Il piffero di montagna

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 novembre 2018, 10:28

andreavnc ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 16:00
...Costruisco diffusori da quaranta anni. Dalla prima 801 in cassa chiusa in poi ho replicato di tutto. L'ultimo nato (quello della mostra) è un diffusore molto innovativo che si basa su una lunga ed estenuante ricerca empirica ed ha tre prerogative importanti. NON essere costruita in legno, avere camere separate per ogni trasduttore ed essere quasi crossoverless. NESSUNA, dico NESSUNA induttanza e un solo condensatore sul percorso del segnale che per un diffusore a tre vie con questa estensione e linearità lo ritengo un primato...
Continuiamo a riflettere sul caso...

Costui afferma di aver "REPLICATO DI TUTTO" per 40 anni, per cui riconosce di essere uno scopiazzatore che progetta "a naso": a conferma non ha nominato l'esistenza di una sola misurazione, anche qui, rispondendo... :o

Cita come un pregio quello di avere "camere separate", quando è assolutamente ovvio che mid e woofers non possono condividere lo stesso volume... ma dimentica che i tweeters sono tutti ben chiusi dietro, nientemeno che da espansioni polari in matallo, rigidissime (per cui a cosa serve il tubetto di plastica aggiuntivo...???). :lol: :lol: :lol:

Quanto al "crossoverless", QUI SI VEDE IL VERO DILETTANTISMO... perché qualsiasi vero progettista dovrebbe sapere che questo è il miglior modo per aumentare escursioni e distorsione, specie quando si impiegano trasduttorin-ini-ini, come in questo caso...

Ora -lo ripeto- mettetevi nei panni di un vero progettista che si sente sparare sciocchezze di questo calibro... Non vi mettereste a ridere...?
Ebbene, se io non l'ho fatto, ma sono stato al gioco... e non ho nemmeno infierito nel mio commento iniziale (quello con la foto)... non credo proprio che sia il caso che costui se ne lamenti... Anzi... dovrebbe ringraziare.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 novembre 2018, 10:36

andreavnc ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 14:53
...
La seconda cosa che le chiedo è questa. In fiera ho portato un repertorio musicale di circa dieci musiche e tutte molto particolari e completamente diverse da quelle che comunemente si ascoltano in fiera. Non credo sia difficile ricordarle. Visto che lei non ha preso appunti e si ricorda così bene le prestazioni del diffusore, mi può dire cosa ha ascoltato in sala?...
Ho già scritto -qui sul Forum- che nei giorni della mostra ed il giorno prima abbiamo ascoltato brani di ogni genere a casa mia, con un sistema i cui diffusori ingombrano meno dei suoi (Sub esclusi) e che, a detta di tutti ed all'evidenza, suona meglio di qualsiasi cosa ascoltata alla mostra. Di larghissima misura...

Dunque io avrei dovuto ammazzarmi dalle risate ad ascoltare delle percussioni "di carta", vale a dire fiacche, innaturali, patetiche... come quelle che ho ascoltato e che mi venivano proposte come chissà cosa...

Ed invece ho gentilmente fatto notare che quel risultato era buono, considerando i due wooferini patetici ed il volume elevato in cui venivano operati: insomma, sono stato gentile e comprensivo... al limite del "mi fai pena", ma non certo offensivo. Nemmeno nel mio stringato commento iniziale.

Poi... beh... le critiche più pesanti se le è cercate con il lanternino...!!!

Pubblichi qualche misura del suo diffusore, che ne dimostri la reale validità, senza chiacchiere da bar... e qui saremo felicissimi di applaudirla !

Saluti
F.C.

andreavnc
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 13:38

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da andreavnc » venerdì 30 novembre 2018, 11:34

Beh, alzo i tacchi e me ne vado, con la coda tra le gambe.
...
Appena postato questo messaggio sarò immediatamente disiscritto.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 novembre 2018, 11:58

Ho provveduto io stesso a tagliare il messaggio, visto che il nostro caro "progettista" i tacchi li alza davvero, da questo spazio, e per sempre.

Torni a vendere le sue carabattole agli ingenui che ci cascano...!

(Possibile che non si sia accorto di aver avuto occasione di far bella figura, sprecandola con inutili insulti contro chi -in fondo- aveva solo avuto pena per lui...?)

Salutoni
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da Alexmaso69 » venerdì 30 novembre 2018, 22:02

joda ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 13:40
Non è l'ultima volta che scrivo. Nessuno è obbligato a fare complimenti; se sono ospite da qualcuno a pranzo e non sono soddisfatto, sto zitto.
Se pago mi lamento. Che facciamo, prendiamo per il cu...lo sul forum, e falsi complimenti di persona? Ma che brutte persone siete!
Ho fatto un prodotto medio,ascolto, non gioisco, sto zitto e me ne vado; nessuno ha pagato per ascoltare, ma solo per esporre, anche se sono alle prime armi pago come Living Voice. Tutti leoni a parole!
Qui non si parla se le casse siano buone o meno, si parla di doppia faccia ed educazione. Meglio avervi come nemici.
Fabio
STANDING OVATION.
Fabrizio ce ne frega nulla delle tue argomentazioni: se alla mostra hai apprezzato e qui hai sputtanato (e hai sputtanato) ti devi vergognare.
Poi chiedere scusa e vergognare ancora.
Mi vergogno per te.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da Max » venerdì 30 novembre 2018, 22:26


F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 dicembre 2018, 1:26

Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 30 novembre 2018, 22:02
...
Fabrizio ce ne frega nulla delle tue argomentazioni: se alla mostra hai apprezzato e qui hai sputtanato (e hai sputtanato) ti devi vergognare.
Poi chiedere scusa e vergognare ancora.
Mi vergogno per te.
Chiariamo il caso una volta per tutte...

Io sono entrato nella saletta e sono stato preso per i fondelli da un presuntuoso.

Mi sono presentato come appassionato e mi ha trattato come un povero deficiente.

Poi ho spiegato di essere un progettista, e lui ha continuato...

A quel punto io sono stato al gioco e l'ho lasciato incartarsi da solo.

Poi, qui sul Forum, sono stato assai più generoso di quanto non meritasse (come lo sono stato con gli altri, per essere sinceri).

Quando poi lui è intervenuto a fare la morale... beh... un bel pernacchio se lo è cercato lui stesso, con il lanternino.

Finitela di difendere qualsiasi furbetto pataccaro che vi capita a tiro... perché la figura da deficienti la fate solo voi...!!!

Sono belle quelle casse...? Accattatevelle !!!

Suonano bene quegli obbrobri... Beh... metteteveli in casa vostra !!!

Siete adulti e vaccinati. :mrgreen:

Saluti
F.C.


joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da joda » sabato 1 dicembre 2018, 8:14

Fabrizio, non avrei più voluto scrivere sul forum, ma faccio un'altra eccezione.
Ti spiego tra persone "serie" come ci si comporta.
Sei entrato nella sala, dici, di un amico; ascolti, chiedi di mettere i tuoi brani, parlate, ti presenti, riparlate, esci e rientri con un altro amico, riparlate, risentite, stretta di mano al progettista, sorrisi e pacche sulle spalle, saluti il progettista e il caposala, amico.
Poi arrivi qui e ... inizi.
La mia domanda è perchè?
Perchè, ammettendo che quelle casse siano orrende e malissimo suonanti (non le ho sentite) ti sei sentito preso per il cu...lo, dal progettista?
Perchè dovrebbe cambiare l'approccio che si ha con te dopo aver saputo chi sei, oppure hai rosicato che l'autocostruttorepippa non sapesse chi sei?
Mi spiego, so chi sei di nome, ti presenti, e io devo entrare in soggezione e strisciare ai tuoi piedi?
Ma io non ti conosco, quindi sei un autocostruttore come lui, che neanche ha esposto, però!
Perchè, ammettendo che siano veramente due cassoni, ci si deve sentire presi per il cu...lo?
Perchè non si riesce ad essere sinceri, dopo tutto di cui sopra, e dirgli chiaramente, educatamente, tecnicamente, amicamente, da maestro a scolaro (visto che sei tu il Verbo e come tale dovresti comportarti) come la pensi e cosa ha sbagliato, secondo te?
Non ti va di diffondere il verbo, perchè il colore dei suoi calzini ti hanno messo di malumore? (e come diceva il padre di Fonzie: non mettere i calzini quando piove, quindi sbagliando due volte, per il colore e per averli messi?)
Stica...zzi, saluti come tra persone educate e te ne vai, dopo aver salutato il tuo amico, caposala (che per inciso si è affiancato ad un fesso che, stando a Capannelle, dovrebbe darsi all'ippica) quindi è un fesso incompetente anche il tuo amico!

Voglio essere chiaro; quelle casse non le ho sentite, non conosco Andrea.
Mi sconvolge il tuo comportamento e che tu lo trovi normale, anzi se lo è cercato e meritato, per aver esposto, per non averti conosciuto e riconosciuto, per essersi permesso di esporre un prodotto che non ha nulla di fichissimo, innovativo, e intransitivo, forse solo un minimo dubitativo!
Mi fa paura che tu trovi la tua invettiva (partita da una replica più che educata) normale, adeguata e giusta.
Trovo rivoltante la doppia faccia.
Mi dispiace,
e si ti dovresti vergognare.
Buon fine settimana
F

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 1 dicembre 2018, 8:56

Non ho assistito di persona ai fatti, quindi espongo il mio pensiero in base a ciò che leggo.
Quello che ha scritto Calabrese non è per niente offensivo ed anzi è fin troppo benevolo, considerando l'ennesimo tower che aggiungiamo ai 100.000 già presenti.
Tower di cui tutti ben sappiamo i limiti, che poi Fabrizio abbia fatto commenti positivi in presenza del costruttore è solo, penso, per gentilezza, che poi l'ignaro "progettista" non abbia qui ricevuto apprezzamenti ulteriori ma si sia sentito tradito è solo perché ancora crede di aver costruito una meraviglia mentre ha partorito solo l'ennesima ciofeca.
Prova ne è che, a proprio merito, ha iscritto il peso, il tipo di legno, il volume separato dei diversi e le sole capacità in serie come crossover, tutte cose inutili, banali o peggio dannose per un risultato decente pensate in circa quattro anni, assolutamente ridicolo.
Fabrizio ha fatto ciò che avrei fatto io per gentilezza per educazione, non avrei detto al bambino che è inutile aspettare Babbo Natale, non esiste e devi svegliarti! Lo capirà crescendo, studiando.

Fabio

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da l_pisani_54 » sabato 1 dicembre 2018, 9:06

Non ho assistito ai fatti e quindi posso solo leggere i pareri delle due "campane".
In questi casi mi sembra sempre di rivedere Rashomon.
Scusa Fabrizio, se alla mostra ti sei "sprosciuttato" con il costruttore, avresti dovuto poi evitare la recensione sul forum.
Leonardo

Rispondi