DAC SMSL SU-8, con telecomando

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da dB_78 » martedì 23 luglio 2019, 21:50

Max ha scritto:
martedì 23 luglio 2019, 0:51

Il che significa che in un modo o nell'altro il simpatico Sabre converte il DSD in PCM o equivalente al suo interno ;) ma agli audiofili questo non va detto altrimenti il castello di carte che hanno costruito sul DSD crolla.
Precisamente. ;)

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da Zelenka » sabato 10 agosto 2019, 15:36

dB_78 ha scritto:
martedì 23 luglio 2019, 21:50
Max ha scritto:
martedì 23 luglio 2019, 0:51

Il che significa che in un modo o nell'altro il simpatico Sabre converte il DSD in PCM o equivalente al suo interno ;) ma agli audiofili questo non va detto altrimenti il castello di carte che hanno costruito sul DSD crolla.
Precisamente. ;)
Ho acquistato lo scorso Maggio questo DAC, dopo aver letto questo thread (grazie a Steinbeck e compagnia!), per cui voglio dare il mio contributo.

L'apparecchio è inserito in una catena minimale: lettore cd/DVD, da cui esco in SPDIF, PS3 collegata con Toslink), SMSL usato anche come pre a pilotare in bilanciato una coppia di monitor attivi Neumann KH120. Cablaggio anti-idiofilo: cavi coassiale e toslink di marchi Amazon (ottimi) e Proel Bulk XLR tra dac e monitors.

La prima cosa che mi ha colpito all'ascolto, indifferentemente dal tipo di ingresso selezionato (coassiale, ottico), è l'equilibrio sonoro - non si avvertono carenze o esaltazioni/colorazioni del messaggio musicale, alle varie frequenze di campionamento che ho potuto provare (44, 96 e 192 khz): gamma alta e altissima estesa senza alcuna aggressività, gamma media pulita e basse frequenze, almeno fino ai 50 hz consentiti dalle Neumann, nette senza risultare "secche".

Il controllo del volume nel dominio numerico funziona egregiamente, sembra ottimamente trasparente al segnale, anche per attenuazioni elevate, per cui capisco sempre meno le fisime e diatribe "volume digitale si/no".

Ho giocato con le regolazioni della sensibilità d'ingresso sulle Neumann, per provare a mettere in crisi gli stadi d'uscita del DAC, ma non sono riuscito a farli clippare udibilmente (se pensiamo a quanto minimale può apparire dalle foto sul web!!!). Voglio rimarcare questo risultato pratico, che dovrebbe far riflettere gli idiofili impallinati dei dac con stadi di alimentazione monstre.

Nel mio setup la dinamica è più che buona e per quanto riguarda il fronte sonoro, lo trovo ben proporzionato e quando la registrazione è degna, con buon senso di profondità.

In definitiva, un bel DAC/pre dal suono equilibrato, capace di pilotare alla grande monitor attivi (a questo punto anche un buon finale, magari uno dei Thomann di cui si parla spesso su questo forum - sarebbe un connubio dal rapporto qualità/prezzo stratosferico).

Il tutto ad un prezzo stra-conveniente (pagato 210 € su Amazon), tenuto conto anche della manifattura (contenitore metallico robusto, connettori solidi e di ottima qualità).

Saluti e Buona Estate a tutti
Zelenka

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da Davide » sabato 10 agosto 2019, 20:23

Grazie per aver condiviso queste considerazioni.

Mi permetto un suggerimento: se ne avessi la possibilità, magari con un PC portatile, potresti testare la qualità dell'ingresso USB a confronto con gli altri ingressi digitali, visto che nei prodotti consumer tali ingresso è spesso "critico"?

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da dB_78 » mercoledì 21 agosto 2019, 0:12

Davide ha scritto:
sabato 10 agosto 2019, 20:23
Grazie per aver condiviso queste considerazioni.

Mi permetto un suggerimento: se ne avessi la possibilità, magari con un PC portatile, potresti testare la qualità dell'ingresso USB a confronto con gli altri ingressi digitali, visto che nei prodotti consumer tali ingresso è spesso "critico"?
Ciao Davide, potresti indicare quali test andrebbero eseguiti per verificare la qualità dell'ingresso USB con un PC portatile. La mia catena è proprio quella e sono curioso anche io, grazie.

Rispondi