T amp E 800 e l'odioso schedino

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da doc elektro » venerdì 14 dicembre 2018, 17:12

Io vorrei sapere perchè quando si ha a che fare con un prodotto tutto sommato valido che costa poco e mangia la pastasciutta in testa ai concorrenti i costruttori ROVINANO TUTTO mettendo un componente "pacco" e che causa solo problemi.

Oggi mi è arrivato un T amp 800,quello tanto osannato dal forum e che tutto sommato non va affatto male (da caldo,da freddo è ruvido) . Sebbene sia un goccio delicatino come transistor è comunque equipaggiato da protezioni in corrente molto efficaci. Anche se comunque limitanti la dinamica.

IL problema che affiggeva questo piccolino era che per lui era sempre "st by" e non perchè mancasse segnale ma "perchè si" ossia l'intelligente integrato sullo schedino aveva dato forfait e fatto partire una resistenza .
Tuttavia oltre al fatto che non sono attrezzato per l'SMD il difetto prima o poi si sarebbe di nuovo ripresentato perchè di componenti sfigati ne è pieno il mondo. Ricordo che l'LM3900 anche se in SMD è più o meno lo stesso di quando gli americani scappavano dal vietnam....insomma lasuma perdi...

Anche premendo il tasto di esclusione di questa porcata di schedino di fatto se l'integrato è andato non è più presente la tensione che servirebbe al transistor per fare agganciare il relè.
Chi lo ha progettato ha toppato.

Un banale ponticello sotto alla scheda che metta insieme i contatti del relè e la schiena dello schedino è raddirizzata! E per sempre. La sicurezza della protezione rimane (non viene fatta qui) Ovviamente che i cavi di segnale siano o non siano attaccati allo schedino ora non conta più nulla

Mai come in questo periodo sto avendo tante rogne dagli integrati della serie LM...difatti al posto di un noto LM finale nel mio esperimento userò un TDA! E il buon LM3886 se ne starà invenduto
Allegati
Photo0900.jpg
Photo0900.jpg (212.47 KiB) Visto 2977 volte
Photo0898.jpg
Photo0898.jpg (282.38 KiB) Visto 2980 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da Gdg » venerdì 14 dicembre 2018, 17:45

Doc, se vuoi fare un gran piacere a "noantri" possesseri dell'E-800, perchè non trovi il modo di evitare il "bump" che si sente quando si spegne dall'interruttore e la ventola di raffreddamento è scollegata dall'alimetazione?

Grazie anticipate
;)
Saluti

Giovanni

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da doc elektro » venerdì 14 dicembre 2018, 17:58

perchè i condensatori restano carichi e i relè agganciati,basterebbe sostituire le ventole con una lampadina 24V 3W . La trovi sul catalogo volvo con il nome "dashboard bulb".
Potresti anche mettere i condensatori più piccoli ma con la lampadina è più immediato

Leggi i dati dietro alla ventola e scrivemeli
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da Gdg » venerdì 14 dicembre 2018, 18:10

Appena torno a casa apro l'ampli e ti faccio sapere.
Soluzione geniale nella sua semplicità, tuttavia...

...tuttavia, attualmente la ventola è servita dal un interruttorino (l'ho fatto aggiungere io) per tenerla spenta o accenderla all'occorrenza.
C'è modo di eliminare il bump, ma continuando ad avere questa funzione?

Grazie, di nuovo.
Saluti

Giovanni

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da doc elektro » venerdì 14 dicembre 2018, 18:12

togli l'interruttore e metti un deviatore. Devii la corrente alla ventola o alla lampadina
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da Giu-no » venerdì 14 dicembre 2018, 19:11

Doc, gdg
Sono in treno al ritorno dal lavoro e appena ho visto il post di doc mi è venuto in mente di chiedere la stessa cosa in merito all’eliminazione del bump. Si potrebbe mettere una resistenza al posto della lampadina? Così non abbiamo neanche il problema che prima o poi si fulmina

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da doc elektro » venerdì 14 dicembre 2018, 19:48

certo,la costruisci. ro X L fratto S . e puoi fare una resistenza in filo di nickel cromo con gli ohm di cui hai bisogno.

Considerando la potenza come funzione di tensione e corrente puoi calcolare gli ohm
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da doc elektro » venerdì 14 dicembre 2018, 19:49

puoi fare anche frazioni di ohm
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da Gdg » sabato 15 dicembre 2018, 10:59

Ecco i dati della ventola:
Ventola_480.jpg
Ventola_480.jpg (31.13 KiB) Visto 2829 volte
Saluti

Giovanni

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: T amp E 800 e l'odioso schedino

Messaggio da bepi67 » sabato 15 dicembre 2018, 11:01

Qualcuno ha provato ha aumentare la corrente di polarizzazione degli E800 portandola dai 5 mA ad almeno 50 mA, 100 sarebbe meglio ?

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi