Magnat Transpuls 1500

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da Zelenka » sabato 5 gennaio 2019, 16:34

F.Calabrese ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 16:00
Zelenka ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 15:36
Osservo che dall'andamento di modulo e fase dell'impedenza sembra che le freq. di crossover siano a circa 400 Hz (non i 1000 Hz dichiarati) e 3500 Hz, il che mi conforta le buone impressioni all'ascolto (banda "telefonica" affidata al solo mid da 6,5" e non anche al wooferazzo, come le specifiche facevano intendere); L'accordo del reflex sarebbe a 50Hz, punto di passaggio per lo zero della fase dell'impedenza; L'andamento medio del valore del modulo è bassino, tipico dei progetti "alla tedesca" di una volta. Dai 600 Hz ai 10 KHz la fase è capacitiva...
Se questa è la risposta alle alte frequenze... beh... allora è proprio vero che il doppio tweeter è una sciagura !!!

Immagine


Saluti
F.C.

P.S.: Nella curva di impedenza si intravede un solo picco (a 46-47 Hz.), come se il diffusore fosse a sospensione pneumatica... Qualcosa non torna !
Si, queste misure sono strane, il secondo picco del reflex sembra "mangiato" dall'inviluppo di quello più alto, se fosse così, in base al modulo l'accordo sarebbe più in basso a circa 40 Hz, ma non mi trovo con lo sfasamento! Sulla risposta alle alte frequenze mi sarei stupito di trovare una linea retta, data la configurazione;, d'altra parte in ambiente non si avvertivano grosse stranezze nel comportamento del diffusore, il basso era profondo e frenato, senza rumorose turbolenze dai tubi d'accordo e la gamma affidata ai tweeters era sufficientemente trasparente e "morbida", in confronto il tweeter delle Heco Direkt era dinamicamente smorto e con risposta calante (mi ricordava il tweeter delle AR 3A improved :mrgreen: ).

Poi, le mie impressioni sono appunto soggettive, non pretendo di detenere la verità assoluta. ;)

In ultimo bisognerebbe capire come questi svedesi effettuano le misure. :roll:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 17:38

Mah... in fondo si tratta di diffusori relativamente economici, per cui non si può certo pretendere un filtro ad alta pendenza sul taglio superiore, dove le misure evidenziano che sarebbe quanto mai necessario.

Diciamo che siamo entro il tracciato già delineato dalla Cerwin Vega con le sue XLS-15/215, che però hanno un medio-basso leggermente caricato ed una via alta "normalmente" a tromba.

http://www.cerwinvega.com/home-audio/fl ... ls-15.html

http://www.cerwinvega.com/home-audio/fl ... s-215.html

Saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da Steinbeck J. » sabato 5 gennaio 2019, 17:46

Il problema messo in evidenza dalle misurazioni non è dipendente dal fatto che i tweeter siano 2 e messi in quel modo, ma dalla loro distanza dal midwoofer sul piano orizzontale.
Va da sé che a quei tagli ed a quelle distanze il risultato non puo essere affatto diverso da quel che si vede.
Sarebbe bastato metterlo attaccato al mid per ridurre un bel po' dei problemi sul piano della dispersione orizzontale o, ancora meglio, metterlo in una posizione "normale", cioè sopra il mid. Non capisco assolutamente il perché di una tale scelta.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 18:09

Steinbeck J. ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 17:46
Il problema messo in evidenza dalle misurazioni non è dipendente dal fatto che i tweeter siano 2 e messi in quel modo, ma dalla loro distanza dal midwoofer sul piano orizzontale.
Va da sé che a quei tagli ed a quelle distanze il risultato non puo essere affatto diverso da quel che si vede.
Sarebbe bastato metterlo attaccato al mid per ridurre un bel po' dei problemi sul piano della dispersione orizzontale o, ancora meglio, metterlo in una posizione "normale", cioè sopra il mid. Non capisco assolutamente il perché di una tale scelta.
Hai ragione, infatti anch'io ho parlato di insufficiente pendenza nei tagli, dopo aver esaminato con maggiore attenzione il tracciato.

E' un piacere leggerti !

Saluti
F.C.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da Zelenka » sabato 5 gennaio 2019, 22:21

F.Calabrese ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 17:38
Mah... in fondo si tratta di diffusori relativamente economici, per cui non si può certo pretendere un filtro ad alta pendenza sul taglio superiore, dove le misure evidenziano che sarebbe quanto mai necessario.

Diciamo che siamo entro il tracciato già delineato dalla Cerwin Vega con le sue XLS-15/215, che però hanno un medio-basso leggermente caricato ed una via alta "normalmente" a tromba.

http://www.cerwinvega.com/home-audio/fl ... ls-15.html

http://www.cerwinvega.com/home-audio/fl ... s-215.html

Saluti
F.C.
A voler prendere per vero (già non ci troviamo con le frequenze effettive di taglio del crossover, andiamo bene!) quello che dichiarano sul sito Magnat: https://www.magnat.de/en/detail/index/sArticle/3004440

sul tweeter il filtro sarebbe del terzo ordine, mentre il reflex avrebbe anche una resistenza acustica (nei tubi di accordo non ho visto alcun accorgimento simil-Irrotax, forse avranno incollato un po' di tela sul cestello del woofer?); questo potrebbe spiegare perché uno dei picchi del reflex è poco evidente.

Come ho detto già in precedenza, i progettisti Magnat non ci hanno risparmiato nessuna nefandezza sulla disposizione delle due vie superiori: niente allineamento verticale, niente specularità tra diffusore dx e sx, dulcis in fundo, atroce cornice alta circa 1 cm che contorna il baffle: ovvio che il diagramma polare sarà tormentato, impossibile il contrario; tuttavia per il poco che ho potuto verificare all'ascolto, la resa complessiva del diffusore non è disprezzabile, tenuto conto della categoria e del prezzo di vendita del prodotto.

Per i miracoli rivolgersi altrove.

Zelenka

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da Enrico » martedì 19 febbraio 2019, 17:04

Ascoltate in settimana a Gallarate .niente di ché basse frequenze inesistenti medio alti con effetto citofono valgono quello che costano e niente di più fra l'altro iniziano a suonare a volumi molto elevati

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 17:13

Enrico ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 17:04
Ascoltate in settimana a Gallarate .niente di ché basse frequenze inesistenti medio alti con effetto citofono valgono quello che costano e niente di più fra l'altro iniziano a suonare a volumi molto elevati
Grazie moltissimo per questo tuo commento...!

Ce ne fossero cento, di post come questo, che raccontano !!! (nel bene e nel male, ovviamente)

Grazie a nome di tutti
F.C.

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da Enrico » martedì 19 febbraio 2019, 18:07

Grazie a voi ma ero molto curioso visto le varie recensioni in rete e visto le caratteristiche dichiarate di ascoltarle.ora mi domando i 95 DB i16 hz dichiarati dove sono? Non so niente di misure mi affido solo alle mie orecchie. Grazie a tutti

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 18:54

Enrico ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 18:07
Grazie a voi ma ero molto curioso visto le varie recensioni in rete e visto le caratteristiche dichiarate di ascoltarle.ora mi domando i 95 DB i16 hz dichiarati dove sono? Non so niente di misure mi affido solo alle mie orecchie. Grazie a tutti
16 Hz dichiarati...???

Ossignore... :o ----- :o ----- :o ----- :shock: ----- :shock: ----- :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 18:57

GIAN3000 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 19:37
...
https://www.magnat.de/en/detail/index/sArticle/3004440
Confesso di non essermene accorto, ma sia sul Sito linkato che nel PDF del Data Sheet si parla di risposta in basso fino a 16 (sedici) Hz...

...il che sa di presa per i fondelli a dir poco leggendaria...

Saluti
F.C.

Rispondi