"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 31 dicembre 2018, 15:31

In teoria in generale la serie lsr è stata migliorata per quanto riguarda la costruzione (comunque lontana da quella da carro armato delle behringer, che ha anche la parte delle elettroniche fuori dal cabinet per evitare i problemi derivanti dalle vibrazioni), ma effettivamente quel problema di non poco conto è ancora da vedere se ancora sussistente o meno.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Audiomat » lunedì 31 dicembre 2018, 19:10

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 11:22
Io avrei una proposta alternativa, forse più semplice. Naturalmente Fabrizio si senta pure libero di spostarla o eliminarla.

Invece delle indiana line, prenderei
- 2 behringer Truth b2031a (300 euro la coppia con 3 anni di garanzia)
- 4 sub behringer k10s (circa 230 euro l'uno)
- Crossover DBX
- Dac teac nt503 (che ha tutto quello che serve a dottorzeta, inclusa la possibilità di poter fungere da regolatore di volume di una sorgente esterna come un preamplificatore phono)

Dac -> crossover -> 4 sub / mains

I 4 sub possono essere sistemati in giro per la stanza. Tagliati sotto i 150 hz non si necessita del ritardo, ma solo della regolazione del guadagno. Vista la stanza, eliminerebbe il 90% dei problemi. Come esempio di sistemazione se ne potrebbe mettere uno in angolo, uno attaccato alla parete al centro in mezzo ai diffusori, uno dietro il punto di ascolto ed uno rialzato vicino ad un'altra parete.

Chiuderei gli sfoghi del bass reflex delle b2031a perché con un 9" che lavora dai 150-200hz non incorrerà mai in problemi di escursione. Inoltre si evitano i problemi della fase o di leaks nella gamma media che altrimenti ci sarebbero (ci sono misure che le mostrano).
Quei diffusori sono disegnati davvero in maniera ottima, con la guida d'onda che rende costante il decadimento a qualsiasi angolazione.

Non credo si possa fare di meglio. Eliminazione praticamente totale dei problemi della stanza. Potenza retta sicuramente superiore a quella delle indiana line visto il diametro dei woofer in gioco. Nessun problema legato all'amplificazione, dato che è già fornita.
purtroppo le truth b2031a sono state modificate qualche anno fa, senza cambiare il none (sono riconoscibili dalla griglia sul tw leggermente differente) e la nuova serie suona in modo pessimo. ha bassi più fiacchi ma soprattutto una gamma media indecente. credo abbiano spostato in alto l’incrocio per evitare rotture del tw ma il risultato è pessimo. io le presi tempo fa e dovetti subito rivenderle, per poi cercare nell’usato la prima serie.
quindi a meno di prenderle usate è saper riconoscere la prima serie ne starei alla larga.

a presto!
Mattia

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Audiomat » lunedì 31 dicembre 2018, 19:13

giorgibe ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 11:14
io intando dico la mia a dottorzeta. siccome per capire se il vino è buono e ti piace bisogna assaggiarlo, vai in un negozio classico simil garosi e ti fai approntare una catena che ti comodi per costi ecc ecc ascolti un po' e ti segni le impressioni. poi vai in un negozio di articoli musicali dove abbiano anche una buona sezione musica pro per esempio a vicenza c'è "mezzanota" idem come prima, valuti un bel paio di casse attive così hai anche meno
collegamenti ecc ecc con un pre/mixer/dac quello che vuoi tu che ti faccia da centro smistamento segnali e ascolti anche li.
poi tiri le tue conclusioni e magari alla fine ti ordini tutto su thomann. se mi gira io stesso dopo le feste mi prendo un ampli 4 canali con cross integrato e vediamo come va, tanto per cambiare un po'.
francamente sfruttare la disponibilità dei negozianti per ascoltare apparecchi, utilizzando locali e tempo che loro pagano, e poi comprare su internet, è un atteggiamento assai meschino.
addirittura consigliarlo agli altri, poi, è davvero sgradevole.

a presto,
Mattia

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » lunedì 31 dicembre 2018, 20:02

Ciao Ragazzi,

vi ricordo che il post contiene la parola "neofita"...

Cmq, visto il problema segnalato delle truth b2031, credo sia il caso di cercare altro, giusto?

Domanda:

1) xè devo avere 4 diffusori o 4 sub?

Vi descrivo la stanza:

immaginate di essere in piedi al centro della stanza 4x4x3h. In angolo a sx la porta. Al centro parete a dx, la finestra. Di fronte la zona destinata ai dispositivi AV con prese elettriche, tv, sky, internet, dietro un divano importante con una presa corrente.

Stragrazie.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 1 gennaio 2019, 11:26

Il motivo per avere più subwoofer è legato alla risposta in frequenza in basso. Questa dipende dalla stanza, e soprattutto nel tuo caso, con una pianta quadrata, prendere 2 diffusori da stand, o anche torri, implica risposta disastrosa.

Andando con ordine.

Separare i subwoofer dai mains aiuta a fare 2 cose:

1. Diminuisce la distorsione e rende più pulita la risposta dei medio-alti. Infatti il woofer dei medi si muove di meno, e ci sono anche meno problemi di pilotaggio e back-emf.

2. Puoi sistemare i woofer in punti strategici per limitare i danni della stanza.

Se poi aggiungi un'altra coppia di subwoofer, quindi in totale 4, la situazione migliora ancora di più, al punto da sostituire trattamenti della stanza da migliaia di euro.

Considera le misurazioni fatte in questo sito:

https://mehlau.net/audio/multisub_geddes/

Solo mains: disastro
+1 subwoofer: migliora un po'
+2 subwoofer: nettamente meglio
+3 subwoofer: un po' meglio, ma già 2 bastano

Considera che qui i mains non vengono tagliati, quindi fungono da ulteriori subwoofer diciamo. Nel tuo caso, invece, tagliando i mains, il +2 subwoofer del tizio equivale a 4 subwoofer tuoi. Guarda la differenza tra la prima e quella con +2 subwoofer... Come dire tra il giorno e la notte!
Ultima modifica di Steinbeck J. il martedì 1 gennaio 2019, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 1 gennaio 2019, 11:36

Audiomat ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 19:10


purtroppo le truth b2031a sono state modificate qualche anno fa, senza cambiare il none (sono riconoscibili dalla griglia sul tw leggermente differente) e la nuova serie suona in modo pessimo. ha bassi più fiacchi ma soprattutto una gamma media indecente. credo abbiano spostato in alto l’incrocio per evitare rotture del tw ma il risultato è pessimo. io le presi tempo fa e dovetti subito rivenderle, per poi cercare nell’usato la prima serie.
quindi a meno di prenderle usate è saper riconoscere la prima serie ne starei alla larga.

a presto!
Mattia
Mettendo a confronto quello che dici te e le misure trovate qui http://noaudiophile.com/Behringer_Truth_B2031A/ direi che i problemi sono dovuti a:

1. Inserimento di una pellicolina che alza la risposta attorno ai 10.000hz e crea problemi anche nella dispersione (crea un effetto loudness evidente quando ci si sposta a diverse angolazioni). Togliendola si vede che migliora.

2. Disturbo dei medi da parte delle porte reflex che sporcano tremendamente quella gamma. Si dovrebbe risolvere chiudendo le porte, cosa che poi renderebbe più lineare anche la dispersione (c'erano misurazioni della vecchia serie in cui si notava chiaramente la cosa).

3. I bassi in meno potrebbero essere dovuti al rinforzo esagerato attorno ai 100hz che mettono in secondo piano le frequenze più profonde. Tagliando attorno ai 120-150 hz i mains il problema comunque non si dovrebbe porre.


Detto questo, si potrebbe pensare alle lsr 308, ma sono più costosette e soprattutto è da vedere se il nuovo mobile sia stato o meno rinforzato. Dicono di sì, ma è da verificare.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » martedì 1 gennaio 2019, 14:32

Grazie Steinbek, inizio a capire qualcosina.

Quindi devo acquistare:

2 diffusori a 3 vie
2 sub
2 amplificatori finali
1 crossover digitale
1 aggeggio x collegare tutti i dispositivi possibili.
Tutti i cavi

Corretto?

Quindi metto tv al centro, i diffusori 1 a dx e 1 a sx. Dietro 1 sub a dx del divano e 1 sub a sx del divano.

Corretto?

Ora vanno definiti solo i vari modelli con le loro caratteristiche.

Corretto?

Ringrazio.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 1 gennaio 2019, 17:25

Io credo che Fabrizio proponga le IL perche’ le ha misurate e sa che vanno bene. O sbaglio?

E l’uso delle altre due IL come sub dovrebbe aiutare ad amalgamare e regolare piu’ facilmente il tutto.

Come con il kit Pure...

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Audiomat » martedì 1 gennaio 2019, 17:31

Steinbeck J. ha scritto:
martedì 1 gennaio 2019, 11:36
Audiomat ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 19:10


purtroppo le truth b2031a sono state modificate qualche anno fa, senza cambiare il none (sono riconoscibili dalla griglia sul tw leggermente differente) e la nuova serie suona in modo pessimo. ha bassi più fiacchi ma soprattutto una gamma media indecente. credo abbiano spostato in alto l’incrocio per evitare rotture del tw ma il risultato è pessimo. io le presi tempo fa e dovetti subito rivenderle, per poi cercare nell’usato la prima serie.
quindi a meno di prenderle usate è saper riconoscere la prima serie ne starei alla larga.

a presto!
Mattia
Mettendo a confronto quello che dici te e le misure trovate qui http://noaudiophile.com/Behringer_Truth_B2031A/ direi che i problemi sono dovuti a:

1. Inserimento di una pellicolina che alza la risposta attorno ai 10.000hz e crea problemi anche nella dispersione (crea un effetto loudness evidente quando ci si sposta a diverse angolazioni). Togliendola si vede che migliora.

2. Disturbo dei medi da parte delle porte reflex che sporcano tremendamente quella gamma. Si dovrebbe risolvere chiudendo le porte, cosa che poi renderebbe più lineare anche la dispersione (c'erano misurazioni della vecchia serie in cui si notava chiaramente la cosa).

3. I bassi in meno potrebbero essere dovuti al rinforzo esagerato attorno ai 100hz che mettono in secondo piano le frequenze più profonde. Tagliando attorno ai 120-150 hz i mains il problema comunque non si dovrebbe porre.


Detto questo, si potrebbe pensare alle lsr 308, ma sono più costosette e soprattutto è da vedere se il nuovo mobile sia stato o meno rinforzato. Dicono di sì, ma è da verificare.
i difetti da me riportati riguardano differenze tra la prima e la seconda serie. quelle misurate nel link da te postato sono della seconda serie, si riconoscono dalla griglia stampata sul tw. la prima serie aveva la griglia intrecciata come le genelec.
i difetti non sono quelli da te individuati. provo a spiegarti il motivo:

1- la pellicola esiste anche nella prima serie, e non crea nessun problema.

2- il reflex ha la stessa collocazione in entrambe le serie, dunque non è questo il problema. (e comunque i problemi riportati non sarebbero imputabili a questo)

3- il problema dei bassi non è l’estensione ma la dinamica. è possibile che questa sia stata limitata in qualche modo per evitare la cottura degli lm3886, che rappresentava un guasto tipico nelle truth, così come la rottura del tw (dalla quale è derivata probabilmente una deleteria modifica del filtraggio).

Spero di esser stato chiaro.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 gennaio 2019, 19:43

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 1 gennaio 2019, 17:25
Io credo che Fabrizio proponga le IL perche’ le ha misurate e sa che vanno bene. O sbaglio?

E l’uso delle altre due IL come sub dovrebbe aiutare ad amalgamare e regolare piu’ facilmente il tutto.

Come con il kit Pure...
Esattamente !!!

Grazie ed Auguri
F.C.

Rispondi