Audiofili

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Audiofili

Messaggio da violone 32' » venerdì 14 dicembre 2018, 7:48

Aldo Tenca

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Audiofili

Messaggio da Gdg » venerdì 14 dicembre 2018, 10:29

Diego Nardi è una figura mitica, nel mondo dell'HI-FI underground.
La sua è un'analisi acuta e tristemente reale.
L'articolo di cui sopra è tratto dal suo sito, in fondo a questa pagina:
http://www.webalice.it/jlc891/cogito.htm
e mi auguro che a Fabrizio non dispiaccia se ho indicato il link.

Per essere più concreti, però, io aggiungerei che questo atteggiamento da "fanatici" (nel senso deteriore del termine) è lo stesso, preciso ed identico, che si può osservare tra gli adepti di sette religiose o tra gli aderenti a fazioni politiche. E nemmeno è raro tra i fanatici sostenitori di marche di auto o di moto o di orologi. Io ritengo che all'umanità, in ultima analisi, abbia fatto male il passaggio dal politeismo al monoteismo, poichè abbiamo dovuto crearci altre divinità, con tutto il corredo di totem da adorare e tabù da rispettare, al di fuori dell'ambito religioso.
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiofili

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 dicembre 2018, 10:55

Mitico...! Avete fatto benissimo a postare il (nuovo ? io ricordo Corvaya Pub...) link !

Cito un passaggio particolarmente divertente e possibile oggetto di riflessioni:
Diego Nardi ha scritto:Consulente del primo tipo: decide scientemente di far contento l’audiofilo; una volta capito quale risposta egli spera di ottenere, gliela dà.

Consulente del secondo tipo: fornisce una risposta diversa ogni volta che la domanda viene ripetuta. Questo è quanto l’audiofilo spera, ed è per questo che insiste: statisticamente, la risposta favorevole tanto attesa prima o poi arriverà.

Consulente del terzo tipo: risponde quello che realmente pensa e, se l’audiofilo intende commettere una corbelleria, prova a spiegargli perché non dovrebbe: ma l’audiofilo insiste fino ad esaurire la sua pazienza, e finisce per farsi spedire a quel paese in malo modo.

In altre parole, l’audiofilo non vuole affatto un interlocutore onesto od esperto: ne vuole solo uno disposto a dargli ragione. Il merito di queste discussioni infatti è completamente irrilevante, e non ha alcuna influenza sul loro esito. Una tattica che gli audiofili adottano abitualmente per aiutarsi, inoltre, è quella di formulare domande più vaghe, generiche ed indirette possibile: così agendo, almeno i consulenti del primo o secondo tipo forniscono a loro volta risposte che l’audiofilo ha modo di interpretare sempre come delle conferme. Tale tattica è meno efficace con i consulenti del terzo tipo, che riescono a comprendere dove l’audiofilo voglia andare a parare e rispondono in modo meno facile da strumentalizzare. Paradossalmente questi ultimi sono più affidabili, ma meno ascoltati.
Buon divertimento a leggerlo !
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Audiofili

Messaggio da Giu-no » venerdì 14 dicembre 2018, 18:11

Viene anche usato come esempio di suggestione il tema della fase delle spine, argomento che invece nel forum è stato confermato nella sua validità.

viewtopic.php?f=5&t=5384&hilit=Fase+presa

... proprio oggi ho acquistato su amazon un indicatore di fase :shock:

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Audiofili

Messaggio da doc elektro » venerdì 14 dicembre 2018, 18:25

metti un filo nella vasca dove la moglie si sta lavando e poi prova.

Se la senti urlare era la fase..
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Audiofili

Messaggio da Open G » venerdì 14 dicembre 2018, 18:54

Grande Doc. Mi hai fatto ridere.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Audiofili

Messaggio da Giu-no » venerdì 14 dicembre 2018, 18:59

Grazie doc, avrei potuto risparmiare 10 euro. :lol:
Però l’articolo di Nardi era molto ricco di spunti ma almeno su questo caso delle a fase delle spine è stato contraddetto dalle esperienze pratiche e tecniche di chi ne sapeva di più (in questo caso Fabrizio). E tutte le prese in giro che hanno subito quelli che riscontravano differenze girando la spina? Non è che le sensazioni degli ascoltatori rimangono oggetto di sberleffo fino a quando prima o poi non vengono spiegate scientificamente come del resto succede in tutti i campi?
Boh, l’importante è divertirsi, ciascuno a proprio modo e con le proprie convinzioni (più o meno flessibili)

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Audiofili

Messaggio da Gdg » venerdì 14 dicembre 2018, 19:18

Tutte le spine del mio impianto sono orientate con la fase, ma non lo sono state fino a pochi giorni fa. E' un cosa che ho fatto sempre, con i miei impianti, dopo un po' (magari anche più di un po') di tempo che avevo traslocato di casa. Lo faccio per scrupolo, ma non ho mai avvertito alcuna differenza all'ascolto.
Saluti

Giovanni

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: Audiofili

Messaggio da figliodelpazzo » venerdì 14 dicembre 2018, 20:54

Nardi chiamava i tower "casse tabbuto"!!😂😂😂😂😂😂

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Audiofili

Messaggio da Zelenka » venerdì 14 dicembre 2018, 21:41

Giu-no ha scritto:
venerdì 14 dicembre 2018, 18:11
Viene anche usato come esempio di suggestione il tema della fase delle spine, argomento che invece nel forum è stato confermato nella sua validità.

viewtopic.php?f=5&t=5384&hilit=Fase+presa

... proprio oggi ho acquistato su amazon un indicatore di fase :shock:
Anch'io ho verificato in varie situazioni che la fase delle spine si sente, che tra l'altro ha una spiegazione tecnica, per il resto come non essere d'accordo con Diego Nardi?
Qualche anno fa compravo ogni tanto "COSTRUIRE? AI, AI!" solo per il gusto di leggere i suoi aticoli, vi ricordate i nomi dadaisti delle sue creazioni, tipo la Tantarchia strifida o la Bercipullia Tapifezia, Sermellario Ancillaudo? Uno scrittore fortissimo, altro che i pseudo dannunziani enologisti-guru.

Diego Nardi è un personaggio che ci manca, sarebbe bello che si rifacesse vivo, magari in questo spazio

Rispondi