Il piffero di montagna

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

andreavnc
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 13:38

Il piffero di montagna

Messaggio da andreavnc » mercoledì 28 novembre 2018, 8:20

Ma sig. Calabrese...
ma io non ho parole...
le scrivo a proposito del suo commento riguardo le HRS che suonavano nella saletta F.I.A.T.
Io non ho parole...ma come... abbiamo ascoltato e commentato insieme il progetto e lei era cosi entusiasta, ricordo ancora le sue parole "complimenti, una sorpresa. Sà, io srivo in un portale importante, il più seguito del web e scriverò delle sue HRS, complimenti ancora".
Ma non ricorda? E' anche tornato col suo amico bassista che ha approvato porgendomi la mano più di una volta!
Ma cosa le ho detto...forza Roma? Forza Lazio? oppure che la ca Matriciana si fà con la cipolla.
Si ricorda quando le dissi che il volume dei 6,5" erano di 25 lt (che per dei woofer a lunga escursione sono perfetti) e che il legno era li solamente per motivi estetici? E allora cosa centra il suo commento sul volume dei trasduttori.
Ma si ricorda i brani che abbiamo ascoltato? Ha preso appunti? Ma le non ricorda nulla...ma scrive, scrive...
Io non ho parole quando leggo "umili HRS", dove di umile non ci trovo nulla. La componettistica (scan speak e seas), il peso (65kg per cassa), il progetto (4 anni) e l'assemblaggio (30gg) per non parlare dei materiali (per es. rovere massiccio invecchiato 15 anni acquisito dalla migliore azienda di Bassano del Grappa).
Sono molto amareggiato, era la mia prima esperienza in pubblico, ricevere molti commenti positivi e poi leggere che lei, dopo una visita di dieci minuti, ha deciso che le mie HRS non sono passate inosservate per le loro "bruttezza".

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 novembre 2018, 0:42

Ripropongo qui il mio commento, criticato dal progettista delle HRS, sottolineando i punti salienti.

Anche i diffusori della HRS, nella saletta di Fiat Trasformatori, non sono passati inosservati. Praticamente tutti li hanno segnalati per la loro bruttezza e pessima rifinitura, mentre i pareri sulla qualità sonora sono stati più variegati... per fortuna...!

Immagine

Personalmente ho trovato che l'impiego di due woofers ad 6 pollici in un volume così elevato era una sfida in termini di potenziale delicatezza, qui apparentemente risolta grazie ad una massiccia dose di compressione, verosimilmente introdotta dai trasduttori e della quale il progettista è sembrato completamente ignaro.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 novembre 2018, 0:48

andreavnc ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 8:20
...
Io non ho parole quando leggo "umili HRS", dove di umile non ci trovo nulla. La componettistica (scan speak e seas), il peso (65kg per cassa), il progetto (4 anni) e l'assemblaggio (30gg) per non parlare dei materiali (per es. rovere massiccio invecchiato 15 anni acquisito dalla migliore azienda di Bassano del Grappa)...
Io invito Andreavnc a riflettere bene ed a rileggere il mio commento, sostanzialmente benevolo, raffrontando con la baldanza delle sue affermazioni.

Per parte mia gli sottolineo il fatto che sono stato sin troppo benevolo nei suoi confronti.

Comunque non ho problemi -se non di tempo ora- ad approfondire il caso, per il divertimento di tutti.

Ci spieghi Andreavnc per quale motivo ci vorrebbero quattro anni per progettare e realizzare un diffusore di leggendaria banalità (prestazioni incluse) come quello... :o

Siamo tutt'orecchi...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Coraggio !
F.C.

andreavnc
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 13:38

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da andreavnc » giovedì 29 novembre 2018, 7:34

Sig. Calabrese, mi scusi ma...
perchè ha cancellato il 90% del messaggio che avevo postato?
Ha il timore che tutti lo leggano?
E' chiaro che il suo comportamento a dir poco "dittatoriale" non fa onore a questa nostra (non sua) passione già fin troppo bistrattata.
Io non la conosco (fino a Domenica scorsa era un perfetto sconosciuto) ed è chiaro che il mezzo che usa per attirare l'attenzione verso di se, è quello dell'insulto (alla Sgarbi) che tanto di moda sta andando in questo periodo.
Se qualcuno mi chiedesse un commento tecnico su di lei e usassi il suo stesso metro dovrei prima descriverla come un individuo panciuto, dall'andamento dondolante e la vestibilità più che discutibile (e non è una mia invenzione, si legga il trattato del sig. Varvelli) e non credo sia molto professionale. Come non lo è stato lei.
Il suo assurdo commento verso un diffusore che non conosce affatto è chiaramente indotto ma non non capisco quale possa essere la causa. Forse pura antipatia a pelle.
Un consiglio a cuore aperto. ALLA SUA ETA' NON FACCIA QUESTA FIGURACCIA, POSTI NUOVAMENTE PER INTERO IL MIO COMMENTO PRECEDENTE. MOLTE PERSONE GIA' L'HANNO LETTO E NON LE FA ONORE.
P.S. Il diffusore è un tre vie praticamente crossoverless e non credo ce ne siano molti in giro.
P.S. a questo punto non si offenda ma sinceramente dubito parecchio delle sue doti di ascoltatore e usa questi mezzucci per non disperdersi nel dimenticatoio.

andreavnc
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 13:38

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da andreavnc » giovedì 29 novembre 2018, 7:39

Sig. Calabrese, mi scusi ma...
perchè ha cancellato il 90% del messaggio che avevo postato?
Ha il timore che tutti lo leggano?
E' chiaro che il suo comportamento a dir poco "dittatoriale" non fa onore a questa nostra (non sua) passione già fin troppo bistrattata.
Io non la conosco (fino a Domenica scorsa era un perfetto sconosciuto) ed è chiaro che il mezzo che usa per attirare l'attenzione verso di se, è quello dell'insulto (alla Sgarbi) che tanto di moda sta andando in questo periodo.
Se qualcuno mi chiedesse un commento tecnico su di lei e usassi il suo stesso metro dovrei prima descriverla come un individuo panciuto, dall'andamento dondolante e la vestibilità più che discutibile (e non è una mia invenzione, si legga il trattato del sig. Varvelli) e non credo sia molto professionale. Come non lo è stato lei.
Il suo assurdo commento verso un diffusore che non conosce affatto è chiaramente indotto ma non non capisco quale possa essere la causa. Forse pura antipatia a pelle.
Un consiglio a cuore aperto. ALLA SUA ETA' NON FACCIA QUESTA FIGURACCIA, POSTI NUOVAMENTE PER INTERO IL MIO COMMENTO PRECEDENTE. MOLTE PERSONE GIA' L'HANNO LETTO E NON LE FA ONORE.
P.S. Il diffusore è un tre vie praticamente crossoverless e non credo ce ne siano molti in giro.
P.S. a questo punto non si offenda ma sinceramente dubito parecchio delle sue doti di ascoltatore e usa questi mezzucci per non disperdersi nel dimenticatoio.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da leonida » giovedì 29 novembre 2018, 8:44

andreavnc ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 7:39
Sig. Calabrese, mi scusi ma...
perchè ha cancellato il 90% del messaggio che avevo postato?
Ha il timore che tutti lo leggano?
E' chiaro che il suo comportamento a dir poco "dittatoriale" non fa onore a questa nostra (non sua) passione già fin troppo bistrattata.
Io non la conosco (fino a Domenica scorsa era un perfetto sconosciuto) ed è chiaro che il mezzo che usa per attirare l'attenzione verso di se, è quello dell'insulto (alla Sgarbi) che tanto di moda sta andando in questo periodo.
Se qualcuno mi chiedesse un commento tecnico su di lei e usassi il suo stesso metro dovrei prima descriverla come un individuo panciuto, dall'andamento dondolante e la vestibilità più che discutibile (e non è una mia invenzione, si legga il trattato del sig. Varvelli) e non credo sia molto professionale. Come non lo è stato lei.
Il suo assurdo commento verso un diffusore che non conosce affatto è chiaramente indotto ma non non capisco quale possa essere la causa. Forse pura antipatia a pelle.
Un consiglio a cuore aperto. ALLA SUA ETA' NON FACCIA QUESTA FIGURACCIA, POSTI NUOVAMENTE PER INTERO IL MIO COMMENTO PRECEDENTE. MOLTE PERSONE GIA' L'HANNO LETTO E NON LE FA ONORE.
P.S. Il diffusore è un tre vie praticamente crossoverless e non credo ce ne siano molti in giro.
P.S. a questo punto non si offenda ma sinceramente dubito parecchio delle sue doti di ascoltatore e usa questi mezzucci per non disperdersi nel dimenticatoio.
Deja vu.

________________________________________________________________________________________________
Re: Ascoltare impianti alle fiere HiFi
Cita
Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 febbraio 2017, 15:36

leonida ha scritto:
...
al top audio hai ascoltato le Kef Blade che ad onta di trattamenti acustici di ogni genere non ne volevano sapere di fornire un risultato accettabile.
In un'ora ho stravolto il risultato, per cinque giorni si è ascoltato ad alti livelli di volume e qualità, io stesso ti ho invitato ad ascoltare, tu stesso hai misurato 128 db di picco lineare sulle basse e ti sei stupito della potenza e precisione della stessa gamma bassa al punto da paragonarla a quella di un prodotto pro, il tutto rivolgendoti al distributore che stava a due metri da te durante l'ascolto, quindi la pressione sonora sostanzialmente non interferiva con la comprensione delle parole e non c'era neanche necessità di alzare la voce.
Grazie a quelle demo, delle quali mi attribuisco, come per l'anno precedente, la paternità della qualità sonora, sono state vendute circa 80 coppie della LS 50, versione bookshelf anniversario dei 50 anni della Kef.
Poi, come tuo hai stravolto tutto, negando il tutto e scrivendo in questo forum che le Kef Blade erano dei simpatici giocattoli.

___________________________________________________________________________________________________
Ma per favore... cosa volevi che dicessi all'importatore... che stavo ascoltando una cosa patetica…?

F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da joda » giovedì 29 novembre 2018, 8:59

Fabrizio, ma un po di stile, o starsi zitto? Perchè, ammettendo che non è vero che gli hai fatto i complimenti, iniziare a deridere e denigrare? Metti che io mi esponga come ha fatto Andrea e non raggiungo il nirvana, mi merito le faccine che ridono? No, per nessun motivo. Dici che sono brutte, ma le foto delle tue scatole sono belle? Lui almeno ha avuto il coraggio di andare in una mostra. Io non so più cosa pensare, se non che questo diventerà l'ennesimo Mario Bon, se non peggio. Mi dispiace, ma sono rimasto decisamente deluso dal tuo comportamento. A partire dal titolo.
Fabio

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da Giu-no » giovedì 29 novembre 2018, 9:21

Non entro nel merito della questione tecnica, però sul metro di giudizio dell’estetIca anch’io ho delle perplessità: mi ha colpito l’affermazione di Fabrizio sulla bruttezza delle Bellaluna. D’accordo che è soggettivo, ma inserite in un arredamento secondo me fanno la loro figura, anche a livello di fattore WAF

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il piffero di montagna

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 novembre 2018, 9:52

andreavnc ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 7:34
Sig. Calabrese, mi scusi ma...
perchè ha cancellato il 90% del messaggio che avevo postato?
Ha il timore che tutti lo leggano?
...
Rilegga il messaggio iniziale del thread e scoprirà che il testo è completo !

Qui stiamo aspettando le spiegazioni SERIE del perché quei diffusori sarebbero speciali e non i soliti banalissimi mobiletti con le zampette.

Saluti
F.C.

MAFRO
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 19:11

Re: Roma High Fidelity 2018: ecco le foto !

Messaggio da MAFRO » giovedì 29 novembre 2018, 9:54

andreavnc ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 7:39
Sig. Calabrese, mi scusi ma...
perchè ha cancellato il 90% del messaggio che avevo postato?
Ha il timore che tutti lo leggano?
E' chiaro che il suo comportamento a dir poco "dittatoriale" non fa onore a questa nostra (non sua) passione già fin troppo bistrattata.
Io non la conosco (fino a Domenica scorsa era un perfetto sconosciuto) ed è chiaro che il mezzo che usa per attirare l'attenzione verso di se, è quello dell'insulto (alla Sgarbi) che tanto di moda sta andando in questo periodo.
Se qualcuno mi chiedesse un commento tecnico su di lei e usassi il suo stesso metro dovrei prima descriverla come un individuo panciuto, dall'andamento dondolante e la vestibilità più che discutibile (e non è una mia invenzione, si legga il trattato del sig. Varvelli) e non credo sia molto professionale. Come non lo è stato lei.
Il suo assurdo commento verso un diffusore che non conosce affatto è chiaramente indotto ma non non capisco quale possa essere la causa. Forse pura antipatia a pelle.
Un consiglio a cuore aperto. ALLA SUA ETA' NON FACCIA QUESTA FIGURACCIA, POSTI NUOVAMENTE PER INTERO IL MIO COMMENTO PRECEDENTE. MOLTE PERSONE GIA' L'HANNO LETTO E NON LE FA ONORE.
P.S. Il diffusore è un tre vie praticamente crossoverless e non credo ce ne siano molti in giro.
P.S. a questo punto non si offenda ma sinceramente dubito parecchio delle sue doti di ascoltatore e usa questi mezzucci per non disperdersi nel dimenticatoio.
CVD....QUESTO E' FABRIZIO...no dico, vogliamo parlarne...? :twisted: 8-)

Rispondi