Vi chiedo un consiglio sui diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » sabato 5 gennaio 2019, 12:05

zenone48 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 11:23

In effetti, come ho scritto, pure io non ho capito la questione del woofer inclinato (come pure dello "scatolotto" tra pre e finale). Per il resto, le caratteristiche generali sono per quanto mi riguarda sufficientemente illustrate in particolare a pag. 15 del 3d. Per sufficientemente intendo quanto basta per farmi aderire, considerando che l'adesione è a costo zero e in caso di buon fine mi permetterebbe di provare in casa un sistema di FC anche se entry level, ma a costo ragionevolmente basso rispetto ai sistemi superiori. E possibile porta di ingresso a questi ultimi, se dovessi trovarlo di mia soddisfazione (e questo mi basta, perché non sarei comunque in grado di valutare se "straccia letteralmente qualsiasi possibile concorrente al di sotto dei 20 mila Euro la coppia"). Mi pare infatti di ricordare (spero di non sbagliare) che FC abbia in varie occasioni ribadito la sua disponibiltà al ritiro di un suo sistema in caso di upgrade a sistema superiore.

Vedo che mentre scrivevo FC ha agiunto un chiarimento riguardo alla questione "woofer inclinato"...

apprezzo il tuo ottimismo
ma un woofer da 32 , dritto o inclinato o messo di traverso in un mobile con dimensioni ESTERNE di 32 io proprio non capisco come possa mai entrarci
il non avere risposta mi lascia ancor più perplesso
Poi , ancora , non capisco la cordata ed il nesso con il .... costo zero ....
indipendentemente dalla cordata se uno è interessato acquista o meno ad eccezione del fatto che , per ascoltare , si debba firmare una disciplinare o qualcosa di simile .... altrimenti il tutto non ha senso
alberto inzani

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da giorgibe » sabato 5 gennaio 2019, 14:03

mariorossi186 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 12:05
zenone48 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 11:23

In effetti, come ho scritto, pure io non ho capito la questione del woofer inclinato (come pure dello "scatolotto" tra pre e finale). Per il resto, le caratteristiche generali sono per quanto mi riguarda sufficientemente illustrate in particolare a pag. 15 del 3d. Per sufficientemente intendo quanto basta per farmi aderire, considerando che l'adesione è a costo zero e in caso di buon fine mi permetterebbe di provare in casa un sistema di FC anche se entry level, ma a costo ragionevolmente basso rispetto ai sistemi superiori. E possibile porta di ingresso a questi ultimi, se dovessi trovarlo di mia soddisfazione (e questo mi basta, perché non sarei comunque in grado di valutare se "straccia letteralmente qualsiasi possibile concorrente al di sotto dei 20 mila Euro la coppia"). Mi pare infatti di ricordare (spero di non sbagliare) che FC abbia in varie occasioni ribadito la sua disponibiltà al ritiro di un suo sistema in caso di upgrade a sistema superiore.

Vedo che mentre scrivevo FC ha agiunto un chiarimento riguardo alla questione "woofer inclinato"...

apprezzo il tuo ottimismo
ma un woofer da 32 , dritto o inclinato o messo di traverso in un mobile con dimensioni ESTERNE di 32 io proprio non capisco come possa mai entrarci
il non avere risposta mi lascia ancor più perplesso
quello di farcelo stare non è il problema principale, basta che monti sopra allo spessore del mobile con il bordo del woofer, poi però il mobile deve essere largo a sufficienza per farci stare anche le altre due unità, oppure monti una unità fuori dal mobile, e ci deve essere un minimo di profondità per avere il sufficiente litraggio. potrebbe essere alto 32 largo 48 profondo 36. nella mia libreria ci entrerebbe, è la grana che manca, indi per cui neanche mi sembra serio dire che sono interessato quando in realtà mai lo comprerei.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 14:47

giorgibe ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 14:03
...nella mia libreria ci entrerebbe, è la grana che manca, indi per cui neanche mi sembra serio dire che sono interessato quando in realtà mai lo comprerei.
Tanto di cappello alla vera onestà intellettuale !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 14:49

mariorossi186 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 12:01
...
facciamo così , se mi riesci a spiegare , con pazienza , come fai , io acquisto al buio
3 vie , woofer da 32 , mid da 13 e tweeter in un mobile alto 32 centimetri , da libreria , quindi non certo profondo 50 e largo 120 , dai !
Dammi una mezz'ora e ti posto il disegno.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 14:52

mariorossi186 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 12:05
...
Poi , ancora , non capisco la cordata ed il nesso con il .... costo zero ....
indipendentemente dalla cordata se uno è interessato acquista o meno ad eccezione del fatto che , per ascoltare , si debba firmare una disciplinare o qualcosa di simile .... altrimenti il tutto non ha senso
Per ascoltare non si deve dare alcun acconto né firmare alcunché: basta un post di conferma generica, senza alcun impegno.

Una volta trovati i 12 interessati (meglio due o tre in più, per compensare eventuali defezioni...) io partirei con il VERO progetto e con la realizzazione dei prototipi da far ascoltare. Gli acconti (minimi) partirebbero solo dopo l'ascolto, se giudicato positivo ed appagante !

Ora però smettiamola di girarci intorno: i dodici interessati non si troveranno MAI, per cui stiamo parlando di qualcosa che non solo non esiste, ma non esisterà mai.

Il "due vie serio" invece esiste ed è ascoltabile: ne ho già venduti tre sistemi.

Saluti
F.C.

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da Sauloditarso » sabato 5 gennaio 2019, 14:58

+1.
Buon proseguimento d’anno a tutti.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 15:00

Sauloditarso ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 14:58
+1.
Buon proseguimento d’anno a tutti.
Un incoraggiamento davvero prezioso, visto il momento...! :D

Grazie
F.C.

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da Sauloditarso » sabato 5 gennaio 2019, 15:06

Te lo meriti sulla fiducia per tutto ciò che fai.
La competenza e la passione meritano un minimo di riconoscimento.
Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 15:34

Doppio Grazie !!!

F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 17:30

mariorossi186 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 12:01
...
facciamo così , se mi riesci a spiegare , con pazienza , come fai , io acquisto al buio
3 vie , woofer da 32 , mid da 13 e tweeter in un mobile alto 32 centimetri , da libreria , quindi non certo profondo 50 e largo 120 , dai !
Ecco come si può disporre il woofer: a frequenze inferiori a 3-400 Hz cambia poco o nulla, rispetto al woofer montato normalmente sul frontale.

Immagine

Saluti
F.C.

Rispondi