"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » martedì 12 febbraio 2019, 22:07

Grazie. Buona notizia. Bisogna vedere se è proprio in linea con il cocktail o no.

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da carambola » mercoledì 13 febbraio 2019, 10:55

Una domanda per Fabrizio:
A parte l'ottimizzazione dei diffusori nella stanza, dalle 838 al Tairana, la distanza di ascolto dalla parete di fondo (vedesi divano nella piantina) che problemi può generare?
Su che frequenze?
C'è qualche modo per minimizzare eventuali problemi?

Grazie!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 febbraio 2019, 11:43

carambola ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 10:55
Una domanda per Fabrizio:
A parte l'ottimizzazione dei diffusori nella stanza, dalle 838 al Tairana, la distanza di ascolto dalla parete di fondo (vedesi divano nella piantina) che problemi può generare?
Su che frequenze?
C'è qualche modo per minimizzare eventuali problemi?
La parete alle spalle dell'ascoltatore crea quasi gli stessi problemi di quella alle spalle dei diffusori. Fortunatamente l'orecchio non ha problemi di impedenza di radiazione, che sono quelli più difficili da risolvere.

Di solito una buona libreria (non vuota...) o una bella tenda pesante -alle spalle- risolvono...

In alternativa, basta un quadro in tela senza vetro davanti, con uno strato di assorbente poroso (Edilfiber, Fiberform) tra la tela ed il muro. Più è spessa la cornice, meglio è.

Saluti
F.C.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » mercoledì 13 febbraio 2019, 22:54

Posso fare una domanda stramba?
I dispositivi posso essere messi in verticale? Cioè appoggiati sul lato più stretto? Tipo libro?

Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 febbraio 2019, 23:29

Dottorzeta ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 22:54
Posso fare una domanda stramba?
I dispositivi posso essere messi in verticale? Cioè appoggiati sul lato più stretto? Tipo libro?
Se "dispositivi" sta per diffusori (evviva il T9...), i due in angolo è bene che abbiano i woofers affiancati, vale a dire i più vicini possibile tra di loro e rispetto alle pareti.

Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Audiomat » giovedì 14 febbraio 2019, 13:11

Andrea.A. ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 22:07
geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 23:19

...[OMISSIS]
Siamo a 1220EUR e ci mancano un DAC ed un controllo volume. Il DAC dev'essere ben suonante ma anche al passo con i tempi, quindi anche network player, Spotify, webradio, bla bla bla e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Per esempio, un attrezzo del genere?
Cocktail Audio N15D: http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-n15/ a 650EUR

E' un DAC USB, un'interfaccia USB con uscita digitale a volume variabile, credo anche l'uscita analogica sia a volume variabile, anche se purtroppo solo sbilanciata, network player, ci si puo' installare un HDD/SDD per renderlo music server, Roon, Tidal, Deezer e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ed e' anche possibile forzare l'uscita a 96k (vedi sotto).

Budget totale 1870EUR, da aggiungerci qualche cavo e siamo arrivati ai 2000EUR.

Volendo, in questo setup, sostituendo all'xover analogico un DCX2496, da pilotare con l'uscita S/PDIF del Cocktail ed un NADIT per passare da 75Ohm a 110Ohm, si potrebbe fare un ulteriore salto di qualita'.

Non ho idea di come siano i Cocktail Audio come prodotti, ma rappresentano bene il "cuore digitale" dell'impianto moderno. Magari altri lettori del forum sapranno proporre alternative migliori.
Mi permetto di segnalare un altro player più economico di quello postato: il SMSL DP3:
http://www.smsl-audio.com/productshow.asp?id=145

Come il cocktail audio ha i SABRE 9018 come convertitori, in più ha un'uscita AES/EBU (eviterebbe di comprare lo scatollo della neutrik).

Si trova a meno di 250 E su Amazon, 400 E in meno del cocktail audio!
Non ho controllato se ha tutte le funzionalità del cocktail audio, ma sembra comunque abbastanza completo!

Saluti
Andrea
sembra interessante ma mi pare non permetta l’ascolto in streaming da tidal, spotify, ecc..

a presto!
Mattia.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Audiomat » giovedì 14 febbraio 2019, 13:13

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 23:29
Dottorzeta ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 22:54
Posso fare una domanda stramba?
I dispositivi posso essere messi in verticale? Cioè appoggiati sul lato più stretto? Tipo libro?
Se "dispositivi" sta per diffusori (evviva il T9...), i due in angolo è bene che abbiano i woofers affiancati, vale a dire i più vicini possibile tra di loro e rispetto alle pareti.

Saluti
F.C.
credo si riferisse alle elettroniche. in tal caso dipende. lettori cd e ampli a ventilazione naturale no. ampli a ventilazione forzata ed elettroniche digitali senza parti in movimento tendenzialmente sì.

a presto!
Mattia.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » domenica 17 febbraio 2019, 15:14

Si. Grazie. Pensavo alle elettroniche.
Ma ragazzi....
Con due soli speakers farebbe proprio schifissimo Il suono?
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 febbraio 2019, 15:06

Dottorzeta ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 15:14
Si. Grazie. Pensavo alle elettroniche.
Ma ragazzi....
Con due soli speakers farebbe proprio schifissimo Il suono?
Sarebbe il solito impianto, con i bassi che muggiscono... esattamente come si ascolta da sempre alle mostre.

Liberissimi di mettervelo in casa, ma in questo caso meno spendete, meglio è... trattandosi appunto di un'anatra zoppa, comunque.

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 18 febbraio 2019, 15:39

Dottorzeta ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 15:14
Si. Grazie. Pensavo alle elettroniche.
Ma ragazzi....
Con due soli speakers farebbe proprio schifissimo Il suono?
Grazie
Dopo dieci pagine di thread... quest’uscita ammazza tutto. Abbiamo spiegato, linkato, rispiegato... un intero forum che da non so quanti anni spiega un concetto semplice, sub e satelliti non vanno nello stesso posto...

Io ci rinuncio. Contro la superficialita’ non si puo’ vincere.

Rispondi