"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 1 gennaio 2019, 22:57

Dottorzeta ha scritto:
martedì 1 gennaio 2019, 14:32
Grazie Steinbek, inizio a capire qualcosina.

Quindi devo acquistare:

2 diffusori a 3 vie
2 sub
2 amplificatori finali
1 crossover digitale
1 aggeggio x collegare tutti i dispositivi possibili.
Tutti i cavi

Corretto?

Quindi metto tv al centro, i diffusori 1 a dx e 1 a sx. Dietro 1 sub a dx del divano e 1 sub a sx del divano.

Corretto?

Ora vanno definiti solo i vari modelli con le loro caratteristiche.

Corretto?

Ringrazio.
Non proprio Dottorzeta... Dipende sempre da come strutturi l'impianto, ma direi che è meglio ascoltare quello che dice Fabrizio.
In ogni caso, per chiarificare alcuni dei punti:

Io proponevo dei diffusori che hanno già l'amplificatore implementato e 'cucito' sul diffusore. 4 sub + 2 mains in questo caso significa 8 amplificatori in totale (i mains sono biamplificati). Quindi servirebbero solo i cavi per i collegamenti ed il dac a monte.

Quello che propone Fabrizio è diverso, ed è così strutturato.

Dac
Crossover
2 amplificatori
2 coppie di diffusori indiana line nota 550

Lo scopo di entrambe le proposte è il medesimo, cioè evitare i problemi di cancellazioni in basso. Spero di non averti creato ulteriore confusione.. meglio che lasci proseguire Fabrizio. :D

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 gennaio 2019, 1:22

Mah... io confesso che la scelta di una coppia simile impiegata come Sub è nata per tentare di proporre qualcosa che potesse essere replicabile anche con altri diffusori, di altre marche ma di configurazione simile.

Purtroppo le due coppie che impiegai per le misure io le ho dovute acquistare, per cui è stato logico darle via prima che l'avvento di nuovi modelli o versioni le rendessero obsolete. Ora le ha un piccolo locale, appese.

Le misure che pubblicai a suo tempo erano veramente interessanti (vedi il grafico qui sotto con i valori di distorsione delle due Nota-550 in angolo, vale a dire la linea rossa con i quadrati), ma non ricordo il caso di alcun forumer che abbia realizzato il sistema, per cui io stesso l'ho riposto in ordine nel cassetto dei ricordi.

Saluti
F.C.

Immagine

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » mercoledì 2 gennaio 2019, 9:38

Ciao Ragazzi e grazie,

quindi tenendo in considerazione la proposta del Boss:

n°4 indiana line nota 550
n°2 finali
n°1°crossover
n°1 dac
+ cavi necessaria

Vi chiedo quindi di aiutarmi a costruire un impianto del genere. Mi aiutate ad individuare con precisione i prodotti rimanenti? Li compro su thomann?

Altra cosa che sarà un'eresia... Ma se avessi un amplificatore A/V ed un centrale, collegando tutto potrei fare un HT?? (non inveite se ho detto una c....)

Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 gennaio 2019, 10:50

Dottorzeta ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 9:38

Altra cosa che sarà un'eresia... Ma se avessi un amplificatore A/V ed un centrale, collegando tutto potrei fare un HT?? (non inveite se ho detto una c....)
Oddio... è un'altra cosa...!!! ;)

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 2 gennaio 2019, 10:55

Fissate le quattro Indiana Line, ci sono alcune domande per Fabrizio:

1. Le Indiana Line Nota 550 che trovo su Amazon sono le XL, tower. Parliamo dello stesso modello misurato da lui?

2. Scelta del finale. Un quadricanale o due stereo? Se quadricanale, quale? Se stereo, possiamo usare l'S-150 invece dell'E-800, per evitare le ventole?

3. Invece di un DAC + XOVER analogico, non e' meglio un'interfaccia digitale più' o meno evoluta, ed un DCX? Per 30-40EUR in piu' si passa dall'XOVER analogico al DCX, ma si risparmia sul DAC (che non serve piu')

Inoltre chiedo agli utenti piu' moderni, visto che una delle richieste di @Dottorzeta e' quella di avere una sorgente "moderna", se conoscono prodotti equivalenti, come funzionalità', al Cocktail Audio da me linkato http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-n15/ ma magari meno audiophile.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 2 gennaio 2019, 10:59

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 10:50
Dottorzeta ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 9:38

Altra cosa che sarà un'eresia... Ma se avessi un amplificatore A/V ed un centrale, collegando tutto potrei fare un HT?? (non inveite se ho detto una c....)
Oddio... è un'altra cosa...!!! ;)

Saluti
F.C.
Io credo che questa possa essere una via, anche per altri impianti piu' importanti, ma ancora non al livello di budget di cui si parla.

Mi spiego meglio: un ampli A/V, se con software valido, e':
- Hub digitale
- XOVER (il bass management altro non e' che l'XOVER tra satelliti e sub)
- DAC
- Finali

In questo caso, servirebbero le 4 Indiana Line e solamente il sinto-ampli AV. Quindi 720EUR per le casse e 1280EUR per il sinto-AV. A questo livello di prezzo si trova qualcosa di decente?

L'impianto partirebbe come un 2.2 (2 satelliti 2 sub) ma espandibile con centrale, surround e cosi' via, solo aggiungendo diffusori. IMHO una scelta furba.

IMPORTANTE: solo un sinto-ampli AV (o un pre-proc AV) gestiscono correttamente il canale LFE, riversandolo sui sub, mentre per trovare lettori BD che abbiano questa gestione in modo corretto, si fa molta fatica. Almeno da quello che risulta dalle mie ricerche.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » mercoledì 2 gennaio 2019, 11:36

Ragazzi aiuto! Non capisco più niente!
Scusate la franchezza ma sono davvero basic.
Quella sulla possibilità HT era solo una curiosità.
Ciò che desidero io è: sedermi sul divano e sentire back come se dirigesse in quella stanza, o marsalis come se suonasse davanti a me. Per il resto non so nulla..
Scusatemi e grazie.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 2 gennaio 2019, 11:37

Le indiana line nota sono state riviste. Ora c'è la versione X. L'unico grafico recuperabile è quello delle 240X, ed a me sinceramente non piace molto il fatto che gli alti stiano 5 db sopra la gamma media.. ma potrebbe essere che magari le 550X abbiano una risposta diversa.

Bisognerebbe chiedere ad Ute se la modifica abbia riguardato solo l'inserimento di una simil guida d'onda o anche il rifacimento dei crossover. Se questi ultimi non sono stati toccati...

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 2 gennaio 2019, 11:40

Dottorzeta ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 11:36
Ragazzi aiuto! Non capisco più niente!
Scusate la franchezza ma sono davvero basic.
Quella sulla possibilità HT era solo una curiosità.
Ciò che desidero io è: sedermi sul divano e sentire back come se dirigesse in quella stanza, o marsalis come se suonasse davanti a me. Per il resto non so nulla..
Scusatemi e grazie.
Dottorzeta mi sa che dovrai aspettare una decina di giorni prima che il tutto si acquieti. :mrgreen:
Nel senso che, come è normale che sia, in molti diranno la loro ed alla fine si concorderà su cosa e come farlo. :lol: Ma non perdere le speranze!

Hai già il sintoamplificstore AV?

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » mercoledì 2 gennaio 2019, 11:45

Ok... :shock:

Non ho niente ragazzi.... se non i vostri sapienti consigli...

Rispondi