"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » mercoledì 6 marzo 2019, 21:44

Salve ragazzi,
come la vedete una stanza ripiego da:
3,70x5,60x2,90
Vanno meglio? Basterebbe un impianto "standard? Dove andrebbero posizionati i diffusori?
Non voglio cambiare le carte in tavola ma solo capire.

Ringrazio in anticipo.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 6 marzo 2019, 23:55

Dottorzeta ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2019, 21:44
Salve ragazzi,
come la vedete una stanza ripiego da:
3,70x5,60x2,90
Vanno meglio? Basterebbe un impianto "standard? Dove andrebbero posizionati i diffusori?
Non voglio cambiare le carte in tavola ma solo capire.

Ringrazio in anticipo.
Caro @Dottorzeta, mi sono preso a cuore questo progetto del Kit del Neofita, un po' per aiutare Fabrizio che in questo periodo ha altre cose da seguire, ed un po' perche' sembravi veramente interessato.

Ma da come scrivi, sembra che tu abbia confuso questo spazio con Facebook, dove non e' necessario pensare prima di scrivere qualcosa.

Di sicuro mi sembra chiaro che questo Kit non lo realizzerai mai, o che comunque non sei in grado di leggere quello che ti e' stato spiegato, capirlo e farlo tuo. Abbiamo dovuto ripeterti le spiegazioni anche quattro-cinque volte, ed ancora ricaschi su "ma i sub?", "ma un impianto tradizionale?". Non so se "ci sei o ci fai", non urlo ancora al TROOOOOOLL perche' di danni non ne hai fatti, ma di sicuro la mia pazienza e' finita.

Mi fermo qui perche' il forum non e' mio, e perche' potrei diventare offensivo. Bye bye @Dottorzeta, solo un consiglio: prova a rileggere tutto il thread e vedrai che ci sono gia' le risposte a tutte le domande.

Ma spero vivamente che qualcun altro che ci legge realizzi veramente il Kit del Neofita, o comunque faccia tesoro di quello che abbiamo scritto. Appena avro' un po' di tempo riordinero' le info importanti in un altro thread, in modo che nei primi tre-quattro post ci sia tutto.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 7 marzo 2019, 0:00

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2019, 9:31
geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2019, 4:33
...
Secondo OT: quali SW free ci sono per calcolare i modi propri della stanza? E di conseguenza cercare di posizionare i quattro sub in modo da poter eccitare tutte le frequenze?
Per eccitare tutte le frequenze di risonanza di un ambiente non è necessario alcun software: basta collocare i Sub negli angoli. ;) ;) ;)

Saluti
F.C.
OK, pero' se nel punto di ascolto c'e' una cancellazione ad una frequenza (per esempio tra il primo ed il secondo modo della stanza), cosa si fa? Se non si puo' muovere il divano intendo...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 marzo 2019, 0:12

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2019, 23:55
...
Ma da come scrivi, sembra che tu abbia confuso questo spazio con Facebook, dove non e' necessario pensare prima di scrivere qualcosa.

Di sicuro mi sembra chiaro che questo Kit non lo realizzerai mai, o che comunque non sei in grado di leggere quello che ti e' stato spiegato, capirlo e farlo tuo. Abbiamo dovuto ripeterti le spiegazioni anche quattro-cinque volte, ed ancora ricaschi su "ma i sub?", "ma un impianto tradizionale?". Non so se "ci sei o ci fai", non urlo ancora al TROOOOOOLL perche' di danni non ne hai fatti, ma di sicuro la mia pazienza e' finita.

Mi fermo qui perche' il forum non e' mio, e perche' potrei diventare offensivo. Bye bye @Dottorzeta, solo un consiglio: prova a rileggere tutto il thread e vedrai che ci sono gia' le risposte a tutte le domande...
Quoto e sottoscrivo...

...affranto... :? ------- :? ------- :? ------- :? ------- :(

Saluti
F.C.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » giovedì 7 marzo 2019, 7:28

Gentilissimi,

Io non so davvero come ringraziarvi x tutti i consigli che mi avete dato.
Mi dispiace leggere gli ultimi post.
Io non ci capisco niente e ho bisogno di essere guidato passo-passo. Le.mie domande possono essere ingenue ma le faccio nella speranza di poter capire cosa è meglio. Tutto qui. Non voglio assolutamente prendere in giro nessuno. Il mio obiettivo è quello di investire il mio budget nel modo migliore, ma anche più easy. Io non immaginavo che dietro ci fosse tutto questo mondo complicato. I venditori mi hanno sempre proposto 2 casse e stop.
Cmq. Vi chiedo scusa se vi siete sentiti presi in giro. Ma io VOGLIO davvero seguire i vostri consigli. Non mi FACCIO niente, CI SONO ma per me questo mondo è difficile da capire, cmq chiedo scusa nuovamente se ho disturbato, se ho chiesto ripetizioni, se ho sconvolto con certe domande ingenue. Mi auguro cmq che questo chiarimento serva per proseguire il nostro "rapporto" per farmi crescere in qs "mondo" e non per farmi invece cambiare idea.
Vi ringrazio infinitamente.
Ps. La domanda sulle dimensioni della stanza, che vi ha fatto irritare, l'ho fatta giusto per capire. Xè se fossero state misure "auree" avrei almeno pensato al da farsi. Non era mia intenzione farvi fig "cadere le braccia".
Scusate ancora,.Buona giornata e spero che mi vogliate aiutare ancora.
Grazie

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Giu-no » giovedì 7 marzo 2019, 8:18

Se speri di avere da qui un progetto chiavi in mano già installato a casa tua possiamo salutarci ora. Un po’ del tuo ce lo devi mettere ;)
Rileggi 10 volte questi post poi torna anche dai venditori che volevano fregarti e vedrai che ascolterai con altre orecchie. Poi torna qui e raccontaci cosa hai capito :!:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 marzo 2019, 11:04

Dottorzeta ha scritto:
giovedì 7 marzo 2019, 7:28
... Io non immaginavo che dietro ci fosse tutto questo mondo complicato. I venditori mi hanno sempre proposto 2 casse e stop.
...
I negozianti fanno il loro lavoro, che è quello di selezionare alcuni prodotti (quelli sui quali hanno il maggiore ricarico...) e proporli ai clienti.

Nessuno di loro ha le competenze per progettare ampli o diffusori, per cui si fidano di quel che le case costruttrici scrivono nei depliant.

Tutto qui.

Quanto al nostro "Kit", abbiamo spiegato che esso risolve il "problema delle tre pareti" collocando una coppia di diffusori in angolo (o a ridosso della parete di fondo). Questo svincola la seconda coppia dalla necessità di collocazioni particolari.

L'impiego di uno o due Sub al posto della seconda coppia di diffusori è semplicemente più difficile da ottimizzare, come ben sanno tutti coloro che hanno affrontato l'impresa (p.es. Discohouse).

Infine un'annotazione importante: il ho misurato le Indiana Line Nota-550 ormai diversi anni fa. Da allora sono state sostituite da una nuova serie, se non sbaglio marcata 550XN, con possibili differenze. Questo spiega il perché io non fornisca schemi di collegamento con valori precisi, che potrebbero risultare erronei con la nuova serie.

D'altra parte la Indiana Line è contraria a questo tipo di "upgrade" e si guarda bene dal fornire diffusori per effettuare prove e misure: i precedenti io li ho acquistati e non posso di certo continuare ad acquistarne due coppie ad ogni nuova serie o modello... tanto più che gli interessati a questo tipo di impianti qui si contano con le dita di una mano a pugno chiuso...

A questo punto vala la pena di riassumere e di riflettere. Se ci fosse stato un interesse più vasto, di certo la Indiana Line avrebbe fornito le due coppie, oppure si sarebbe potuta creare una cordata di interessati che le acquistassero per le mie prove. Non è andata così.

Gli appassionati dovrebbero riflettere sul fatto che -disperdendo le loro scelte su centinaia di modelli diversi- poi non possono certo lamentarsi se i risultati che ottengono sono scarsi ed i costi invece altissimi.

Sono dieci anni almeno che si sarebbe potuta invertire questa tendenza, approfittando del web e dei forum in particolare. Ma non è andata così.

Saluti
F.C.

ottopuntouno
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 11:32

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da ottopuntouno » sabato 9 marzo 2019, 11:58

visto tutte le incertezze dell utente, non è meglio accontentarsi di qualcosa di veramente semplice ??
Non mi sembra molto orientato alla sperimentazione
:)
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3 ... &t=7996&h

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » sabato 9 marzo 2019, 17:29

Ringrazio per questo nuovo spunto. Non è che non voglio sperimentare. Anzi! Ho dei dubbi che derivano dalla mia Ignoranza in materia. Ed ecco perché vorrei botte piena e di ottimo vino, poco costoso e moglie cotta! Ma mi pare di aver chiarito che non è possibile.
L'altro giorno ho fatto una prova audio:
Q acoustic 3050i
Exposure xm5
In stanza super insonorizzata.
Suono bello, caldo, preciso.
Ma unica possibilità di collegare pc oppure comprare network player e superare molto il mio budget. Il venditore ha aggiunto un cavo usb da 60€ e cavi basici(ma solo per ora).
Quando abbiamo parlato della stanza, mi ha detto di mettere le casse a 70cm dalle pareti e la testa a 80cm dalla parte posteriore.
Insomma, rispetto ai vostri consigli siamo distanti anni luce.
Se cmq la.sensazione di ascolto fatta li dentro, fosse simile a.quella che potrei avere a casa con le IL tagliate, lo faccio subito.
Cosa dite?

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Mauro1 » sabato 9 marzo 2019, 19:22

hai ascoltato questo?
https://www.afmerate.com/v3/8515-exposure_xm_hp/
https://www.qacoustics.co.uk/q3000i-ran ... eaker.html

Sono le solite Tower e le tue impressioni sono state: " Suono bello, caldo, preciso. "
Ma... vuoi prendere in giro tutto il Forum ?
Ma... non hai sentito il " problema delle tre pareti? "
..e noi che abbiamo perso tutto sto tempo per te...

Dr. Z , ............... HAI HAI HAI.....

Mauro

Rispondi