IMG STAGE LINE FGA-102

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da danco » mercoledì 26 dicembre 2018, 18:51

F.Calabrese ha scritto: ....
I Pre a valvole senza trasformatore d'uscita (in pratica tutti) NON FUNZIONANO assolutamente su 600 ohm !!!
....
Dipende da come sono fatte le uscite.

Danilo

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da danco » mercoledì 26 dicembre 2018, 18:52

F.Calabrese ha scritto: ....
I Pre a valvole senza trasformatore d'uscita (in pratica tutti) NON FUNZIONANO assolutamente su 600 ohm !!!
....
Dipende da come sono fatte le uscite.

Danilo

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da bobgraw » giovedì 7 aprile 2022, 16:07

gigigi ha scritto:
domenica 23 dicembre 2018, 17:25
Nel mercato degli strumenti musicali si trovano le DI-box, sia attive che passive. Quelle passive contengono solo uno o due trasformatori audio. Consentono collegamenti sia bilanciati che sbilanciati.
Io ho questa: https://www.strumentimusicali.net/produ ... t-dti.html
La usavo in laboratorio non per ascoltare musica, ma per collegare diversi tipi di amplificatori. Le caratteristiche dei suoi trasformatori sembrano buone. Lo devo ancora provare sul mio impianto
gigigi come è poi andata la prova nell'impianto?

Vorrei provare ad utilizzare questi isolatori ART DTI del link sopra, per isolare galvanicamente e collegare, alle uscite bilanciate del DCX per i medi e per gli alti, i miei due finali a valvole sbilanciati.

L'impedenza di ingresso dei finali, sia per quello dei medi che per quello degli alti è di 100 Kohm, mentre l'impedenza di uscita del dcx2496 dovrebbe valere circa 160 Ohm a 1Khz.

Secondo voi, è un accrocchio che può stare in piedi, oppure, visto che l'isolatore ART è specificato per operare con impedenze da 600 Ohm a 100 kOhm farei meno danni a collegare direttamente i finali valvolari al dcx solo con i cavi xlr-rca?

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da danco » giovedì 7 aprile 2022, 17:17

Io ho fatto un adattatore utilizzando due lundahl ll1517 bilanciato sbilanciato, per collegare
l'uscita dell'SRC2496 al mio pre che ha 100K in ingresso. Funziona senza problemi e rispetto
all'adattatore è tutta un'altra storia.
Qui trovi il datasheet del lundahl: https://www.lundahltransformers.com/wp- ... s/1517.pdf
Stando alle specifiche dell'ART, viste quelle del lundahl, non dovrebbero esserci problemi.
Il tutto poi dipende dalla qualità trasformatori.

Danilo

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da bobgraw » giovedì 7 aprile 2022, 17:24

danco ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 17:17
Io ho fatto un adattatore utilizzando due lundahl ll1517 bilanciato sbilanciato, per collegare
l'uscita dell'SRC2496 al mio pre che ha 100K in ingresso. Funziona senza problemi e rispetto
all'adattatore è tutta un'altra storia.
Qui trovi il datasheet del lundahl: https://www.lundahltransformers.com/wp- ... s/1517.pdf
Stando alle specifiche dell'ART, viste quelle del lundahl, non dovrebbero esserci problemi.
Il tutto poi dipende dalla qualità trasformatori.
Grazie Danilo.
Hai una foto del case e dei connettori che hai utilizzato, giusto per avere un'idea, oppure hai fatto un lavoro volante...?

Mi ritrovo in casa un paio di questi http://www.lundahl.se/wp-content/upload ... /1544a.pdf
secondo te potrebbero andare bene ugualmente bene?

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da danco » giovedì 7 aprile 2022, 17:33

Al momento è volante, devo prendere la scatola da RS. Penso di utilizzare quelle a guscio già
a misura eurocard. Per le connessioni credo che in input metterò due cavi bilanciati corti saldati
alla basetta, con gli XLR femmina volanti. Questo perchè non voglio cavi lunghi in mezzo ai...., e
il tutto resta nascosto dietro all'SRC. in uscita degli RCA onesti.
Il 1544 dovrebbe andare bene, input bilanciato e uscita con gli avvolgimenti in parallelo. Il 1517
l'ho cablato così.

Danilo

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da gigigi » giovedì 7 aprile 2022, 19:14

La prova dell' ART DTI non l'ho più fatta... :oops: Quando l'ho comprato, se ricordo bene, costava una quarantina di euro, vedo che ora il prezzo è quasi raddoppiato. Però è uno scatolotto piccolo e robusto, e le caratteristiche elettriche non sono male.
I Lundahl mi sembrano superiori, sulla carta, e certamente il marchio ispira fiducia. Costano di più.
@bobgraw: io farei la prova con quelli che hai in casa, stando attento al livello massimo di segnale alle frequenze basse.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da bobgraw » venerdì 8 aprile 2022, 10:32

danco ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 17:33
Al momento è volante, devo prendere la scatola da RS. Penso di utilizzare quelle a guscio già
a misura eurocard. Per le connessioni credo che in input metterò due cavi bilanciati corti saldati
alla basetta, con gli XLR femmina volanti. Questo perchè non voglio cavi lunghi in mezzo ai...., e
il tutto resta nascosto dietro all'SRC. in uscita degli RCA onesti.
Il 1544 dovrebbe andare bene, input bilanciato e uscita con gli avvolgimenti in parallelo. Il 1517
l'ho cablato così.
Grazie, è un pò che giro intorno alla realizzazione di uno scatolotto con i Lundahl che ho in casa ma la messa in pratica mi ha sempre bloccato, cerco di prendere queste tue dritte come stimolo a fare uno scatolotto di prova, vediamo se ci riesco.
gigigi ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 19:14
I Lundahl mi sembrano superiori, sulla carta, e certamente il marchio ispira fiducia. Costano di più.
@bobgraw: io farei la prova con quelli che hai in casa, stando attento al livello massimo di segnale alle frequenze basse.
Grazie, speravo in una prova positiva degli ART DTI proprio per togliermi l'impaccio dell'autocostruzione...


P.S. utilizzerei i trasformatori isolatori (autocostruiti o meno) esclusivamente per le gamme media e alta
.
Ultima modifica di bobgraw il sabato 9 aprile 2022, 18:18, modificato 1 volta in totale.

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: IMG STAGE LINE FGA-102

Messaggio da gigigi » sabato 9 aprile 2022, 21:30

Sulle medie e alte i problemi di livello si riducono certamente. Sulle basse i nuclei molto piccoli vanno in crisi.
Non ho più fatto la prova per vari motivi, ma non avevo problemi di ronzio. Questi li ho avuti quando ho collegato la parte video (tv e videorecorder) all'impianto: ronzio fisso! Risolto aggiungendo il collegamento di terra al tv.

Rispondi