Integrati moderni vs Fabrizio's way...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Integrati moderni vs Fabrizio's way...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 13 gennaio 2019, 20:35

Prendendo spunto dal thread di @Roberto135 che chiede consiglio su un integrato, vorrei aprire un dibattito.

La via di Fabrizio di ingresso all'HiFi la conosciamo bene: due coppie di Indiana Line Nota 550 (di cui una satellite ed una sub, che sostituiscono le Pure Acoustic non piu' prodotte), collegate in parallelo su un unico amplificatore, e che demandano il passa basso dei sub a delle bobine semplici semplici. No x attivo, no multiamplificazione.

Bene, cosa ci mettiamo davanti, considerato un utente "normale" che abbia:
- CD o liquida
- Giradischi
- TV o lettore DVD/BD
- E magari qualche accrocchio tipo Fire TV, o streaming player con uscita line e/o digitale
- E voglia commutare gli ingressi senza toccare cavi, e regolare il volume con una manopola e magari un telecomando

Da una parte, integrati moderni con DAC integrato da circa 500EUR (e qui prendo la lista di @Roberto135 come esempio):
- Yamaha A-S501
- Marantz PM6006
- Onkyo A-9050
- NAD C326BEE

Dall'altra, un sistema alla Fabrizio che immagino cosi':
- Pre microfonico a cui attaccare la testina MM (stiamo ancora attendeeeeEEEEEeeendo!!!), facendo la RIAA nel DEQ
- DEQ dove l'A/D si usa per il giradischi, il Toslink per la roba A/V, e l'AES/EBU per la liquida o il CD (con il NADIT per convertire l'impedenza)
- Thomann S-150 MKII o E400/800
(e facciamo finta che, tra potenziometri indicizzati del finale, e volume del DEQ, ci accontentiamo)

Ora, gli argomenti su cui vorrei discutere, ma in modo piu' approfondito (@Olympus ci dara' gioie) sono:
1. Confronto tra finali: il nostro finale Thomann da meno di 200EUR, come si pone rispetto agli integrati da 500EUR? Generalmente, come amplificatore punto
2. E secondo, andando a pilotare la doppia coppia di IL (vedendo suppongo 4 o meno Ohm a certe frequenze), chi di questi sette ampli e' piu' adatto?

Penso che la cosa sia rilevante anche per @Dottorzeta ed il suo kit del neofita, dove ci siamo un po' piantati (ma non temere, ne veniamo fuori a breve)...
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il domenica 13 gennaio 2019, 20:48, modificato 3 volte in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Integrati moderni vs Fabrizio's way...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 13 gennaio 2019, 20:38

Oppure scegliamo pure un pre-RIAA <100EUR dal catalogo Thomann, tanto per fare un carrello della spesa unico. DEQ+S-150+RIAA=500EUR (tralasciamo cavi e NADIT).

Su Thomann ce ne sono sette sotto i 100EUR...

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Integrati moderni vs Fabrizio's way...

Messaggio da Max » domenica 13 gennaio 2019, 22:25

Sospetto che usare il DEQ2496 come controllo volume non sia esattamente un'esperienza gratificante (mi pare sia limitato a 15 dB).

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Integrati moderni vs Fabrizio's way...

Messaggio da Gdg » domenica 13 gennaio 2019, 22:28

Suggerisco un approccio ibrido, che poi è quello che ho seguito io.

Acquistare un pre "consumer" oppure un integrato con separazione pre/finale al quale collegare l'S-150.
Va bene anche un pre con uscita sbilanciata, poichè ci sono gli appositi adattatori rca->XLR e nelle applicazioni casalinghe sono sufficienti cavi di segnale di 1 / 2 metri.

Ci sono alcune proposte davvero economiche, come questo Nobsound NS-05P, passivo, con uscite bilanciate e sbilanciate e 2 ingressi AUX a 66 €:
https://www.amazon.it/nobsound-Balanced ... und+preamp

Oppure più oggetti sofisticati come lo Yamaha WXC-50, a meno di 400€:
https://www.amazon.it/Yamaha-MusicCast- ... Z67FX782AW

Ma niente vieta di acquistare un amplificatore con il minimo sindacale, cioè l'uscita pre out e successivamente "scalare" il sistema utilizzando un S-150 come finale (cosa fattibile, nel nostro caso, solo con il Nad C326BEE).

Aspetto da voi qualche altro suggerimento concreto.

Personalmente, data la mia ampia esigenza di connettività, ho raggiunto la pace dei sensi acquistando un pre Rotel RC 1590 (che ha anche le uscite bilanciate).
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Integrati moderni vs Fabrizio's way...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 gennaio 2019, 23:42

Vi leggo con attenzione... :D

A domani. ;)
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Integrati moderni vs Fabrizio's way...

Messaggio da tito59 » lunedì 14 gennaio 2019, 16:53

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 13 gennaio 2019, 20:35

- Pre microfonico a cui attaccare la testina MM (stiamo ancora attendeeeeEEEEEeeendo!!!), facendo la RIAA nel DEQ
Tra i pre economici ci sono questi due che avevo pensato di usare prelevando il segnale prima del filtro RIAA in modo da usare quello fatto via SW dal DEQ ( Fabrizio style ) .

TCC TC-750LC Preamplificatore Phono 60€
TCC TC-754 Preamplificatore Phono + Linea 75 €

Ho preso il primo , non suona male ... ( per ora non l'ho ancora modificato ) .

Tito

Rispondi