Geloso g1 1020a

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Geloso g1 1020a

Messaggio da discohouse » mercoledì 19 dicembre 2018, 18:22

Ho la possibilita di acquistare una coppia di Geloso g1 1020a,
Moltoben tenuti,perfetti ad un prezzo ottimo,
Come vanno,li conoscete?

https://elektrotanya.com/geloso_g1-1020 ... nload.html

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da doc elektro » mercoledì 19 dicembre 2018, 18:38

l'unica incognita grave negli ampli vecchi è la qualità dei TU,diciamo che se non dovessero suonare bene qualche modifica li può portare sulla retta via,tutto il resto è dare la caccia a qualche componente sfigato.

Il prototipo mai terminato del docel-valvolare montava 4 EL84 e un circuito assai simile. Ma poi sono nate rogne con l'alimentatore a ponte regolato a SCR. Quello che si andava male...l'anodica ballava di 50 volt e un componente guasto ogni 15 minuti!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da discohouse » mercoledì 19 dicembre 2018, 19:15

doc elektro ha scritto:
mercoledì 19 dicembre 2018, 18:38
l'unica incognita grave negli ampli vecchi è la qualità dei TU,diciamo che se non dovessero suonare bene qualche modifica li può portare sulla retta via,tutto il resto è dare la caccia a qualche componente sfigato.

Il prototipo mai terminato del docel-valvolare montava 4 EL84 e un circuito assai simile. Ma poi sono nate rogne con l'alimentatore a ponte regolato a SCR. Quello che si andava male...l'anodica ballava di 50 volt e un componente guasto ogni 15 minuti!
Grazie Doc,ma come sono,suonano bene?..

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 dicembre 2018, 19:53

discohouse ha scritto:
mercoledì 19 dicembre 2018, 18:22
Ho la possibilità di acquistare una coppia di Geloso g1 1020a,
Moltoben tenuti,perfetti ad un prezzo ottimo,
Come vanno,li conoscete?
Non sono finali di potenza, ma integrati con ingressi microfonici e per testine piezo.

Come dire che dovrebbero fare un grandissimo rumore, se impiegati con segnali di alto livello (DAC e CD).

A meno che non trovi un bravo riparatore che tiri fuori un ingresso in coincidenza con il potenziometro dei toni...

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da discohouse » mercoledì 19 dicembre 2018, 20:38

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 19 dicembre 2018, 19:53
discohouse ha scritto:
mercoledì 19 dicembre 2018, 18:22
Ho la possibilità di acquistare una coppia di Geloso g1 1020a,
Moltoben tenuti,perfetti ad un prezzo ottimo,
Come vanno,li conoscete?
Non sono finali di potenza, ma integrati con ingressi microfonici e per testine piezo.

Come dire che dovrebbero fare un grandissimo rumore, se impiegati con segnali di alto livello (DAC e CD).

A meno che non trovi un bravo riparatore che tiri fuori un ingresso in coincidenza con il potenziometro dei toni...

Saluti
F.C.

Meglio allora lasciar perdere
anche perche esteticamente perfetti.... ma il resto ...?
non sarei in grado di valutare in un ascolto fuori dal mio impianto

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da doc elektro » giovedì 20 dicembre 2018, 7:45

basta entrare nel primo triodo della parte di potenza con un segnale in uscita dal DAC. E si taglia fuori tutta la parte più rumorosa.
Tuttavia il gioco può valere la candela? forse no.

Puoi cercare se vuoi di trovare un costruttore e se vuoi posto lo schema del valvo-doc e trovi qualcuno che metta a punto l'alimentatore bizzoso che invece io ho abbandonato. Più o meno spendi lo stesso e sai cosa monti.

In funzione di cosa dice il capo metto lo schema oppure ne parliamo in privato . NON PER COSTRUIRE (io ) ma per fare costruire te se vuoi.

Tieni presente che era un 15+15 senza controreazione che faceva tutto con solo 4 finali e due doppi triodi.

Oppure puoi cercare un ampli rowe ami ,lo trovi a poco lo ripari con ancora meno e non vanno poi così male

Probabilmente qualche costruttore cinese ancora produce qualcosa di molto simile. In fin dei conti ,alimentatore a parte un P/P EL84 pilotato a catodina con un triodo in più per il pre e senza controreazione non è poi nulla di speciale
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da bepi67 » giovedì 20 dicembre 2018, 7:49

Classico amplificatore da parrocchia.
Se ti fai un giro per le sagrestie, probabili che li trovi ancora in funzione.

B
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 dicembre 2018, 11:10

doc elektro ha scritto:
giovedì 20 dicembre 2018, 7:45
basta entrare nel primo triodo della parte di potenza con un segnale in uscita dal DAC. E si taglia fuori tutta la parte più rumorosa.
Tuttavia il gioco può valere la candela? forse no...
Io direi quasi certamente NO, perché i trasformatori d'uscita saranno dimensionati per scendere fino a 70-80 Hz, vale a dire quanto basta per la voce.

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da ciroschi » giovedì 20 dicembre 2018, 12:17

Salve,
non è per il problema dei trafo ed altro ma, il problema è che non sono per aifai, la geloso faceva anche apparecchi per aifai. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Geloso g1 1020a

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 dicembre 2018, 12:18

ciroschi ha scritto:
giovedì 20 dicembre 2018, 12:17
Salve,
non è per il problema dei trafo ed altro ma, il problema è che non sono per aifai, la geloso faceva anche apparecchi per aifai. :mrgreen:
Esatto... e la maggiore differenza stava appunto nel tipo di ingressi e nella risposta in basso dei trasformatori d'uscita !

Saluti
F.C.

Rispondi