Clio pocket v2

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Clio pocket v2

Messaggio da fonometropazzo » sabato 19 ottobre 2019, 0:14

Ho messo in funzione la Clio, la configurazione con windos 10 è stata semplice e senza intoppi, anche se non è tutto automatico, c'è bisogno di due azioni da parte dell' utente per far leggere i driver presenti su di una scheda sd contenente anche il software versione 2.0 rilasciato da Audiomatica. Quando si avvia il software per la prima volta è necessario effettuare una calibrazione dell' hardware, bisogna tenere acceso il box per circa 15 minuti senza connettere il microfono in modo che si stabilizzi termicamente, prima di effettuare la calibrazione via software (si raccomanda una temperatura ambiente da 20 a 25 gradi), fatto ciò nel sw scompare la scritta uncal, e quindi dovrebbe essere tutto a posto, cosa questa che si può verificare effettuando una serie di misure su cui non mi dilungo. Il passo successivo è inserire la sensibilità del microfono che è presente nel certificato di calibrazione allegato, che è riferito non ad un lotto di capsule, ma al singolo microfono, infatti c'è anche il numero di serie della capsula calibrata (scritto a penna il serial number ed il valore di mV/Pa ). Il fatto che ci sia da fare una calibrazione iniziale dell' hardware, mi fa pensare che nell' intento di chi ha realizzato il sistema, ci sia una certa attenzione verso l' accuratezza del risultato ottenibile, speriamo bene. Saluti.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Clio pocket v2

Messaggio da fonometropazzo » domenica 20 ottobre 2019, 20:17

Oggi ho provato a misurare la risposta in frequenza di una mini cassa acustica passiva per computer, al momento ho solo questa disponibile, in quanto sono fuori casa, questa è la risposta in frequenza misurata (con gain +40) e tutto ciò che è al di sotto dei 400hz è il rumore ambiente,

Immagine

qui la distorsione di 2 e 3 armonica.

Immagine

Immagine

Ho effettuato le misure con un livello spl bassissimo, purtroppo sono penalizzato dal fatto di non avere disponibile al momento un amplificatore, ma ero troppo curioso di vedere come funziona la Clio, nelle prossime settimane rientro a casa e provo a misurare le fbt del mio impianto cinema.
Saluti.

Rispondi