Un solo diffusore...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Equinox74
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 8:52

Un solo diffusore...

Messaggio da Equinox74 » venerdì 7 dicembre 2018, 16:48

Sto pensando di usare un solo diffusore per ascoltare musica, si uno solo, magari in angolo.
Non ci sarebbero meno problemi di posizionamento?
Ci sarebbero meno riflessioni parassite?


due diffusori, per tanti motivi, spesso per lo spazio che abbiamo in casa, per l’impossibilità di spostarli, di ruotarli verso la posizione di ascolto, avvicinarli o allontanarli tra di loro, per trovare la giusta posizione, complicano parecchio le cose.

Certo ascolterei in mono, perderei un canale e non avrei più l’effetto stereo, ma considerato che:
-spesso in tante registrazioni tutto questo “effetto stereo” io non lo sento:
-spesso la localizzazione destra- sinistra dei singoli strumenti, non è così marcata
-sotto i 150-200hz probabilmente l’effetto stereo non esiste;
Forse non sarebbe tutta questa gran perdita!

voi cosa ne pensate?

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da gigigi » venerdì 7 dicembre 2018, 21:00

Ho appena comprato una JBL SRX835 passiva. Perché una sola? Perché ho trovato un' offerta veramente buona, ma ne avevano una soltanto. Era da tempo che queste casse mi intrigavano, non ho saputo rinunciare. Anche tra i giapponesi ci sono degli appassionati che ascoltano solo in mono… adesso ci provo anch'io. Non posso darti dei giudizi concreti, ce le ho da soli 3 giorni.
Perchè passiva ? Perchè, nonostante il modello attivo (SRX835P) abbia un interessante processore audio, non mi interessavano i loro 2 KW in classe D.
E poi anche il prezzo era un altro, anche se devo dire non troppo più alto.
Per quelli che vogliono provare, ci sono in commercio dei connettori rca "2 in 1", che collegano insieme le uscite dei due canali del pre, per inviarle a un solo canale del finale. Così non c' è bisogno di saldare o tagliare cavetti.
Per la precisione, sarebbe meglio conoscere il circuito di uscita del pre, ma visto che quasi tutti hanno una resistenza in serie all' uscita, non si possono fare danni. ( parliamo di pre a stato solido, le valvole non hanno di queste paure)

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da Gios » venerdì 7 dicembre 2018, 22:30

Munisciti di buoni dischi mono di una volta —chiedi ad Enea Guarnacci, che ti darà suggerimenti al riguardo–
mettili sul giradisco e poi... puoi anche prendere a calci il <Real Stereo>
...forse l'aggettivo "Real" é un po' eccessivo; <Stereo> sarebbe stato sufficiente :mrgreen:
/

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da Mauro1 » sabato 8 dicembre 2018, 0:22

Personalmente non riuscirei a convivere con un solo diffusore
Non rinuncerei per nessun motivo al " fascino " che creano DUE " casse "

Mauro

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 dicembre 2018, 0:50

Mauro1 ha scritto:
sabato 8 dicembre 2018, 0:22
Personalmente non riuscirei a convivere con un solo diffusore
Non rinuncerei per nessun motivo al " fascino " che creano DUE " casse "
Vero...!

E poi c'è il problema di miscelare o meno i due canali delle incisioni: facendolo si perde di naturalezza, quasi sempre !

Saluti
F.C.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da gigigi » sabato 8 dicembre 2018, 17:16

Il problema della naturalezza me lo sono posto anch' io, infatti ho qualche dubbio che collegare insieme i canali così, attorcigliando due fili, sia corretto. Se sui due canali ci sono suoni sfasati fra loro, il risultante sarà la somma o la differenza, a seconda della fase. Ma siccome provare non costa niente, solo un adattatore, ci provo.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 dicembre 2018, 17:18

gigigi ha scritto:
sabato 8 dicembre 2018, 17:16
...collegare insieme i canali così, attorcigliando due fili...
Cosa intendi per "attorcigliare"...???

Saluti
F.C.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da gigigi » sabato 8 dicembre 2018, 17:30

Attorcigliare è la parola brutta per dire "collegati direttamente", senza niente in mezzo. Elettricamente è corretto, dal punto di vista del suono non so...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 dicembre 2018, 18:08

gigigi ha scritto:
sabato 8 dicembre 2018, 17:30
Attorcigliare è la parola brutta per dire "collegati direttamente", senza niente in mezzo. Elettricamente è corretto, dal punto di vista del suono non so...
E' scorretto anche elettricamente: occorrono due resistenze in serie, sui 2-3-Kohm, per evitare che una delle uscite metta in corto l'altra...

Saluti
F.C.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Un solo diffusore...

Messaggio da gigigi » sabato 8 dicembre 2018, 19:16

Non è scorretto perché presupponevo una resistenza in serie all' uscita del pre ( ce l' hanno praticamente tutti) altrimenti si possono aggiungere, come giustamente hai osservato

Rispondi