Lettore cd Philips 480

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

alemace
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 23:07

Lettore cd Philips 480

Messaggio da alemace » martedì 22 gennaio 2019, 11:41

Ciao a tutti, sto cercando un lettore cd un po' vintage che suoni senza troppe pretese da ccoppiare ad un onkyo 9030 e a delle casse q acoustics 2020i . Qualcuno conosce il Philips 480?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 gennaio 2019, 11:56

Il problema con i lettori CD datati è che spesso i loro laser sono bloccati o rallentati dall'attrito della polvere, resa compatta dall'umidità e dal successivo disseccamento. A riprova il danno più frequente è a carico del circuito che pilota i piccoli motori...

Immagine

Oggi esistono DAC economicissimi, che vanno dieci volte meglio, come questo: https://www.thomann.de/it/fun_generation_ua_202.htm

Attenzione al fatto che questa interfaccia ha un'uscita SPDIF, che si può isolare e collegare ad un DAC successivo, come questo: https://www.thomann.de/it/swissonic_con ... 24_192.htm

Come vedi, un vecchio lettore è adatto solo ai necrofili...

Fidati !!!

Saluti
F.C.

alemace
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 23:07

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da alemace » martedì 22 gennaio 2019, 12:07

Ma neanche se ben tenuto e applicando una pulizia ben fatta smontandolo? Quello che mi chiedo è la qualità audio com è in un lettore cd tipo il Philips in questione ?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 gennaio 2019, 14:27

alemace ha scritto:
martedì 22 gennaio 2019, 12:07
Ma neanche se ben tenuto e applicando una pulizia ben fatta smontandolo? Quello che mi chiedo è la qualità audio com è in un lettore cd tipo il Philips in questione ?
Pulire i meccanismi del braccetto del laser è quasi impossibile...

Quanto alla qualità audio... beh.. stiamo parlando di convertitori super-economici... che non possono assolutamente reggere il confronto con quelli a 24 Bit / 192 KHz, che -peraltro- oggi si trovano a 20-35 Euro...!

Saluti
F.C.

P.S.: I lettori CD compiono normalmente degli errori di lettura, specie se i diffusori sono collocati nello stesso ambiente, come è la regola. Diversamente, rippando un CD non si ha alcun errore di lettura, come pure quando lo si passa da PC a DAC.

hnjmkl
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 21:07

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da hnjmkl » martedì 22 gennaio 2019, 14:46

La meccanica della foto è identica a quella del mio Rotel 865BX, mi funziona egregiamente da 25 anni.

alemace
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 23:07

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da alemace » martedì 22 gennaio 2019, 15:30

F.Calabrese ha scritto:
martedì 22 gennaio 2019, 14:27
alemace ha scritto:
martedì 22 gennaio 2019, 12:07
Ma neanche se ben tenuto e applicando una pulizia ben fatta smontandolo? Quello che mi chiedo è la qualità audio com è in un lettore cd tipo il Philips in questione ?
Pulire i meccanismi del braccetto del laser è quasi impossibile...

Quanto alla qualità audio... beh.. stiamo parlando di convertitori super-economici... che non possono assolutamente reggere il confronto con quelli a 24 Bit / 192 KHz, che -peraltro- oggi si trovano a 20-35 Euro...!

Saluti
F.C.

P.S.: I lettori CD compiono normalmente degli errori di lettura, specie se i diffusori sono collocati nello stesso ambiente, come è la regola. Diversamente, rippando un CD non si ha alcun errore di lettura, come pure quando lo si passa da PC a DAC.
Mi faresti qualche esempio di lettore cd sui 30 euro di cui parli? Perché io ne trovo solo a prezzi molto più alti.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 22 gennaio 2019, 16:28

alemace ha scritto:
martedì 22 gennaio 2019, 15:30
F.Calabrese ha scritto:
martedì 22 gennaio 2019, 14:27
alemace ha scritto:
martedì 22 gennaio 2019, 12:07
Ma neanche se ben tenuto e applicando una pulizia ben fatta smontandolo? Quello che mi chiedo è la qualità audio com è in un lettore cd tipo il Philips in questione ?
Pulire i meccanismi del braccetto del laser è quasi impossibile...

Quanto alla qualità audio... beh.. stiamo parlando di convertitori super-economici... che non possono assolutamente reggere il confronto con quelli a 24 Bit / 192 KHz, che -peraltro- oggi si trovano a 20-35 Euro...!

Saluti
F.C.

P.S.: I lettori CD compiono normalmente degli errori di lettura, specie se i diffusori sono collocati nello stesso ambiente, come è la regola. Diversamente, rippando un CD non si ha alcun errore di lettura, come pure quando lo si passa da PC a DAC.
Mi faresti qualche esempio di lettore cd sui 30 euro di cui parli? Perché io ne trovo solo a prezzi molto più alti.
Convertitore non lettore a 25 30 €, leggi meglio
Leonardo

alemace
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 23:07

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da alemace » martedì 22 gennaio 2019, 16:50

Hai ragione, errore mio! Posseggo già un convertitore audio ma necessito comunque di un lettore cd. Il vostro consiglio sarebbe quello di passare da un pc utilizzando il convertitore per esempio? Scusate ma sono un neofita

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 gennaio 2019, 17:14

alemace ha scritto:
martedì 22 gennaio 2019, 16:50
Hai ragione, errore mio! Posseggo già un convertitore audio ma necessito comunque di un lettore cd. Il vostro consiglio sarebbe quello di passare da un pc utilizzando il convertitore per esempio? Scusate ma sono un neofita
Non ti devi scusare di nulla: qui sei stra-benvenuto !!!

Il passaggio al PC ti conviene sicuramente, perché elimina gli errori di lettura indotti dalle vibrazioni del lettore CD. Errori che gli algoritmi di correzione correggono solo interpolando, vale a dire perdendo di risoluzione (udibilmente, all'ascolto). Una meccanica per PC legge talmente pù veloce da poter ritornare su eventuali errori e correggerli leggendo il vero valore.

Riflettici: da quanti anni utilizzi dei PC...? E quante volte ti è capitato di trovare un carattere sbagliato in una lettera o in un File...? MAI...

Saluti
F.C.

hnjmkl
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 21:07

Re: Lettore cd Philips 480

Messaggio da hnjmkl » martedì 22 gennaio 2019, 17:36

Però Fabrizio, non è sempre vero che un piccolo moderno economico DAC abbia prestazioni migliori di quello a bordo di un vetusto CDplayer. quello citato ha una risposta in frequenza entro 0.5 dB, Rotel dichiara per il mio vecchissimo 865BX una linearità di 0.05 dB, dieci volte migliore, serve capovolgere il giudizio.

Rispondi