Il piffero di montagna

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 1 dicembre 2018, 14:16

La mia educazione, sbagliata forse, mi impone di dichiarare buona la cena offertami da un amico, specialmente se in compagnia di altre persone, salvo poi se interpellato privatamente dichiarare nel modo più delicato possibile le mie critiche.
Ci sono persone che ti dicono ciò che pensano in faccia, anche in mezzo alla gente, io non sono così, a me preme innanzitutto evitare una figuraccia a chi ho davanti poi posso discutere con lui ma mi spiace trattare male una persona che oltretutto non conosco e non mi ha mai fatto torto.
Solo con chi conosco posso articolare delle critiche, ma so fin dove spingermi, diverso è partire per umiliare l'altro.
Ma questo è il mio modo di fare, non è detto sia quello giusto, però lo è per me e quando sono a posto con me stesso lo sono con tutti.
Cordialmente
Fabio

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da joda » sabato 1 dicembre 2018, 14:48

Appunto, Fabio, concordo. Ma qui siamo in una mostra pubblica, nessuno mi vieta di sorridere, commentare e andarmene. Se faccio i compliementi li devo riconfermare sempre e comunque. E' ovvio che se mi inviti a cena e mi fai la parmigiana (che non gradisco) io la mangio e sorrido, ma poi appena uscito non ti faccio a pezzi. Se mi fai il rosbif (e io credo di essere bravissimo) non ti demolisco nè davanti nè dietro. Io non mi permetterei MAI di sparlare di una persona di fronte ad altre, tantomeno dopo, con chi NON c'era, ma se proprio mi prude di demolirlo glielo dico in disparte e se ho le pal...le, e non mi interessa nulla di te, di fronte a tutti.
Aggiungo, è questo autoplocamarsi come il solo Giudice (capirai sono anche agnostico), perchè unico depositario del vero, libero di trascendere il rispetto e l'educazione, che non mi è piaciuto per nulla di FC. Li non era a casa mia o tua, Fabio, era un visitatore non pagante, non obbligato e non in amicizia, e all'ignorante Andrea (che ignorava chi fosse) dei suoi commenti finti o veri non credo interessasse molto. Poi se me li fai positivi, io sono contento, e non mi puoi inc...lare appena devo staccare la spina dal muro, di fronte a tutti che ridacchiano. NON SI FA!

Ma fondamentalmente farei come te, Fabio.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da armandolaspatola » sabato 1 dicembre 2018, 15:40

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 1 dicembre 2018, 8:56
Non ho assistito di persona ai fatti, quindi espongo il mio pensiero in base a ciò che leggo.
Quello che ha scritto Calabrese non è per niente offensivo ed anzi è fin troppo benevolo, considerando l'ennesimo tower che aggiungiamo ai 100.000 già presenti.
Tower di cui tutti ben sappiamo i limiti, che poi Fabrizio abbia fatto commenti positivi in presenza del costruttore è solo, penso, per gentilezza, che poi l'ignaro "progettista" non abbia qui ricevuto apprezzamenti ulteriori ma si sia sentito tradito è solo perché ancora crede di aver costruito una meraviglia mentre ha partorito solo l'ennesima ciofeca.
Prova ne è che, a proprio merito, ha iscritto il peso, il tipo di legno, il volume separato dei diversi e le sole capacità in serie come crossover, tutte cose inutili, banali o peggio dannose per un risultato decente pensate in circa quattro anni, assolutamente ridicolo.
Fabrizio ha fatto ciò che avrei fatto io per gentilezza per educazione, non avrei detto al bambino che è inutile aspettare Babbo Natale, non esiste e devi svegliarti! Lo capirà crescendo, studiando.

Fabio
Condivido pienamente.

Sono entrato anche io ad ascoltare quella creazione nella saletta FIAT.
Le casse di cui si discute tanto non mi sono piaciute esteticamente, al di là delle disquisizioni dei materiali utilizzati.
Il produttore dice che non ha usato legno?.... ma perchè, il legno è un materiale indegno per costruire casse? Il fatto di non aver usato il legno è un elemento positivo? ... e perchè? :?:
Ma sui gusti ci si può ragionare per giorni senza venirne a capo. Per me rimangono bruttine e praticamente simili a qualsiasi altro tower, solo che qui il mid ed il tweeter sono posizionati di lato in quei tubi laterali (anche questo a che pro?) Dal punto di vista costruttivo era meglio creare una camera separata del giusto volume per il mid, il mobile avrebbe goduto di maggiore rigidità. Il tweeter, non so quale componente mondi questo diffusore, non penso abbia bisogno di volume posteriore, quindi non capisco la necessità di intubarlo.
Inizialmente pensavo che i due tubi erano due trombe, ma poi la delusione..... :cry:
Poi il fatto che il crossover sia striminzito per me è un altro difetto. Grande.
I volumi separati sono un'ovvietà, che senso ha sbandierarlo a destra e a manca?
L'ascolto che ho potuto fare (2 volte) non mi ha colpito, la parte medio alta secondo me era troppo in evidenza rispetto al medio basso, i bassi invece erano poco presenti, ma scollati da tutto il resto. :roll:
Insomma anche secondo me Fabrizio ha espresso un giudizio abbastanza benevolo su questo diffusore.
Diffusore che di sicuro non lascerà traccia nella memoria degli appassionati , tranne che per questa grande polemica che ne è scaturita.
Chiedo ad Andrea (si chiama così il progettista?) di spiegare le motivazioni delle scelte tecniche adottate nella lunghissima progettazione
di questo diffusore.
Io sono tra quelli che vuol capire perchè il legno non ti piace.
Voglio capire perchè è meglio un diffusore crossoverless.
E voglio capire perchè quei tubi non li hai messi nel diffusore.
Ci sarà una spiegazione tecnica a tutto questo?
Beh io sono curioso ci conoscere, e lo dico sinceramente e senza spirito di polemica.
Ti faccio queste domande da appassionato che vuole ampliare le sue conoscenze.
Tanti cari saluti.
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da zenone48 » sabato 1 dicembre 2018, 15:42

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 1 dicembre 2018, 14:16
La mia educazione, sbagliata forse, mi impone di dichiarare buona la cena offertami da un amico, specialmente se in compagnia di altre persone, salvo poi se interpellato privatamente dichiarare nel modo più delicato possibile le mie critiche.
Ci sono persone che ti dicono ciò che pensano in faccia, anche in mezzo alla gente, io non sono così, a me preme innanzitutto evitare una figuraccia a chi ho davanti poi posso discutere con lui ma mi spiace trattare male una persona che oltretutto non conosco e non mi ha mai fatto torto.
Solo con chi conosco posso articolare delle critiche, ma so fin dove spingermi, diverso è partire per umiliare l'altro.
Ma questo è il mio modo di fare, non è detto sia quello giusto, però lo è per me e quando sono a posto con me stesso lo sono con tutti.
Cordialmente
Fabio
Se interpellato "privatamente" si può anche capire, ma questo è un forum pubblico!
E in quanto al "delicato" e all' "umiliare l'altro", be' qui l'altro e stato pubblicamente passato nel tritacarne e se ne è fatto un Hamburger, pure ben cotto alla griglia!
Dopo, e questo è il punto del contendere (e naturalmente se il malcapitato costruttore l'ha raccontata giusta, ma nessuno mi pare sinora ha sostenuto il contrario) che il soggetto è stato elogiato "in privato"
Ripeto quanto mi sono permesso di scrivere qualche post più su: mi sembra un discreto autogoal, o quanto meno un ottimo assist ai detrattori.

Saluti, Carlo

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 1 dicembre 2018, 16:31

Da quello che ho letto su questo forum, il soggetto è stato oggetto di critiche leggere, da reputarsi ovvie per una simile configurazione; poi il criticato si è sentito preso in giro, ma probabilmente per ignoranza se il suo mondo sono solo i tower, e si è presentato in questo forum portando a proprio favore argomentazioni che unanimemente qui vengono confutate e a volte derise.
È caduto dalla padella alla brace, apriti cielo, è stato demolito punto su punto ed è apparsa evidente la sua ignoranza rispetto l'anima del forum, in cui sono stati sfatato falsi miti e dove non c'è posto per cavi pitonati o costruttori che decantano il peso delle proprie creature, qui non si discute di zavorre! meglio sarebbe stato se avesse seguito da tempo le varie discussioni e probabilmente avrebbe taciuto e ritirato l'ennesima accozzaglia di errori per concentrarsi su diffusori radicalmente diversi, anche non a tromba, ma che risolvano almeno qualche problema.
Fabio

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da ciroschi » sabato 1 dicembre 2018, 16:34

joda ha scritto:
sabato 1 dicembre 2018, 14:48
Appunto, Fabio, concordo. Ma qui siamo in una mostra pubblica, nessuno mi vieta di sorridere, commentare e andarmene. Se faccio i compliementi li devo riconfermare sempre e comunque. E' ovvio che se mi inviti a cena e mi fai la parmigiana (che non gradisco) io la mangio e sorrido, ma poi appena uscito non ti faccio a pezzi. Se mi fai il rosbif (e io credo di essere bravissimo) non ti demolisco nè davanti nè dietro.
Salve,
parliamone della parmigiana, evidentemente, Joda, non hai mai assaggiato la parmigiana che faccio io e mia moglie, quindi ti perdono, e nel contempo ti invito a casa mia, anche per magiare la parmigiana, volendo aggiungiamo una fiorentina cotta sui carboni, nel camino che ho in cucina. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non mi dilungo, però resta valido l'invito, per ascoltare il miglior diffusori mai costruito sul monte. :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da zenone48 » sabato 1 dicembre 2018, 16:46

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 1 dicembre 2018, 16:31
...È caduto dalla padella alla brace, apriti cielo, è stato demolito punto su punto...
Fabio
Ecco, su questo proprio non c'è discussione! ;) ;)

hnjmkl
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 21:07

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da hnjmkl » sabato 1 dicembre 2018, 16:58

Sulla questione del legno, ci sono materiali con rigidità maggiore, esempio pietra o cemento.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da joda » sabato 1 dicembre 2018, 17:11

Ciao Ciro, è un piacere risentirci dopo averti conosciuto. Ora ti dico una cosa che mi toglierà anche il tuo saluto: sono le melanzane che non capisco, per me si potrebbero anche estinguere! Per quanto riguarda la fiorentina io sono figlio del 2° più competente macellaio di Roma e dopo generazioni io ho interrotto la dinastia e saperi(non dico il 1° perchè sono triste e modesto) e dopo averne mangiato una mandria, la carne dopo un po mi stufa, anche perchè (non è una frase fatta) quella veramente buona è rara come un conino che fa i 20hz :lol:.
Sarei più interessato ai diffusori, ma i migliori sono i miei!
Ma ti ringrazio per il tentativo.

Vedo però che sotto non capiscono il punto:
Andrea non sapeva chi fosse FC ecco perchè non seguiva il forum (1° e definitivo errore dell'appassionato)
Se FC lo avesse demolito, deriso, umiliato, vilipeso... senza i complimenti prima, senza dirgli del suo forum, dicendogli anche :" poi ti faccio una delicata recensione, complimenti, ciao", avrei pensato altro, ma quello che FC ha fatto è una cosa, per me, di una bassezza schifosa e senza nessun motivo.
Poi tutti concordano che si sentissero male (anzi no, neanche armandola... lo dice), imbeccati da FC; ma l'espositore della sala, "amico" di FC è un sordo o cosa? Magari pensava di farsi la villa ad Amalfi (eh Ciro) con le n vendite delle casse? Tutti scemi, tranne voi.
A questo punto mi viene da pensare male: non si sentivano "malissimo" e la cosa è stata intollerabile. (2° errore definitivo, un autocostruttore che a cu..lo fa una cassa che non si sente "malissimo")
Tralasciamo il lato estetico, viste (male e poco per assenza di immagini) le scatole di FC.

Ciao Ciro, con immutata "stima" per le melanzane! ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 dicembre 2018, 19:29

joda ha scritto:
sabato 1 dicembre 2018, 17:11
...
Vedo però che sotto non capiscono il punto:
Andrea non sapeva chi fosse FC ecco perchè non seguiva il forum (1° e definitivo errore dell'appassionato)
Se FC lo avesse demolito, deriso, umiliato, vilipeso... senza i complimenti prima, senza dirgli del suo forum, dicendogli anche :" poi ti faccio una delicata recensione, complimenti, ciao", avrei pensato altro, ma quello che FC ha fatto è una cosa, per me, di una bassezza schifosa e senza nessun motivo.
Joda... lo sai che sei ancora qui a scrivere solo perché il tuo caso è esemplificativo di quanto voi appassionati siate incredibilmente autolesionisti, anzi Tafazziani...?

Ti/vi ho spiegato che il tizio mi ha selvaggiamente preso per i fondelli, sparando cazzate stellari, a fronte di un ascolto a dir poco patetico...

Ora rispondimi...

Chi ti ha detto che io gli ho fatto i complimenti...?

Lui...?

E tu ci credi...?

Persi che se io dico ad uno che un volume come quello penalizza la dinamica del diffusore e lui insiste a farmi ascoltare delle percussioni che sembravano pernacchiette... che cosa avrei dovuto fare...? Forse fargli due occhi neri...?

Ho promesso una recensione favorevole perché mi faceva (e mi fa ancora) pena... ed infatti, se rileggi le parole del mio post con la foto, non sono affatto negative... anzi...!

Ti rendi conto che tu ed altri avete amplificato la questione, con il recondito scopo di mettermi in difficoltà (cosa vene ne viene ???) e nel far questo mi avete costretto a scrivere cose ben peggiori di quelle due scarne righe a corredo di una foto che -diciamoci la verità- parlava da sola...?

Quasi quasi il tuo caso meriterebbe un thread a parte !

Saluti
F.C.

Rispondi