Consiglio amplificatore

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da Giu-no » sabato 12 gennaio 2019, 15:41

Il thomann rappresenta però l’occasione per una nuova vita: buttare via tutte le vecchie sorgenti e passare alla liquida che è quella di maggiore qualità :roll:

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da Max » sabato 12 gennaio 2019, 16:01

F.Calabrese ha scritto:
sabato 12 gennaio 2019, 15:07

A parte la possibilità di collegare più sorgenti (ma sbilanciate), mi spiegate la differenza tra un integrato ed un finale con sensibilità fino a 0,77 Volt e con controlli di livello...???

Il Thomann ha un ingresso bilanciato, che si interfaccia al meglio con le uscite dei DAC Pro (che costano un quinto di quelli HiFi di pari qualità).
Interfacciare più sorgenti - tra cui un giradischi - era esattamente una delle richieste di chi ha aperto il post.

Non avere una ventola a infastidire le orecchie può essere anch'essa una caratteristica desiderabile. Avere un telecomando per aggiustare il volume dal divano idem.

A parte il NAD, tutti gli altri amplificatori nel post iniziale hanno ingressi digitali e DAC a bordo, cosa che rende superfluo persino il convertitore esterno (che comunque non era nelle richieste).

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da Olympus » sabato 12 gennaio 2019, 16:13

Roberto non ha detto che vuole fare domanda per il reddito di cittadinanza, che perderebbe se acquista un amplificatore con costo superiore a 250 euri... :roll:
La differenza di contenuti è evidente. Basta guardare all’interno (link sotto).
Se si vuole una soluzione minimale Onkio ha un buon rapporto qualità prezzo.
Se si vuole un prodotto valido negli anni, tale da permettere anche miglioramenti importanti della catena prevista, Yamaha è una sicurezza… :mrgreen:
P.S L'immagine è dell'AS 500, la versione precedente senza DAC

http://i.wp.pl/a/f/jpeg/30904/onkyo-a-9 ... 2-660.jpeg

https://www.westcoasthifi.com.au/wp-con ... S500_6.jpg

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 gennaio 2019, 0:14

Zelenka ha scritto:
sabato 12 gennaio 2019, 15:35
Suggerisco l'Onkio a 9010: ha il pre fono mm, il dac integrato, i controlli di tono, lo stadio finale è a bassa controreazione (!!!!!!), come risulta dalle misure di Audioreview, e costa poco più di 200 €, cosa vogliamo di più? Se l'ambiente da sonorizzare non è grandissimo ed i diffusori non sono troppo scarsi di efficienza, lo prenderei al volo.
Bel consiglio...!

Grazie ! :D

(io non avevo pensato al fatto che si trattava di un regalo) :oops: :oops: :oops:

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 13 gennaio 2019, 10:15

Attenzione che il modello precedente, con lo stesso nome, non aveva il DAC.

Da controllare bene quando si va alla ricerca del prezzo piu’ basso in rete...

Su amazon.it c’e’ quello giusto.

Penso che questo piu’ una coppia di IL diventera’ il mio sistema super minimal per ascoltare vinili in ufficio...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 gennaio 2019, 11:06

Ecco l'interno dell'Onkyo a9010

Immagine

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 gennaio 2019, 11:11

Ora però riflettiamo su cosa avremmo scelto se NON si fosse trattato di un regalo...

Ecco qui l'interno del Thomann T.Amp S150 MKII, che costa MENO dell'Onkyo a9010 ed ha una potenza più che doppia.

Immagine

Notate il trasformatore toroidale e la piastra di vetronite di buona qualità.

Ma la vera "marcia in più" sta negli ingressi bilanciati (però manca un ingresso Phono...).

Saluti
F.C.

Roberto135
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 10:31

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da Roberto135 » domenica 13 gennaio 2019, 12:29

Grazie a tutti per i consigli, come regalo penso di essere più orientato verso lo Yamaha, mio padre è uno all antica, ascolta musica solo su vinile e cd, non è un esperto quindi penso che apprezzerà molto, regalandogli lo Yamaha gli potrei dare anche un piccolo incentivo per rinnovare anche gli altoparlanti, magari è la volta buona che si decide a guardare avanti verso il futuro e lasciarsi il passato alle spalle, se mai si dovesse decire scriverò si nuovo, grazie ancora per tutto 😊

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 13 gennaio 2019, 16:36

Tanto per concludere il "Pacchetto FC" alternativo agli integrati, tra gli 11 pre-phono presenti su Thomann sub-100EUR, quale consiglierebbe?

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da Gdg » domenica 13 gennaio 2019, 17:53

F.Calabrese ha scritto:
domenica 13 gennaio 2019, 11:11

...
Ecco qui l'interno del Thomann T.Amp S150 MKII, che costa MENO dell'Onkyo a9010 ed ha una potenza più che doppia.
...
Saluti
F.C.
beh, Fabrizio, non proprio...
L'Onkyo ti dà una sezione di preamplificazione completa, inclusiva di controlli di tono, uscita cuffie e telecomando. Ti da un ingresso phono MM e 2 ingressi digitali e quindi un DAC che arriva fino a 24/192. Per un normale utente di un apparecchio HI-FI la potenza non è tutto e mi sembra che troppo spesso lo si dimentichi, sul nostro forum.
Infatti un nodo da noi irrisolto, è quale pre consigliare di mettere a monte di un s-150/e-400/e-800 e farsi così un impiantino terra-terra dove collegare almeno un lettore CD e magari un giradischi da quattro spicci. Una cosa, cioè, da comune mortale, di quelli non interessati a xover digitali e multiamplificazione, oppure a trafficare con coppie di diffusori in fase e controfase.
Saluti

Giovanni

Rispondi