Rumore con la musica liquida

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Rumore con la musica liquida

Messaggio da l_pisani_54 » sabato 12 gennaio 2019, 9:40

Ieri, accendendo l'impianto, ho notato un forte rumore di fondo su entrambi i diffusori, diciamo un ronzio modulato, così mi sono messo alla caccia del difetto.
Il rumore si manifestava con qualsiasi ingresso del pre Audiometric, con la scheda audio esterna Edirol UA 25 collegata.
Ho provato a cambiare scheda (ne ho due uguali), poi ho collegato un'altra Edirol piccola (UA 1EX), ma il risultato non è cambiato, come inserivo il cavetto usb partiva il rumore.
Ho provato più cavi usb ma non è servito, ho provato anche a staccare il cavo di alimentazione del portatile.
Pensando che fosse colpa del portatile un vecchio Fujitsu, Ho tirato fuori un netbook che non uso da tempo ed è tornato tutto a posto.
Convinto di aver risolto ho collegato al netbook lo schermo full HD da 21" che avevo fissato a muro sopra la postazione pochi giorni prima, ed il difetto è ricomparso.
Insomma collegando il monitor con il cavo VGA (i computer sono vecchi), il difetto tornava.
Ho provato anche a cambiare cavo VGA, cavo di alimentazione del monitor, girare la spina, ma niente.
Che altro fare a parte staccare il monitor grande quando sento la musica?
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rumore con la musica liquida

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 gennaio 2019, 10:03

l_pisani_54 ha scritto:
sabato 12 gennaio 2019, 9:40
...
Che altro fare a parte staccare il monitor grande quando sento la musica?
Controlla se tutti gli apparecchi hanno la terra collegata sulla ciabatta che li alimenta.

Nel caso, prova a staccare la terra al monitor e dimmi...

Saluti
F.C.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Rumore con la musica liquida

Messaggio da gigigi » sabato 12 gennaio 2019, 10:12

Se il monitor lo usi anche come tv, prova a staccare l' antenna. Se è solo monitor, prova ad inserire un trasformatore di isolamento sulla sua alimentazione.
Se non hai un trasformatore 220/220 ma hai un paio di trasformatori di recupero da una cinquantina di watt li puoi collegare contrapposti, per esempio 220/12 e 12/220.

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Rumore con la musica liquida

Messaggio da l_pisani_54 » sabato 12 gennaio 2019, 16:17

Il monitor ha un cavo schuko con la terra, lunedì mi procuro una prolunga e provo a collegarlo ad un'altra presa.
Non è un monitor tv, ha solo ingressi VGA e DVI, oltre alla vaschetta per il cavo di alimentazione.
Ho provato con un altro monitor e fa lo stesso difetto, appena connetto il cavo VGA, anche a monitor spento, ma con il cavo di alimentazione inserito.
Leonardo

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Rumore con la musica liquida

Messaggio da gigigi » sabato 12 gennaio 2019, 22:55

Sembra un bel ground loop dove in qualche modo c' entra la terra. Tanti anni fa, ho avuto un problema simile, ma col televisore. Collegato allo stereo, provocava un magnifico ronzio, che spariva staccando il cavo d' antenna. Ho risolto inserendo due condensatorini da 1000 pF in serie al cavo d' antenna: per la radiofrequenza essi erano un cortocircuito, ma per i 50 Hz di rete erano un muro invalicabile.
Come nasceva il ground loop? Probabilmente tra gli unici due apparecchi collegati a terra: il mio pre e il tv, quest'ultimo tramite l' antenna.
Nel caso di Leonardo mi aspetto quindi che il collegarsi ad un' altra presa non abbia alcun effetto.
Invece potrebbe essere utile il trasformatore d' isolamento, messo sull' alimentazione del monitor oppure del pre. Per questo ho suggerito di fare una prova. ( e vedere di nascosto l' effetto che fa)
Sì, ma non abbiamo ancora capito da dove nasce il problema, sembra di capire che, prima, questo rumore non c'era. Ma andiamo avanti e vediamo.
Il finale, a proposito, ha la terra? Se il problema si risolve con un trasformatore si può anche provare a sostituire il pre o il finale per vedere chi è che lo provoca.

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Rumore con la musica liquida

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 13 gennaio 2019, 10:47

Fatte un po' di prove, la situazione è complicata perché i pezzi hanno qualche annetto ed i contatti sono parecchio ballerini.
Pre Audiometic A10P, finale Phonic Max 860, collegati tra di loro in sbilanciato.
Il Phonic ha qualche anno ed i potenziometri del volume ogni tanto "grattano", l'Audiometric ha tanti anni ed è stato preso di recente nuovo, ma forse sarebbe stato meglio che avesse sempre camminato, visto che gli switch fanno spesso falsi contatti.
Alla fine, dopo una serie infinita di tentativi, con stacca e riattacca, il difetto non c'è con il cavo monitor staccato, e si presenta in misura molto minore a monitor collegato, dopo aver connesso meglio i cavi delle casse ed aver spostato il selettore ground del Phonic da grounding a floating,
Va bene così?
i Cavi di alimentazione sono bipolare sul pre e tripolare sul finale.
Ciliegina sulla torta, ho scoperto che il giradischi si sente su un canale solo e a volte per niente, quindi, quando avrò tempo, dovrò scoperchiare l'Audiometric e cercare di disossidare tutti i contatti e magari verrà fuori che sono spariti tutti i rumori.
Leonardo

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Rumore con la musica liquida

Messaggio da Max » domenica 13 gennaio 2019, 15:21

Caso abbastanza complicato, ma effettivamente può essere che il monitor instauri un ground loop con il finale (terra - monitor - computer - interfaccia - pre - finale - terra).

Resta un enigma sul perché il problema non ci sia sempre stato e perché sia diminuito dopo le varie prove.

Comunque anche questa esperienza depone per l'optare sempre per collegamenti bilanciati laddove ci siano almeno due dispositivi con presa tripolare.

Una semplice prova può essere il bypass del pre e collegare la Edirol prima in bilanciato e poi in sbilanciato...

Rispondi