Cosa ne pensate di queste cortissime trombe (pensate per utilizzare i driver come tw)?
http://www.ciare.com/Products/catid/921 ... /cr150-1-4
http://www.ciare.com/Products/catid/921 ... 23/cr150-1
Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?
A presto!
Mattia.
mini trombe
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Re: mini trombe
Penso che quelle trombe vanno bene solo per il driver per cui sono state concepite e non per uno qualsiasi. Mi sembra di aver letto in un vecchio post, che un utente aveva provato ad accoppiare un b&c de500 con una tromba della ciare molto corta ed a rapida espansione, quindi classificabile come di seconda generazione, ottenendo risultati disastrosi per quanto riguarda la distorsione.
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Re: mini trombe
fonometropazzo ha scritto: ↑giovedì 17 gennaio 2019, 21:39Penso che quelle trombe vanno bene solo per il driver per cui sono state concepite e non per uno qualsiasi. Mi sembra di aver letto in un vecchio post, che un utente aveva provato ad accoppiare un b&c de500 con una tromba della ciare molto corta ed a rapida espansione, quindi classificabile come di seconda generazione, ottenendo risultati disastrosi per quanto riguarda la distorsione.
E' esattamente così: le trombe di seconda generazione avanzata, come queste, vanno impiegate tassativamente con il loro driver dedicato e con un filtro ad alta pendenza.
Nelle mani di un autocostruttore ignaro sono come i DEQ/DCX-2496: veri gioielli destinati a spernacchiare, tristemente.
Saluti
F.C.
Re: mini trombe
Concordo. Le avevo postate perché mi interessava un parere tecnico su questo tipo di oggetti, non a finiF.Calabrese ha scritto: ↑venerdì 18 gennaio 2019, 0:08fonometropazzo ha scritto: ↑giovedì 17 gennaio 2019, 21:39Penso che quelle trombe vanno bene solo per il driver per cui sono state concepite e non per uno qualsiasi. Mi sembra di aver letto in un vecchio post, che un utente aveva provato ad accoppiare un b&c de500 con una tromba della ciare molto corta ed a rapida espansione, quindi classificabile come di seconda generazione, ottenendo risultati disastrosi per quanto riguarda la distorsione.
E' esattamente così: le trombe di seconda generazione avanzata, come queste, vanno impiegate tassativamente con il loro driver dedicato e con un filtro ad alta pendenza.
Nelle mani di un autocostruttore ignaro sono come i DEQ/DCX-2496: veri gioielli destinati a spernacchiare, tristemente.
Saluti
F.C.
autocostruttivi.
Mi pare inoltre interessante che comincino a produrre e distribuire oggetti simili. Segno che l’interesse nei confronti dei driver a compressione utilizzati sulle vie superiori anche di sistemi a tre o più vie è in crescita.
Sarebbe interessante, se è cosa divulgabile, sapere per quale motivo le trombe “di seconda generazione” devono essere cucite intorno al driver, e quelle di “prima” no.
A presto!
Mattia
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Re: mini trombe
Il motivo è semplicissimo: nelle trombe di seconda generazione (avanzata) anche l'elasticità delle sospensioni diventa un parametro fondamentale del progetto.
Nelle trombe di prima generazione l'elasticità delle sospensioni era invece un parametro del tutto trascurabile.
Questo spiega bene il perché gli autocostruttori ed i progettisti-ex-autocostruttori siano rimasti fermi alle trombe di prima generazione, semplicemente perché il parametro "elasticità delle sospensioni" lo ignorano nel 99,9 per cento dei casi.
Saluti
F.C.