Pagina 1 di 1

Upgrate impianto entry level per sistema multiroom

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 19:35
da Fabrizio6684
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, anche se da un po' leggo le interessanti discussioni che avvengono qui.
volevo condividere con voi un progetto di upgrate del mio primo impianto HI FI entry level, per un ascolto multiroom. In particolare utilizzando l'impianto, mi sono accorto che con gli ascolti principali che faccio (liquida/spotify) non sfrutto al massimo l'attuale configurazione, costituita da:
Amplificatore Onkyo A9010
casse: Dali Zensor 1
lettore: Sony BDP-S6700
Chromecast Audio
TV: Sony KDL49WE665

ad oggi l'ascolto principale (in termini di tempo) avviene con liquida/spotify e TV. Poche volte metto su un CD ( infatti non ho ancora acquistato un lettore CD ma utilizzo un BlueRay proprio per lo scarso utilizzo. Ho rippato alcuni CD che ascolto più frequentemente e gli ascolto in liquida su Chromecast collegata su onkyo). ho preso l'onkyo perchè ha l'ingresso Phono, anche se non ho ancora preso un giradischi.
In più all'impianto sopra ho uno speaker bluetooth Anker soundcor boost che utilizzo in giro per la casa, e che devo dire utilizzo abbastanza perchè essendo brevi le sedute di ascolto, per mancanza di tempo (al mattino mentre mi preparo, la sera mentre cucino, ecc...) collego in BT ed ascolto qui e là per la casa.
Ora pensavo di fare un upgrate proprio per avere possibilità di ascolto in multiroom, comandato da cellulare, e riutilizzare, laddove possibile componenti già in mio possesso.
Una prima soluzione drastica potrebbe essere quella di rivendere tutto ed acquistare un sistema Sonos, per le diverse stanze, ma seppur la qualità del suono è buona, lo vedo molto limitato (non support Hi Res ma solo 12/44, per le connessioni esterne bisogno prendere l'amp dedicato che costa circa 500 euro.
una seconda soluzione è quella di acquistare un adattatore di rete con funzione wireless da integrarlo al sistema (al posto della chromecast) in modo da inserire l'impianto nella rete domestica ed aggiungere degli altri diffusori wifi in casa
la terza soluzione (quella che attualmente mi ispira di più) è di sostituire l'Onkyo con un amplificatore che supporta già le connessioni di rete ed il multiroom: ho visto che yamaha ha bei prodotti ( tipo l'RN-303 e RN-402 oppure il WXA-050, per restare su una fascia di prezzo contenuta). Con tali prodotti potrei riutilizzare anche l'Anker bluetooth perchè supportano sia wifi che Bt, e ampliare l'impianto con dei diffusori per le altre stanze ( WX010 WX030). ho letto buone recensioni sul sistema MusicCast della Yamaha.

Avete qualche consiglio da darmi o avete avuto esperienze simili?
ringrazio anticipatamente e saluto tutti gli iscritti al forum.