Consiglio amplificatore

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 13 gennaio 2019, 18:22

Banalmente, 200€ solo in un finale (il Thomann) contro 200€ in finale + pre + DAC + stadio phono + telecomando, anche a chilo fanno concludere che il Thomann sia un finale migliore. E lo spero bene, e’ un apparecchio contro quattro.

Quindi il Thomann con quale integrato dovrebbe confrontarsi? Con uno da almeno 6-800€, sempre andando brutalmente a spanne.

Allora il confronto sarebbe equo.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 13 gennaio 2019, 18:26

Ma questo fa anche riflettere: un utente con liquida + giradischi, e che voglia poter controllare il volume, e’ abbastanza frequente.

E questo utente, se vuole un integrato con DAC e phono che suoni come il Thomann, deve spendere 6-800.

Punto.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da Gdg » domenica 13 gennaio 2019, 19:19

Geek, il punto è un altro.
Fissato il requisito ed il budget dall'opener, è stata proposta una soluzione completa (la tua) ed una incompleta (di Fabrizio). Allora io dico: se dobbiamo dare un consiglio, perchè non darlo per intero? Insomma, ottima macchina, l'S-150, ma il pre?

E sia ben chiaro che la risposta di Fabrizio è quella che avrebbe dato il 90 % dei frequentatori di questo forum. Se una persona che vuole ascoltare un po' di musica, senza troppe complicazioni, approda a questi lidi con poche idee confuse, ne esce con tante, ancor-più-confuse, idee.
E' una cosa alla quale ho assistito spesso, in questi anni.
Ultima modifica di Gdg il domenica 13 gennaio 2019, 19:30, modificato 7 volte in totale.
Saluti

Giovanni

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 13 gennaio 2019, 20:23

Ho riletto bene il post iniziale: budget 4-500EUR, e vanno collegati un giradischi, un cd, un lettore cassette ed un equalizzatore.

Se l'Onkyo 9050 e' un modello più' grosso del 9010 (ma concettualmente simile) a 500EUR, allora cominciamo a fare un confronto simil-alla-pari tra il Thomann e quello che vuole prendere @Roberto135.

@Gdg, sono pienamente d'accordo con te che la facilita' d'uso ci vuole. Ed il controllo del volume anche ;) .

Lo Yamaha poi sembra fatto bene (ma io guardo solo la foto, non sono esperto):
Immagine

Quello che pero' vedo solo in uno degli apparecchi e' il classico pre-out final-in con ponticelli per interporre l'equalizzatore. Yamaha NO, Onkyo NO, NAD SI e Marantz NO. Per cui occhio @Roberto135 a questo piccolo dettaglio.

Ma adesso apriro' un altro thread...

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da Olympus » domenica 13 gennaio 2019, 21:39

Alla pagina 9 del manuale Yamaha as 501 sono indicate le possibili connessioni, compreso un eventuale equalizzatore utilizzando le barre di registrazione. :mrgreen:
https://usa.yamaha.com/files/download/o ... 1_om_U.pdf
Detto fra noi non credo sia un target del papà di Roberto, ma è bene esaminare tutte le combinazioni.
Per la cronaca è possibile collegare 9 apparecchi e 4 casse acustiche ... :mrgreen:

Roberto135
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 10:31

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da Roberto135 » domenica 3 febbraio 2019, 1:25

Ciao a tutti, alla fine ha regalato lo Yamaha A-S501, facendo un figurone :D . Mio padre contentissimo, collega tutti i cavi, collega la presa di corrente, posiziona un 33 giri dei pink Floyd nel giradischi, lo fa partire e a metà disco (auscoltato a volume abbastanza sostenuto) sentiamo un rumoraccio provenire dalle jbl R133, tolta la griglia di protezione dalle casse ci accorgiamo che i bordi in poliuretano dei woofer e del medio sono praticamente a pezzi :cry:. Quindi in sostanza deve sostituirle. Aprirò un altro topic chiedendo consigli su quali casse acquistare. Un grazie infinite a tutti per i consigli, a presto.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 febbraio 2019, 10:20

Grazie a te per il bello spunto ! ;)

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da elettro » domenica 3 febbraio 2019, 19:37

Il Thoman E800 e 400 sono diversi per potenza e classe di riferimento come AB e D (E400).
Nessuno ha mai pensato di adattare un T- E800 ad un bel pre in configurazione Valvolare...? :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Forse Fabrizio lo ha sperimentato...?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 febbraio 2019, 19:41

elettro ha scritto:
domenica 3 febbraio 2019, 19:37
Il Thoman E800 e 400 sono diversi per potenza e classe di riferimento come AB e D (E400).
...
L'E-400 è in Classe AB, tant'è che ha le ventole...!!!

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Consiglio amplificatore

Messaggio da elettro » domenica 3 febbraio 2019, 23:24

Sicuro...è anche più potente...mi pare 400watt per canale....

Rispondi