì 27 novembre 2018, 23:46, modificato 1 volta in totale.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Rumore

Messaggio da elettro » martedì 27 novembre 2018, 20:23

Metodi di misura, Queledasol ..e Fabrzio ti sapranno indicare....di solito il rapporto SN è basso non al pari dei lettori CD ....

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Rumore

Messaggio da Zelenka » martedì 27 novembre 2018, 22:39

discohouse ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 19:01
Stavo guardando un po di giradischi.....,ma come si leggono i dati ?
Alcuni mettono Din B
Altri mettono IEC 98A pesato

Come si fa a capire ?,non c'è uno standard?

Andrea
Se posso permettermi: prendi i valori dichiarati con il beneficio dell'inventario: tragicamente, passati i tempi d'oro delle prove e misure sui giradischi che effettuavano riviste come SUONO e la prima Audioreview, che contraddittorio puoi trovare ai dati di wow e flutter e rapporto S/N dichiarati in giro? :(
Sui giradischi si potrebbero aprire una miriade di ragionamenti e considerazioni allo stato attuale del mercato, anche qui pullulano diversi "autocostruttori", come peraltro vediamo per diffusori ed elettroniche. :shock:

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Rumore

Messaggio da discohouse » martedì 27 novembre 2018, 23:46

Zelenka ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 22:39
discohouse ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 19:01
Stavo guardando un po di giradischi.....,ma come si leggono i dati ?
Alcuni mettono Din B
Altri mettono IEC 98A pesato

Come si fa a capire ?,non c'è uno standard?

Andrea
Se posso permettermi: prendi i valori dichiarati con il beneficio dell'inventario: tragicamente, passati i tempi d'oro delle prove e misure sui giradischi che effettuavano riviste come SUONO e la prima Audioreview, che contraddittorio puoi trovare ai dati di wow e flutter e rapporto S/N dichiarati in giro? :(
Sui giradischi si potrebbero aprire una miriade di ragionamenti e considerazioni allo stato attuale del mercato, anche qui pullulano diversi "autocostruttori", come peraltro vediamo per diffusori ed elettroniche. :shock:
No ma io intendevo roba a costi bassi e di distribuzione ampia o di usato anni 70/80 quindi con dati forse più veritieri
Andrea

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Rumore

Messaggio da Zelenka » mercoledì 28 novembre 2018, 21:54

discohouse ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 23:46
Zelenka ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 22:39
discohouse ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 19:01
Stavo guardando un po di giradischi.....,ma come si leggono i dati ?
Alcuni mettono Din B
Altri mettono IEC 98A pesato

Come si fa a capire ?,non c'è uno standard?

Andrea
Se posso permettermi: prendi i valori dichiarati con il beneficio dell'inventario: tragicamente, passati i tempi d'oro delle prove e misure sui giradischi che effettuavano riviste come SUONO e la prima Audioreview, che contraddittorio puoi trovare ai dati di wow e flutter e rapporto S/N dichiarati in giro? :(
Sui giradischi si potrebbero aprire una miriade di ragionamenti e considerazioni allo stato attuale del mercato, anche qui pullulano diversi "autocostruttori", come peraltro vediamo per diffusori ed elettroniche. :shock:
No ma io intendevo roba a costi bassi e di distribuzione ampia o di usato anni 70/80 quindi con dati forse più veritieri
Andrea
Mi terrei alla larga dall'usato anni 70/80, non potrai mai sapere come il giradischi è stato trattato dal vecchio proprietario, penso ad esempio all'articolazione del braccio.

Penso che al giorno d'oggi convenga acquistare un bel giradischi a trazione diretta di derivazione DJ, vedi Reloop 7000 mk2 o Audiotechnica 1240 o LP5, tanto per citare i primi che mi vengono in mente - 500 - 600 € e passa la paura; lascia perdere gli osceni trabiccoli alla moda tipo REGA, Project et similia.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Rumore

Messaggio da discohouse » giovedì 29 novembre 2018, 20:56

Zelenka ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 21:54
discohouse ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 23:46
Zelenka ha scritto:
martedì 27 novembre 2018, 22:39

Se posso permettermi: prendi i valori dichiarati con il beneficio dell'inventario: tragicamente, passati i tempi d'oro delle prove e misure sui giradischi che effettuavano riviste come SUONO e la prima Audioreview, che contraddittorio puoi trovare ai dati di wow e flutter e rapporto S/N dichiarati in giro? :(
Sui giradischi si potrebbero aprire una miriade di ragionamenti e considerazioni allo stato attuale del mercato, anche qui pullulano diversi "autocostruttori", come peraltro vediamo per diffusori ed elettroniche. :shock:
No ma io intendevo roba a costi bassi e di distribuzione ampia o di usato anni 70/80 quindi con dati forse più veritieri
Andrea
Mi terrei alla larga dall'usato anni 70/80, non potrai mai sapere come il giradischi è stato trattato dal vecchio proprietario, penso ad esempio all'articolazione del braccio.

Penso che al giorno d'oggi convenga acquistare un bel giradischi a trazione diretta di derivazione DJ, vedi Reloop 7000 mk2 o Audiotechnica 1240 o LP5, tanto per citare i primi che mi vengono in mente - 500 - 600 € e passa la paura; lascia perdere gli osceni trabiccoli alla moda tipo REGA, Project et similia.
È per questo che volevo capire come interpretare alcuni dati di fabbrica dato che ci sono differenze sostznzial
Giradischi da lavoro....sono ,anzi è quello che vorrei ,il technics1200.

Anche gli altri esteticamente sono validi ma a quanto letto in giro,il controllo qualità non è il massimo,però i tutorial sono in lingua straniera :x e potrei sbagliare,
Ma pare che denon e pioneer abbiano spesso i braccetti con dei laschi da paura,
altri vanno in botta "celebrale" se si effetuano accendi e spegni senza passare dallo stop,e via così

Rapporti segnale rumore con enormi differenze(ma come da post inziale su questo argomento vorrei capirci di più ,ma per ora :( )

Per ora mi tengo stretto il mio sl1300 che nonostante gli automatismi e più di 40 anni
Funziona bene e non ha laschi

Sul settaggio di questo o altri giradischi ho una sfilza di domande

Grazie
Andrea

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Rumore

Messaggio da Gdg » giovedì 29 novembre 2018, 22:29

Quel che vedete di seguito è il minuto iniziale di un brano tratto da un vinile, stampa Japan, in perfette condizioni. E' stato registrato alcuni anni fa con il mio SL 1200 M5G con una testina Denon DL-160, ellittica, MC alta uscita, abbasanza aperta sulle alte frequenze.
La registrazione è bassa, almeno 15 db sotto il livello ottimale:
WaveSin.jpg
WaveSin.jpg (94.36 KiB) Visto 2490 volte
Ultima modifica di Gdg il giovedì 29 novembre 2018, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Saluti

Giovanni

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Rumore

Messaggio da Gdg » giovedì 29 novembre 2018, 22:34

Nella figura che segue, invece, vedete l'analisi delle frequenze dell'evidenziato in bianco nella figura del post precedente.
E' la parte iniziale del brano, composta del solo rumore di sfregamento della puntina nel solco:
WaveFrAn.jpg
WaveFrAn.jpg (84.39 KiB) Visto 2489 volte
Credo si veda chiaramente che sotto i 100 Hz il rumore di fondo raggiunga livelli tali (e siamo almeno 15 db sotto i valori normalizzati) che starsi a preoccupare dell' S/N dichiarato dal costruttore mi sembra più un argomento di marketing che un problema reale.

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Rumore

Messaggio da discohouse » giovedì 29 novembre 2018, 23:05

Gdg ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 22:29
Quel che vedete di seguito è il minuto iniziale di un brano tratto da un vinile, stampa Japan, in perfette condizioni, registrato alcuni anni fa con il mio SL 1200 M5G, testina Denon DL-160 (ellettica, MC alata uscita, abbasanza aperta sulle alte frequenze).
La registrazione è bassa, diciamo almeno 15 db sotto il livello ottimale:

WaveSin.jpg
Il technics ormai costa non poco ,anche se probabilmente rispetto ad altri della sua fascia è oltre.
e mi do del rimba per averli venduti anni fa quando ancora la vecchia produzione era attiva

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Rumore

Messaggio da discohouse » giovedì 29 novembre 2018, 23:22

Gdg ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 22:34
Nella figura che segue, invece, vedete l'analisi delle frequenze dell'evidenziato in bianco nella figura del post precedente.
E' la parte iniziale del brano, composta del solo rumore di sfregamento della puntina nel solco:
WaveFrAn.jpg
Credo si veda chiaramente che sotto i 100 Hz il rumore di fondo raggiunga livelli tali (e siamo almeno 15 db sotto i valori normalizzati) che starsi a preoccupare dell' S/N dichiarato dal costruttore mi sembra più un argomento di marketing che un problema reale.

Saluti

Giovanni
Ok ,
Quindi uno vale l'altro ?
Come si valuta un giradischi?

Rispondi