mini trombe

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

mini trombe

Messaggio da Audiomat » giovedì 17 gennaio 2019, 19:51

Cosa ne pensate di queste cortissime trombe (pensate per utilizzare i driver come tw)?

http://www.ciare.com/Products/catid/921 ... /cr150-1-4

http://www.ciare.com/Products/catid/921 ... 23/cr150-1

Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?

A presto!
Mattia.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: mini trombe

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 17 gennaio 2019, 21:39

Penso che quelle trombe vanno bene solo per il driver per cui sono state concepite e non per uno qualsiasi. Mi sembra di aver letto in un vecchio post, che un utente aveva provato ad accoppiare un b&c de500 con una tromba della ciare molto corta ed a rapida espansione, quindi classificabile come di seconda generazione, ottenendo risultati disastrosi per quanto riguarda la distorsione.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: mini trombe

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 gennaio 2019, 0:08

fonometropazzo ha scritto:
giovedì 17 gennaio 2019, 21:39
Penso che quelle trombe vanno bene solo per il driver per cui sono state concepite e non per uno qualsiasi. Mi sembra di aver letto in un vecchio post, che un utente aveva provato ad accoppiare un b&c de500 con una tromba della ciare molto corta ed a rapida espansione, quindi classificabile come di seconda generazione, ottenendo risultati disastrosi per quanto riguarda la distorsione.

E' esattamente così: le trombe di seconda generazione avanzata, come queste, vanno impiegate tassativamente con il loro driver dedicato e con un filtro ad alta pendenza.

Nelle mani di un autocostruttore ignaro sono come i DEQ/DCX-2496: veri gioielli destinati a spernacchiare, tristemente.

Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: mini trombe

Messaggio da Audiomat » venerdì 18 gennaio 2019, 1:30

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 18 gennaio 2019, 0:08
fonometropazzo ha scritto:
giovedì 17 gennaio 2019, 21:39
Penso che quelle trombe vanno bene solo per il driver per cui sono state concepite e non per uno qualsiasi. Mi sembra di aver letto in un vecchio post, che un utente aveva provato ad accoppiare un b&c de500 con una tromba della ciare molto corta ed a rapida espansione, quindi classificabile come di seconda generazione, ottenendo risultati disastrosi per quanto riguarda la distorsione.

E' esattamente così: le trombe di seconda generazione avanzata, come queste, vanno impiegate tassativamente con il loro driver dedicato e con un filtro ad alta pendenza.

Nelle mani di un autocostruttore ignaro sono come i DEQ/DCX-2496: veri gioielli destinati a spernacchiare, tristemente.

Saluti
F.C.
Concordo. Le avevo postate perché mi interessava un parere tecnico su questo tipo di oggetti, non a fini
autocostruttivi.
Mi pare inoltre interessante che comincino a produrre e distribuire oggetti simili. Segno che l’interesse nei confronti dei driver a compressione utilizzati sulle vie superiori anche di sistemi a tre o più vie è in crescita.

Sarebbe interessante, se è cosa divulgabile, sapere per quale motivo le trombe “di seconda generazione” devono essere cucite intorno al driver, e quelle di “prima” no.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: mini trombe

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 gennaio 2019, 11:31

Audiomat ha scritto:
venerdì 18 gennaio 2019, 1:30
...
Sarebbe interessante, se è cosa divulgabile, sapere per quale motivo le trombe “di seconda generazione” devono essere cucite intorno al driver, e quelle di “prima” no.
Il motivo è semplicissimo: nelle trombe di seconda generazione (avanzata) anche l'elasticità delle sospensioni diventa un parametro fondamentale del progetto.

Nelle trombe di prima generazione l'elasticità delle sospensioni era invece un parametro del tutto trascurabile.

Questo spiega bene il perché gli autocostruttori ed i progettisti-ex-autocostruttori siano rimasti fermi alle trombe di prima generazione, semplicemente perché il parametro "elasticità delle sospensioni" lo ignorano nel 99,9 per cento dei casi.

Saluti
F.C.

Rispondi