Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 3 dicembre 2018, 15:37

leonida ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 13:50
E tu avresti scomposto tutte le variabili in campo audio prevedendo con precisione il comportamento di un sistema?
Alle misure, forse.
Se è per questo ci riescono tanti altri, Gefrusti ad esempio, uno per tutti, non ha problemi ha ricreare qualsiasi curva in qualsiasi ambiente.
Posta quindi la capacità di prevedere con precisione chirurgica il comportamento strumentale di un sistema, quale delle curve di risposta ottenibili corrisponderebbe alla verità scientifica?
Gefrusti non è MAI stato in grado di interpretare intelligentemente alcuna misura: è uno che crede che ottenere una risposta lineare in un certo punto dello spazio significhi poterci ascoltare... con due orecchie che distano una ventina di centimetri...
Hai mai visto due curve riprese spostando di venti centimetri il microfono di misura, commentate da Gefrusti...???

In questo Forum sono state pubblicate curve rilevate a distanze di metri (p.es. su un reticolo 3 x 3 m.).

Chi viene ad ascoltare da me -da anni a questa parte- è sempre invitato a fare un giro della stanza per verificare che il sistema suona nello stesso modo praticamente ovunque (tranne alle spalle dei diffusori, ovviamente...), BASSE FREQUENZE COMPRESE...!

Tanto per fare un esempio di "prevedibilità" citerò il caso dell'ascolto delle Opera Quinta in un negozio romano, in cui bastava passare da una fila di sedie a quella avanti o indietro per udire una risposta in basso COMPLETAMENTE DIFFERENTE... e quelli sarebbero diffusori linearissimi, secondo le riviste !!!

Segue
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da mariorossi186 » lunedì 3 dicembre 2018, 19:06

sono diffusori RD .... come quasi tutti
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 3 dicembre 2018, 20:59

mariorossi186 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 19:06
sono diffusori RD .... come quasi tutti
Ma il "problema delle tre pareti" e quello delle risonanze ambientali sono entrambi risolvibili anche utilizzando diffusori RD...!!!

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 6:59

senz'altro , ma è uno standard che il punto di ascolto preferenziale sia uno .... solo uno
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 dicembre 2018, 10:34

mariorossi186 ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 6:59
senz'altro , ma è uno standard che il punto di ascolto preferenziale sia uno .... solo uno
Beh... che l'ambiente sia godibile anche per un'area più vasta non mi sembra per nulla un difetto ! :D

Piuttosto... hai letto che Gefrusti si è fatto la lista della posizione dei mobili, per poter ascoltare bene con il DRC...??? :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 13:09

certo che non è un difetto disporre di una ampia zona di ascolto .... anzi
No , non ho letto di Tom .... posso però affermare che se io dovessi fare quel tanto cui accenni .... per il DRC ... lancio tutti sui tetti
DRC e Dirac devono essere presi per ottimi sistemi di correzione digitale .... senza aspettarsi di vedere Madonnine e santi vari .... per quello ci si fa di LSD
alberto inzani

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da leonida » martedì 4 dicembre 2018, 13:58

F.Calabrese ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 10:34
mariorossi186 ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 6:59
senz'altro , ma è uno standard che il punto di ascolto preferenziale sia uno .... solo uno
Beh... che l'ambiente sia godibile anche per un'area più vasta non mi sembra per nulla un difetto ! :D

Piuttosto... hai letto che Gefrusti si è fatto la lista della posizione dei mobili, per poter ascoltare bene con il DRC...??? :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.
Secondo chi lo ha visitato, ha raggiunto una perfezione che più perfezione non si può e la stessa descrizione di questa perfezione non rileva alcun limite.
Cosa c'è, cosa è possibile ottenere oltre la perfezione?
A che servono altri diffusori quando con una coppia di Cerwin Vega ed un equalizzatore si raggiunge la perfezione?
E' la stessa logica delle Indiana Line nei confronti degli altri diffusori a radiazione diretta di qualsiasi costo, se realmente le differenze si riducono ad estetica e dettagli, se si tratta sostanzialmente degli stessi diffusori venduti a basso costo o ad n volte il prezzo, lo stesso concetto può essere applicato alle Cerwin Vega rispetto a qualsiasi altro diffusore ad alta efficienza e capace di elevate pressioni sonore.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da leonida » martedì 4 dicembre 2018, 15:43

testuale report della visita a Gefrusti da parte di un audiofilo di lungo corso, anch'esso utilizzatore di drc.
________________________________________________________________________________________________________________________


Raccolgo da questa visita una parte pregevole e un altra per me molto desolante
Di bello è aver conosciuto una persona squisita ospitale e disponibile a qualsiasi chiarimento
Di brutto è aver ascoltato il suo impianto se cosi si può definire perchè ha stravolto completamente tutti i miei fondamentali acquisiti in tanti anni di passione
Dovrò attraversare un certo periodo in modo che possa dimenticare una condizione in cui non si puo parlare di riproduzione domestica ma di un vero evento dentro casa
Ho sempre creduto nell'aspetto tecnico delle misure ma qui si va oltre perchè non c'è un punto in cui si rileva qualche difetto
Mai sentita una gamma bassa cosi potente profondissima veloce e controllata e non immaginavo che sarebbe stato possibile ottenerla
L'ascolto dell'organo a canne è qualcosa che mette i brividi per la fluidità e la facilità di raggiungere registri cosi bassissimi senza scomporsi
Il palcoscenico è talmente plastico e credibile che si avverte la sensazione di essere proiettati dentro l'evento
E' l'ambienza dell'evento registrato che piu mi ha colpito
Tom mi diceva che questo è anche merito del silenzio acustico
In effetti domenica pomeriggio dentro quella stanza sembrava esserci un rumore inesistente
La dinamica è esplosiva si ha la sensazione che da un momento all'altro l'impianto si sieda ma non lo fa nemmeno a volumi da stadio
Eppure non mi pare ci fosse un amplificazione potentissima anche se all'ascolto sembrano esserci migliaia di watt
Ad alto volume non si avverte fastidio specie con i brani piu adatti
Tom mi ha illustrato tutte le peculiarita del suo percorso per arrivare a questa incredibile performance visto anche il costo molto contenuto di tutti i pezzi
Mi è sembrato un approccio minuzioso e se posso dirlo anche quasi maniacale
Dentro quella stanza tutto deve stare al suo posto e mi ha fatto sorridere anche lo schema di tutte le misure della posizione degli oggetti in modo che spostamenti accidentali fossero scongiurati
Per la musica mi ero portato qualche disco ma non ce n'è stato bisogno visto l'immenso archivio che mi ha mostrato
Bastava soltanto indicare l'artista e l'album e al 99% era presente
Potrei parlare per molto ma mi fermo
Ringrazio pubblicamente Tom per avermi sopportato ma al contempo lo maledico :D per avermi messo in testa piu grilli di quanto immaginassi

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da leonida » martedì 4 dicembre 2018, 16:09

Se assumiamo come perfetto il sistema di Fabrizio Calabrese e perfetto quello di Tom Gefrusti, la logica deduzione è che i due, nelle stesse condizioni, riprodurranno la stessa informazione in modo identico, ossia perfettamente conforme al segnale in ingresso.
Se però uno dei due non dovesse riprodurre lo stesso segnale in modo sostanzialmente sovrapponibile, con quale metodologia sarà possibile interpretare quale delle due debba essere considerata la versione esatta e quindi quale risulti essere il sistema più fedele?

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Trasformazione in sito di divulgazione scientifica.

Messaggio da Gdg » martedì 4 dicembre 2018, 17:13

Leonida,
scusami del'intromissione, ma questa volta sento il bisogno di dire la mia.
Facendo la doverosa premessa che Fabrizio Calabrese non è un mio amico e che l'elettronica non è pane per i miei denti.
-
Al di la del problema puramente astratto di quale riproduzione della verità sia più vera, a me sembra che il report dell'audiofilo di lunga data da te quotato, stia descrivendo quello che chiunque può ottenere facendosi fare un studio di registrazione.
E ne ho conosciuti fin troppi di appassionati che hanno sacrificato un intero locale della loro casa, con gli artifici più disparati, trasformandolo in un tempio dell'ascolto. E questo indipendentemente dai risultati.



Quindi, se anche il sistema del buon Gefrusti fosse più bianco del bianco rispetto a quello di Fabrizio, per me, se lo può tenere caro-caro.

Perchè?

Perchè, quando ascolto musica, devo sentirmi libero di girare per la stanza, prendere e posare oggetti a mio piacimento e se invito degli amici, non voglio che si facciano i turni per ascoltare la musica nel punto contrassegnato con la X, altrimenti l'immagine non si immagina e i bassi si abbassano.

Perchè a casa di Fabrizio gli oggetti sono alla rinfusa e vengono spostati continuamente e non esiste uno straccio di trattamento acustico ma l'immagine stereo e l'impatto delle basse frequenze è la stessa sia ad un 1.5 metri che a 7 metri, che tu sia al centro, che a sinistra o a destra nella stanza.


Perchè il DRC è un escamotage per trasformare altoparlanti scadenti in prodotti perfetti.
Perchè il DRC non può trasformare altoparlanti scadenti in prodotti perfetti.
Perchè il DRC è l'ennesima bacchetta magica per trasformare un pessimo acquisto nell'acquisto definitivo della vita.

Perchè dietro le realizzazioni di Fabrizio ci sono delle argomentazioni convincenti. E queste argomentazioni, si basano su fisica e matematica e sono vere da sempre.

Perchè dopo anni e anni di pratica di questo hobby, anni che mi hanno lasciato solo perplessità e delusioni indotte da zufolai-magici-orecchie-d'oro ed i loro diffusorini e legnetti e supporti per i cavi e sedute spiritiche, ci sono state le razionali spiegazioni di Fabrizio a farmi tornare con i piedi per terra.
-

Questo forum deve rimanere così come è, deve continuare a basarsi sul contraddittorio. Voglio leggere le opinioni divergenti e sentire come dall'una e dall'altra parte si argomenta la difesa delle proprie convinzioni. E' così che ho capito tante cose.

Ho detto...

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

Rispondi