Vi chiedo un consiglio sui diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 dicembre 2018, 12:41

zenone48 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 9:59
...
- Nelle due configurazioni proposte non si parla di sub. E' perchè non ne è proprio prevista la presenza, o è "facoltativo"?
- Si può sapere qualcosa sul sistema completo, quindi quali elettroniche sono previste e/o consigliate? Anche per capire se uno può nel caso utilizzare quanto magari ha già in casa.
In entrambi i casi parliamo di diffusori che scendono fino a 35-40 Hz, potendo sopportare almeno duecento watt fino a queste frequenze (condotto reflex permettendo...). Dunque un Sub non è sicuramente necessario, anche perché la collocazione in libreria (o a muro) linearizza la risposta della gamma bassa.

Ho messo mano alle simulazioni del primo modello, quello che ha lo stesso ingombro delle AR-3a e ne sono venute fuori delle osservazioni interessanti, che vi giro.

Innanzi tutto ho visto che è possibile impiegare sia un woofer da 10"/25 cm. che uno da 12"/32cm., ottenendo in entrambi i casi un'estensione verso il basso della risposta fino a 35-40 Hz, con un rendimento sui 92 dB/1w/1m ed un'impedenza che oscilla tutta intorno ad 8 ohm, in gamma bassa (grazie ad alcune accortezze progettuali... s'intende...).

La scelta del 10"/25cm. comporta una tenuta in potenza effettiva fino a 200 Watt in gamma bassa, che è già di per sé un multiplo di quanto accada nella massima parte dei diffusori. Passando al 12"/32cm. la potenza si eleva a 360 Watt, prima di raggiungere i 6 mm. di limite di escursione...

Però... il woofer da 10"/25cm. ci consente di abbassare il diffusore fino a farlo entrare nelle comuni librerie, i cui scaffali distano 30-33 cm., mentre la scelta del woofer da 12"/32cm. rende l'impresa difficile, specie se si desidera una griglia.

Con entrambi i woofer è possibile adottare una curva di risposta in salita, riaddrizzata da una rete passiva RC (fornita a corredo) da porre in parallelo agli ingressi del finale (o tra DAC ed ampli). Ne beneficia l'efficienza complessiva, che sfiora i 100 dB/1W/1m nel caso della versione con il woofer da 12"/32cm.

Quanto agli ampli, va bene qualsiasi cosa, visto il carico facile e resistivo (entro più o meno 20-25 gradi, alle prime simulazioni).

Non occorre alcun fattore di smorzamento particolare: van bene anche i Single Ended non controreazionati !!!

Nel pomeriggio vedo di completare le simulazioni per la seconda versione, in modo di darvi i risultati a confronto.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 13 dicembre 2018, 13:29

scolta me .... e se invece di resuscitare strani morti dessi agli iscritti la dritta per rifare le 4350 con trasduttori moderni
non è idea mia .... ma che mi è venuta da una telefonata con un tizio .... :D .... che conosci .... ;)
le dai agli iscritti ante 13/12/2018 .... che bella santa Lucia .... :mrgreen:
e se le 4350 suonano ancora così dopo 1/2 secolo .... pensa con robetta moderna .... altrochè 802 e Sophia e Alexandria .... je fanno nu bucchinu .... scusate :shock:
alberto inzani

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da zenone48 » giovedì 13 dicembre 2018, 13:49

mariorossi186 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 13:29
scolta me .... e se invece di resuscitare strani morti dessi agli iscritti la dritta per rifare le 4350 con trasduttori moderni
non è idea mia .... ma che mi è venuta da una telefonata con un tizio .... :D .... che conosci .... ;)
le dai agli iscritti ante 13/12/2018 .... che bella santa Lucia .... :mrgreen:
e se le 4350 suonano ancora così dopo 1/2 secolo .... pensa con robetta moderna .... altrochè 802 e Sophia e Alexandria .... je fanno nu bucchinu .... scusate :shock:
Non ho capito, qui FC propone una cordata per un prodotto fatto e finito (by FC) e tu richiedi delle "dritte" per autocostruttori.
Magari ho interpretato male (non è facile seguirti vista la punteggiatura un tantino ridondante) me se è così penso che siano proposte rivolte a target completamente diversi.

Saluti,
Carlo

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 dicembre 2018, 14:01

zenone48 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 13:49
Non ho capito, qui FC propone una cordata per un prodotto fatto e finito (by FC) e tu richiedi delle "dritte" per autocostruttori.
Magari ho interpretato male (non è facile seguirti vista la punteggiatura un tantino ridondante) me se è così penso che siano proposte rivolte a target completamente diversi.
Esatto... Mariorossi evidentemente scherzava... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 13 dicembre 2018, 14:09

.... M .... A .... H ....
sicuri scherzassi ? :mrgreen:
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 13 dicembre 2018, 14:09

zenone48 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 13:49
mariorossi186 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 13:29
scolta me .... e se invece di resuscitare strani morti dessi agli iscritti la dritta per rifare le 4350 con trasduttori moderni
non è idea mia .... ma che mi è venuta da una telefonata con un tizio .... :D .... che conosci .... ;)
le dai agli iscritti ante 13/12/2018 .... che bella santa Lucia .... :mrgreen:
e se le 4350 suonano ancora così dopo 1/2 secolo .... pensa con robetta moderna .... altrochè 802 e Sophia e Alexandria .... je fanno nu bucchinu .... scusate :shock:
Non ho capito, qui FC propone una cordata per un prodotto fatto e finito (by FC) e tu richiedi delle "dritte" per autocostruttori.
Magari ho interpretato male (non è facile seguirti vista la punteggiatura un tantino ridondante) me se è così penso che siano proposte rivolte a target completamente diversi.

Saluti,
Carlo
ce siamo spellati le mani con tutte ste cordate negli anni :roll: ci stanno ancora le vesciche :mrgreen:
Ultima modifica di mariorossi186 il giovedì 13 dicembre 2018, 14:11, modificato 1 volta in totale.
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 13 dicembre 2018, 14:10

zenone48 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 13:49
mariorossi186 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 13:29
scolta me .... e se invece di resuscitare strani morti dessi agli iscritti la dritta per rifare le 4350 con trasduttori moderni
non è idea mia .... ma che mi è venuta da una telefonata con un tizio .... :D .... che conosci .... ;)
le dai agli iscritti ante 13/12/2018 .... che bella santa Lucia .... :mrgreen:
e se le 4350 suonano ancora così dopo 1/2 secolo .... pensa con robetta moderna .... altrochè 802 e Sophia e Alexandria .... je fanno nu bucchinu .... scusate :shock:
Non ho capito, qui FC propone una cordata per un prodotto fatto e finito (by FC) e tu richiedi delle "dritte" per autocostruttori.
Magari ho interpretato male (non è facile seguirti vista la punteggiatura un tantino ridondante) me se è così penso che siano proposte rivolte a target completamente diversi.

Saluti,
Carlo

DRITTA = rifarle .... ;)
alberto inzani

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da zenone48 » giovedì 13 dicembre 2018, 14:12

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 14:01
zenone48 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 13:49
Non ho capito, qui FC propone una cordata per un prodotto fatto e finito (by FC) e tu richiedi delle "dritte" per autocostruttori.
Magari ho interpretato male (non è facile seguirti vista la punteggiatura un tantino ridondante) me se è così penso che siano proposte rivolte a target completamente diversi.
Esatto... Mariorossi evidentemente scherzava... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.
Oppsss… chiedo scusa, non avevo capito che si trattava di un post ironico. E dire che ci sono pure gli smile!

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 dicembre 2018, 14:20

mariorossi186 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 14:10
DRITTA = rifarle .... ;)
Rifare le JBL 4350 costerebbe quanto basta per andare completamente fuori dal target di prezzo indicatomi dal primo appassionato/comittente.

E poi che senso avrebbe...? Con i woofer di oggi si possono ottenere le stesse prestazioni in gamma bassa con un ingombro assai inferiore (p.es. quello delle Cornwall, vale a dire della seconda opzione).

Un mid-basso da 12"/32cm. -come quello delle 4350- aveva un senso nell'epoca in cui questi trasduttori erano ancora fragili e distorcenti (=senza anelli di rame anti distorsione magnetica): oggi si farebbe di meglio con un 8"/20cm o con due 6"/17cm.

Il driver delle JBL 4350 è ancora di prima generazione, nonostante la corta trombetta sia ottima dal punto di vista della distorsione: peccato che quella tromba sia del tutto incompatibile con i drivers moderni.

Infine il tweeter delle JBL 4350 era potente ed efficienze, ma segava letteralmente le orecchie per quanto era vetroso (e per quanto la sua risposta variava sul piano verticale). Peraltro il driver dei medio-alti non era filtrato, per cui i due si sovrapponevano interferendo...!

Quando avevo il Mostro II impiegavo i tweeters JBL per gli ascolti con gli amici, ma quando ascoltavo io preferivo l'Audax o l'EV T350 Alnico !!!

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 13 dicembre 2018, 14:56

Però quando le sentii a casa di uno che ben conosci mi sorsero spontanee diverse domande ....
una : possibile che una cassa con almeno 1/2 secolo suoni ancora meglio del 95% di quanto in commercio ?
due : le attuali casse chi accidenti le pensa !
il retso dopo
e tu dici che si può far di meglio spendendo meno e con volumi inferiori ?
mmmmmhhhh , vabbè che detto da te .... ;)
alberto inzani

Rispondi