Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 10 dicembre 2018, 10:54

OK, l'idea e' questa. Ho il mio giradischi (Linn Sondek LP12) al momento fermo da uno-due anni, perche' da quando ho introdotto l'Adi-2 Pro, la multi-amplificazione con DCX e diversi finali, in sostanza mi sono FC-izzato, non ho piu' avuto modo di entrare in questo sistema con il giradischi. Anche perche' il mio pre-phono era integrato nel Gryphon Diablo che ora viene usato come finale.

Speravo di poter essere aiutato qui: viewtopic.php?f=5&t=8283&p=137259#p137262 ma il thread e' un po' morto.

Di conseguenza, un'altra ideuccia. Volendo mettere il giradischi in ufficio, cosa ci posso attaccare dietro di minimalista per godere un po' di musica? Meno pezzi ed ingombro possibile, e anche pochi $$$. Dev'essere un ascolto "vintage" sia come suono che come aspetto, tanto deve solo rilassarmi nelle lunghe ore al PC a scrivere codice.

Idee?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 dicembre 2018, 12:08

Mah...proprio in questi giorni sto realizzando la nuova versione del "due vie serio", che avrà la gamma media ed alta emessa da un monovia da 6"/17cm. efficientissimo (97 dB/1W/1m) e pochissimo distorcente: perfetto per il pilotaggio in corrente.

Nulla vieta di impiegale le sole sezioni satellite, facendole scendere fin dove si può: sono piccole ed appendibili al muro, per cui ingombrano pochissimo.

A natale dovrebbero suonare: vi farò sapere.

Saluti
F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da Max » lunedì 10 dicembre 2018, 13:49

geeksAgainstLoudness ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 10:54
OK, l'idea e' questa. Ho il mio giradischi (Linn Sondek LP12) al momento fermo da uno-due anni, perche' da quando ho introdotto l'Adi-2 Pro, la multi-amplificazione con DCX e diversi finali, in sostanza mi sono FC-izzato, non ho piu' avuto modo di entrare in questo sistema con il giradischi. Anche perche' il mio pre-phono era integrato nel Gryphon Diablo che ora viene usato come finale.

Speravo di poter essere aiutato qui: viewtopic.php?f=5&t=8283&p=137259#p137262 ma il thread e' un po' morto.

Di conseguenza, un'altra ideuccia. Volendo mettere il giradischi in ufficio, cosa ci posso attaccare dietro di minimalista per godere un po' di musica? Meno pezzi ed ingombro possibile, e anche pochi $$$. Dev'essere un ascolto "vintage" sia come suono che come aspetto, tanto deve solo rilassarmi nelle lunghe ore al PC a scrivere codice.

Idee?
Vista la ricerca del feeling "vintage" la cosa più sensata da fare è aprire un sito di annunci qualsiasi e prendere un ampli e una coppia di diffusori.

Onestamente sull'ampli sono scettico, le buone occasioni si trovano su apparecchi anni '90 dei soliti marchi, funzionano bene ma sono un po' anonimi.

Se vai indietro nel tempo aumentano i prezzi, per via del fattore vintage, e la variabilità delle condizioni...

Sui diffusori a me son sempre piaciute le Kef d'epoca, se ne trovano molte a prezzi ragionevoli :)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 dicembre 2018, 14:35

Max ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 13:49
Sui diffusori a me son sempre piaciute le Kef d'epoca, se ne trovano molte a prezzi ragionevoli :)
Se è per fare arredo... vanno benissimo... ;)

Ma questi diffusori d'epoca suonano ancora per miracolo... visto il degrado degli adesivi e delle sospensioni.

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 10 dicembre 2018, 15:17

Mi spiego meglio: non voglio un impianto vintage. Vorrei uno stile vintage. Appunto magari il monovia, appeso al muro, senza punto di ascolto… Un qualcosa che suoni e riporti indietro al passato, ma con componenti moderni. E minimalista, a valle del giradischi deve solo esserci una manopola del volume.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 10 dicembre 2018, 15:19

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 12:08
Mah...proprio in questi giorni sto realizzando la nuova versione del "due vie serio", che avrà la gamma media ed alta emessa da un monovia da 6"/17cm. efficientissimo (97 dB/1W/1m) e pochissimo distorcente: perfetto per il pilotaggio in corrente.

Nulla vieta di impiegale le sole sezioni satellite, facendole scendere fin dove si può: sono piccole ed appendibili al muro, per cui ingombrano pochissimo.

A natale dovrebbero suonare: vi farò sapere.

Saluti
F.C.
Mi piace l'idea. Amplificazione? E quale pre-phono?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 dicembre 2018, 17:25

geeksAgainstLoudness ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 15:19
Mi piace l'idea. Amplificazione? E quale pre-phono?
Io direi a valvole: magari un bell'integrato Scott rimesso a nuovo da qualche bravo riparatore...

...oppure qualcosa di cinese...

Saluti
F.C.

Not_Only_Tube
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 20:11
Località: emilia romagna

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da Not_Only_Tube » lunedì 10 dicembre 2018, 18:10

Un Cyrus One moderno con il suo bel pre phono incorporato e delle casse Epos o KEF o Spendor di produzione attuale!
Alternativa vintage....
Nad 3020 prima serie
Celestion Ditton 44, Yamaha NS690, AR 3a.
Ciao
😎

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 10 dicembre 2018, 18:26

Il Nad 3020... che ricordi

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Ampli + Diffusori minimalisti per giradischi

Messaggio da Gdg » lunedì 10 dicembre 2018, 18:46

Scusa geeks, ma come fai a concentrarti nel lavoro se ogni 20' circa devi girare lato al disco?

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

Rispondi